Diretta/ Genoa Empoli (risultato finale 1-0): Ventola porta i liguri ai quarti!

- Mauro Mantegazza

Diretta Genoa Empoli streaming video Rai del match degli ottavi del Torneo di Viareggio. I liguri trovano l’acceso ai quarti di finale con la rete di Ventola al 67′.

Genoa_Milan_Primavera_lapresse_2018
Diretta Genoa Parma, Torneo di Viareggio (Foto LaPresse)

DIRETTA GENOA EMPOLI (1-0): VENTOLA DECIDE LA QUALIFICAZIONE

Diretta Genoa Empoli primavera: va alla squadra ligure la vittoria con il risultato di 1-0 di questo ottavo di finale per il Torneo di Viareggio 2019. Alla squadra di Mister Sabatini quindi è bastata la rete firmata da Ventola al 67’ per ottenere il prestigioso passaggio del turno e i grifoncini sono pronti a battersi ai prossimi quarti di finale della Viareggio cup contro l’inter (al successo contro il Team Serie D). Tornando alla partita va detto che se il primo tempo era stato ben equilibrato anche nella ripresa accade lo stesso. Il ritmo è ben intenso ma con il rischio di doversi giocare la qualificazione ai rigori, entrambe le squadre di scoprono maggiormente. I primi a trovare la via del gol è però il Genoa e solo dopo aver incassato il gol sono anche i toscani a prendersi qualche rischio in più. Ecco che in questo senso si segnala il palo all’81’ di Asllani: una bella occasione ma purtroppo sfortunata, come pure le seguenti firmate dagli azzurri. L’arbitro suona: il Genoa vince per 1-0. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE GENOA EMPOLI

Genoa Empoli in diretta tv sarà visibile su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando disponibile in chiaro per tutti. Di conseguenza anche la diretta streaming video sarà accessibile a tutti tramite Rai Play: ricordiamo infatti che la Rai seguirà un gran numero di partite del Torneo di Viareggio 2019, trasmettendo due incontri al giorno, naturalmente sino alla finale in programma mercoledì 27 marzo. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

INTERVALLO

Diretta Genoa Empoli primavera: il primo tempo di questo ottavo di finale per il Torneo di Viareggio 2019 si è appena chiuso ma nulla è accaduto nel tabellone, ancora fermo sullo 0-0 iniziale. Certo il forte vento registrato al Federghini non ha aiutato nessuno, ma al via sono davvero poche le emozioni vissute in campo. Solo dopo il decimo minuto di gioco il Genoa esce allo scoperto e comincia a pressare la difesa avversaria: poco dopo anche l’Empoli però comincia a crescere, ma nessuno dei due contendenti riesce definitivamente a bucare la difesa avversaria. Ricchi però si impegna particolarmente a fornire buoni suggerimenti ma non si rivelano più di questi: solo sul finale del tempo si osserva quindi qualcosa di più impegnativo. Nonostante il gioco molto aggressivo e le belle percussioni registrate sia da Genoa che Empoli nulla cambia nel risultato: sarà una ripresa altrettanto equilibrata? (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Genoa Empoli. Nei pochi minuti che ancora ci separano dal fischio d’inizio di questo ottavo di finale della Viareggio Cup 2019, possiamo fare un tuffo nella storia di queste due formazioni al Torneo di Viareggio. Per il Genoa contiamo due successi, ottenuti nel 1965 in finale contro la Juventus e nel ben più recente 2007, in questo ultimo caso vincendo per 2-1 la finale contro la Roma. Per l’Empoli possiamo invece segnalare il trionfo in una edizione speciale come quella dell’anno 2000, anno storico a maggior ragione per il settore giovanile dell’Empoli, che in finale superò per 2-1 i cugini della Fiorentina. Per il Genoa anche una sconfitta in finale nel 2005 al cospetto della Juventus, l’Empoli invece ha raggiunto ben cinque finali ma quattro le ha perse nel 2004, 2008, 2010 ed infine nel recentissimo 2017, quando i toscani furono sconfitti solamente ai calci di rigore dal Sassuolo. Adesso però bisogna pensare all’attualità: chi arriverà ai quarti di finale? Parola al campo, Genoa Empoli comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO NEL TORNEO

Verso la diretta di Genoa Empoli, ottavo di finale del Torneo di Viareggio 2019, possiamo approfondire il cammino di queste due formazioni nella prima fase di questa Viareggio Cup. Abbiamo già accennato al fatto che entrambe le compagini hanno vinto il rispettivo gruppo. Per il Genoa nel girone 9 il cammino è stato composto di due vittorie e un pareggio con cinque gol fatti e tre subiti, per un totale di 7 punti: per il Grifone alla prima giornata successo per 3-2 sui cechi del Dukla Praga, poi ecco l’1-0 inflitto nel secondo turno al Livorno, infine per completare il cammino il pareggio per 1-1 contro gli uruguaiani dell’Atlantida Juniors, a qualificazione comunque ormai acquisita. Nel girone 2 per l’Empoli 5 punti con una vittoria e due pareggi per imporsi in un gruppo all’insegna dell’equilibrio: pareggio per 3-3 contro i danesi del Nordsjaelland, poi 0-0 contro l’Ascoli ed infine il decisivo successo per 3-0 sull’UYSS New York, per un totale di sei gol segnati e tre subiti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Genoa Empoli, in diretta dall’Intels training center Ferdeghini di La Spezia, in questa edizione del Torneo di Viareggio campo di riferimento per quasi tutte le partite trasmesse in diretta televisiva, sarà un ottavo di finale della Viareggio Cup 2019 in programma per le ore 15.45 di oggi pomeriggio, martedì 19 marzo. Genoa Empoli metterà di fronte i rossoblù liguri che si sono imposti nel girone 9 grazie a sette punti, ottenuti con due vittorie e un pareggio nel girone che comprendeva anche Dukla Praga, Livorno e Atlantida Juniors, e la compagine toscana che ha a sua volta vinto il girone 2, un gruppo molto equilibrato nel quale all’Empoli sono bastati cinque punti (una vittoria e due pareggi) per conquistare il primo posto davanti a Nordsjaelland, Ascoli e UYSS New York. Comincia la fase ad eliminazione diretta, per Genoa Empoli ricordiamo che in caso di parità al triplice fischio finale non sono previsti i tempi regolamentari, bensì si procederà immediatamente con i calci di rigore.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA EMPOLI PRIMAVERA

Proviamo adesso a delineare le probabili formazioni verso Genoa Empoli per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2019: il Grifone dovrebbe schierare Raccichini in porta, davanti a lui nella linea difensiva del Genoa ecco Piccardo, Adamoli, Da Cunha, Nice e Thiago Goncalves, poi ancora Karic e Rovella nella coppia in mediana, infine Cleonise in appoggio a un attacco di peso con le due prime punte Bianchi e Petrovic che potrebbero scendere contemporaneamente in campo fin dal primo minuto per il mister Carlo Sabatini. Per l’Empoli di Lamberto Zauli invece si potrebbe disegnare un 4-3-1-2 con Vivoli in porta, difesa a quattro composta da Lattanzi, Matteucci, Canestrelli e Gianneschi, mentre il terzetto in mediana potrebbe vedere in campo Viligiardi, Sidibe e Perretta, infine ecco Bozhanaj sulla trequarti in appoggio ai due attaccanti dei toscani, Baldé e Cvancara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA