Diretta/ Italia Belgio U19 (risultato finale 2-2): azzurrini beffati da due rigori!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Belgio U19, risultato finale 2-2: azzurrini avanti due volte con Esposito e Raspadori ma raggiunti in entrambi i casi da un calcio di rigore, a Padova termina in parità.

Italia Under 19 schierata
Probabili formazioni Armenia Italia U19 (repertorio)

DIRETTA ITALIA BELGIO U19 (RISULTATO FINALE 2-2)

Italia Belgio U19 2-2: la prima partita dell’Elite Round per le qualificazioni agli Europei termina con un pareggio per il quale gli Azzurrini possono recriminare, avendo meritato per le occasioni create. Il secondo gol del Belgio arriva ancora su calcio di rigore: appena prima un cross di Reyners aveva creato il panico nell’area azzurra perchè aveva colpito il palo senza che nessuno lo intercettasse, poi spinta di Greco su Lois Openda e ancora l’attaccante dei Diavoli Rossi spiazza Carnesecchi rimettendo in equilibrio la partita. L’Italia a quel punto si è svegliata, creando due ottime occasioni: al 61’ Salcedo in azione personale si è accentrato dalla sinistra ma la sua conclusione ha centrato il palo, al 67’ nuovamente protagonista l’italo-colombiano dell’Inter che, lanciato da una verticalizzazione di Portanova, ha mancato il bersaglio per questione di centimetri. In avanti si è rivisto anche il Belgio, con una combinazione tra Paulet e Openda che ha mandato il centravanti a calciare a lato del palo alla sinistra di Carnesecchi; a quel punto le due squadre hanno abbassato ritmo e baricentro, provando a rifiatare in vista del gran finale. Che non arriva: è parità, e dunque per il momento è tutto rimandato ai prossimi appuntamenti. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BELGIO U19 (2-1): INTERVALLO

Italia Belgio U19 2-1: nel primo tempo della partita di Padova gli Azzurrini cominciano bene e sono in vantaggio sui Diavoli Rossi. Al 4’ minuto Salvatore Esposito ha già sbloccato il risultato con una splendida punizione che tocca anche la parte interna della traversa prima di terminare in porta; la grande occasione per chiudere i conti arriva al 21’ quando l’arbitro fischia un calcio di rigore per il fallo di Pletinckx su Salcedo. Sul dischetto si porta Fagioli, ma il portiere Shinton para; gol sbagliato gol subito, infatti tre minuti più tardi è Gozzi a stendere Boussaid e il rigore è a favore del Belgio, che lo trasforma con Lois Openda. Tuttavia al 26’, praticamente senza nemmeno il tempo di mettere la palla in mezzo, l’Italia trova la seconda rete: bravo Bellanova a crossare per il destro di Giacomo Raspadori che dal cuore dell’area non sbaglia. Al 31’ gli azzurrini potrebbero anche fare tris con un’altra punizione di Esposito, ma questa volta il pallone sibila alto di poco; partita molto bella, vivace e aperta con la speranza che nel secondo tempo l’Italia U19 riesca a portare a casa la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Italia Belgio U19, che non verrà trasmessa nel nostro Paese; non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa partita delle qualificazioni agli Europei di categoria, ma potrete comunque avere accesso alle informazioni utili tramite i profili ufficiali che la nostra federazione mette a disposizione sui social network. Consigliamo in particolare l’account Twitter, che trovate all’indirizzo @Vivo_Azzurro.

ITALIA BELGIO U19 (0-0): SI COMINCIA!

Siamo al via di Italia Belgio U19: possiamo allora andare a ricordare, come già accennato, che la nostra nazionale nell’estate del 2018 ha raggiunto la finale degli Europei di categoria, uscendone però sconfitta ai tempi supplementari. Un grande torneo quello disputato in Finlandia; nel primo turno avevamo vinto il nostro girone per poi arrivare in semifinale ed eliminare la Francia con i gol di Christian Capone e Moise Kean. Purtroppo il Portogallo, che avevamo sconfitto nella prima fase, ci aveva restituito la pariglia: al termine di una partita splendida i lusitani si erano laureati campioni d’Europa con un 4-3 frutto della doppietta di Filipe e dei gol di Francisco Trincao (seguito fortemente dalla Juventus sul calciomercato di gennaio) e Pedro Correia, inutile la doppietta di Moise Kean così come la rete di Gianluca Scamacca. Speriamo finalmente di prenderci il titolo tra qualche mese, ma prima ci dovremo arrivare: dunque lasciamo che a parlare sia il campo e mettiamoci comodi senza indugiare oltre, perché finalmente la diretta di Italia Belgio U19 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO DEI NOSTRI

Analizzando al meglio la diretta di Italia Belgio Under 19, dobbiamo anche dare uno sguardo a quello che è stato il cammino degli Azzurrini per arrivare a giocarsi l’Elite Round delle qualificazioni agli Europei. E’ stato un percorso netto, fatto di tre vittorie con un totale di 7 gol segnati e nessuno subito: lo scorso ottobre infatti l’Italia U19 ha disputato in Estonia un girone con i padroni di casa, la Danimarca e la Finlandia. Ha esordito contro i baltici vincendo 3-0 grazie ai gol messi a segno da Giacomo Raspadori (doppietta) e Manolo Portanova, ripetendo questo successo contro la Finlandia con l’autorete di Johannes Kytila e i sigilli di Alessio Riccardi e Davide Bettella. Contro la Danimarca a decidere è stato Gabriele Corbo dopo 9 minuti: una grande dimostrazione di forza per l’Italia, che si è dunque qualificata con il primo posto nel girone davanti alla Danimarca (7 punti). Gli scandinavi hanno raggiunto l’Elite Round come noi, eliminate invece Finlandia (2 punti) ed Estonia, con i padroni di casa che hanno mestamente chiuso il loro percorso con un solo pareggio e senza riuscire a segnare (come i finlandesi). (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia Belgio U19 si gioca alle ore 15:00 di mercoledì 20 marzo, presso lo stadio Euganeo di Padova: si tratta della partita che apre l’Elite Round per le qualificazioni agli Europei 2019, torneo nel quale abbiamo raggiunto la finale lo scorso luglio. Dopo aver superato il primo turno, la nazionale di Federico Guidi affronterà ora questo girone che si concluderà il prossimo martedì, con altre tre squadre avversarie che, oltre ai Diavoli Rossi, saranno Serbia e Ucraina. C’è un solo posto per la fase finale degli Europei, il che significa che l’Italia dovrà essere perfetta o quasi; tuttavia la formula della UEFA stabilisce che sia un Paese singolo ad ospitare il girone e questo onore è toccato a noi, il che naturalmente aumenta le possibilità che gli Azzurrini centrino il pass per questa manifestazione. Il Belgio come sappiamo è una nazionale tosta, che ha saputo formare tanti giovani interessanti e lanciarli nel calcio che conta; sarà una sfida assolutamente da non sottovalutare anche per questo motivo. Andiamo comunque a vedere, mentre aspettiamo la diretta di Italia Belgio U19 in che modo le due nazionali potrebbero disporsi sul terreno di gioco dello stadio Euganeo, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di questa partita e le scelte dei due Commissari Tecnici.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BELGIO U19

Per Italia Belgio U19, e in generale per questo Elite Round delle qualificazioni agli Europei, Federico Guidi ha convocato 21 calciatori; il CT dovrebbe puntare nuovamente su un 4-3-3 con Carnesecchi a difendere la porta con Bettella e Gozzi Iweru schierati come difensori centrali, mentre in qualità di terzini agiranno Bellanova e Candela. A centrocampo Salvatore Esposito si piazza in cabina di regia; le due mezzali, che hanno capacità di inserirsi negli spazi, saranno invece Gavioli e Portanova ma con Samuele Ricci che potrebbe giocarsi la maglia dal primo minuto; allo stesso modo Fagioli è in competizione per agire sull’esterno offensivo e proverà a scalzare Riccardi e Salcedo Mora, che comunque restano i favoriti per iniziare la partita di Padova. A fare da prima punta dovrebbe essere Petrelli, che appare favorito sia su Merola che su Piccoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA