Poche sorprese nelle gare odierne di qualificazione agli Europei 2020. In Bulgaria 1-1 tra i padroni di casa e il Montenegro, al vantaggio di Mugosa ha risposto un rigore di Nedelev. Passano con identico punteggio, 0-2, l’Islanda ad Andorra (reti di Bjarnason e Kjartansson) e la Turchia in Albania (reti di Yilmaz e del milanista Calhanoglu). L’Inghilterra travolge a Wembley la Repubblica Ceca, 5-0 con tripletta di Sterling, rigore di Harry Kane e autogol ceko di Kalas. Il Lussemburgo piega in casa la Lituania 2-1, in vantaggio gli ospiti con Cernych, Barreiro e Rodrigues firmano la rimonta lussemburghese. Poker della Francia in Moldavia, 1-4 con reti di Griezmann, Varane, Giroud e Mbappé, i moldavi accorciano alla fine con Ambros. Il risultato più sorprendente è lo 0-0 del Portogallo di Cristiano Ronaldo contro l’Ucraiana, che nel finale sfiora anche il colpaccio con Junior Moraes. (agg. di Fabio Belli)
IN CAMPO A SOFIA
Finalmente siamo pronti a dare il via alle partite che valgono come risultati delle qualificazioni agli Europei 2020. Naturalmente ci sono alcune nazionali che hanno ben poche ambizioni di conquistare il pass per la fase finale del torneo, ma che in ogni caso giocheranno i playoff: per esempio il Kosovo che, inserito nel girone con Inghilterra, Montenegro, Bulgaria e Repubblica Ceca, parte come ultima ruota del carro ma ha vinto il gruppo 3 nella Lega D di Nations League (davanti ad Azerbaijan, Far Oer e Malta) e dunque comunque vadano le cose il prossimo anno sarà nuovamente in campo. In questo senso sarà interessante valutare in che modo questa nazionale affronterà il girone di qualificazione: sarà una sorta di lungo allenamento verso un appuntamento che potrebbe essere storico. Ora però ci mettiamo comodi e stiamo a vedere come andranno le cose sui campi – al Vasil Levski di Sofia innanzitutto – ai quali rivolgiamo la nostra attenzione perché le partite delle qualificazioni agli Europei 2020 stanno per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’OUTSIDER
Guardando il quadro dei risultati delle qualificazioni agli Europei 2020, per le partite attese questa sera, una nazionale che possiamo considerare outsider è la Turchia: qualificatasi all’edizione del 2016 all’ultimo secondo, grazie a una meravigliosa punizione di Selçuk Inan, non è andata oltre il primo turno ma in un girone che comprendeva Croazia e Spagna, e poi ha fallito la Nations League arrivando ultima alle spalle di Russia e Svezia e dunque retrocedendo. In sella c’è Senol Gunes, che solo da pochi giorni è stato incaricato dalla federazione di prendere il posto di Mircea Lucescu: attuale tecnico del Besiktas, aveva già fatto il Commissario Tecnico della Turchia tra il 2000 e il 2004 con il 46% di vittorie (in 50 partite), ancora oggi una delle migliori percentuali della storia e la terza migliore (alle spalle di due periodi targati Fatih Terim) tra i CT che siano stati in panchina per almeno 20 partite. Adesso vedremo se Gunes sarà l’uomo del destino, capace non solo di riportare la Turchia alla fase finale degli Europei ma anche eventualmente a superare i gironi e prendersi la gloria: l’esordio nelle qualificazioni avviene in trasferta, contro l’Albania di Christian Panucci. (agg. di Claudio Franceschini)
LE BIG
Analizzando i risultati delle qualificazioni agli Europei 2020 che sono attesi per venerdì 22 marzo, valutiamo meglio quali siano gli impegni delle big. Dovrebbero essere partite semplici per Inghilterra e Francia: i Bleus in particolar modo cercano riscatto dopo che la sconfitta maturata in Olanda ha impedito loro di qualificarsi per la Final Four di Nations League, comunque un flop non tanto grave considerando lo status di campione del mondo della nazionale di Didier Deschamps. L’Inghilterra deve confermare il quarto posto in Coppa del Mondo e provare finalmente a vincere qualcosa, e non dovrebbe avere difficoltà nell’ospitare una Repubblica Ceca lontana dai giorni migliori; discorso diverso per il Portogallo, che come i tre leoni potrebbe vincere la Nations League ma rischia in un girone nel quale Ucraina e Serbia rappresentano avversari credibili. I lusitani, che ritrovano Cristiano Ronaldo dopo quasi un anno, sanno che la partita del Da Luz di questa sera sarà già fondamentale, anche se la corsa agli Europei 2016 iniziò con un ko interno (contro l’Albania) e poi sappiamo bene come sono andate le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI OGGI
I risultati delle qualificazioni agli Europei 2020 proseguono con le partite di venerdì 22 marzo, per la fase finale di un torneo che riparte con il Portogallo campione uscente: sono appena sette le sfide nel calendario e si parte alle ore 18:00 con un singolo anticipo. Le gare sono poche, lo diciamo subito, perché si tratta di due gironi (su tre) con cinque nazionali, per permettere ad alcune di loro di disputare la Final Four della Nations League il prossimo giugno; si parte dunque con Bulgaria-Montenegro e poi alle ore 20:45 avremo il resto delle partite con Inghilterra-Repubblica Ceca, Portogallo-Ucraina, Lussemburgo-Lituania, Moldavia-Francia, Andorra-Islanda e Albania-Turchia. Sarà molto interessante valutare allora quello che succederà nelle sfide che si stanno per disputare; ci sono delle grandi favorite e alcune che si possono giocare un posto al sole.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: I GIRONI
Andiamo allora a vedere la composizione di questi tre gironi per i risultati delle qualificazioni agli Europei 2020: nel girone A l’Inghilterra parte sostanzialmente senza rivali designati, sarà interessante stabilire la crescita del Montenegro che con questa formula allargata se la può davvero giocare e la sorpresa potrebbe essere il Kosovo, che è la nazionale che questa sera osserva il turno di riposo. Nel gruppo B contesto ben diverso: Serbia e Ucraina rappresentano una minaccia assolutamente concreta per il Portogallo, che è il campione in carica e virtualmente inizia oggi la difesa del titolo, sapendo che in ogni caso potrà giocare il playoff in caso di fallimento (e così anche la nazionale della ex Repubblica Sovietica). Nel girone H ci stupiremmo se la Francia non dovesse essere prima: l’avversaria più concreta è l’Islanda che però dovrà dimostrare di aver svoltato dopo una pessima Nations League, potrebbe eventualmente approfittarne la Turchia mentre le altre tre (Albania permettendo) potrebbe sfruttare l’incertezza per provarci. Staremo a vedere, tra poche ore sarà dunque il campo a rappresentare il giudice in questi risultati delle qualificazioni agli Europei 2020.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020
Finale: Bulgaria-Montenegro 1-1
Finale: Inghilterra-Repubblica Ceca 5-0
Classifica girone A: Inghilterra 3; Montenegro, Bulgaria 1; Kosovo, Repubblica Ceca 0.
Finale: Portogallo-Ucraina 0-0
Finale: Lussemburgo-Lituania 2-1
Classifica girone B: Lussemburgo 3; Ucraina, Portogallo 1; Serbia, Lituania 0.
Finale: Moldavia-Francia 1-4
Finale: Andorra-Islanda 0-2
Finale: Albania-Turchia 0-2
Classifica girone H: Francia, Islanda, Turchia 3; Albania, Andorra, Moldavia 0.