Doveva esordire questa sera a Valencia ma il suo nome non figura nelle probabili formazioni di Spagna Norvegia: parliamo del giocatore del Napoli Fabian Ruiz, che è stato fermato nei giorni scorsi dalla febbre. Quella che però pareva una banale influenza si è trasformato qualcosa di più: giusto ieri si è appreso che lo spagnolo è caduto vittima del virus N1H1 balzato agli onori della cronaca con il nome volgare di “influenza suina”. Nonostante il nome, in realtà Fabian Ruiz pare stare abbastanza bene e l’allarme è rientrato: il grande rischio ora è però quello del contagio: immediatamente sono stati informati sia la delegazione spagnola che il Napoli, ma per il momento la situazione è sotto controllo. Un vero peccato però per Fabian Ruiz, che quindi sarà costretto a rimandare il suo esordio con la nazionale maggiore della Spagna. (agg Michela Colombo)
LE SCELTE PER SPAGNA NORVEGIA
Si accenderà solo questa sera alle ore 20,45 allo stadio Mestalla di Valencia la partita tra Spagna e Norvegia, atteso scontro per la prima giornata del girone F per il torneo di Qualificazione agli europei 2020. Il banco di prova è prestigioso e la nazionale nordica un avversario affatto da sottovalutare: ecco perchè al ct delle Furie Rosse Luis Enrique non sarà concesso alcun errore nello stilare le probabili formazioni di Spagna Norvegia. Di certo c’è comunque grande attesa per questo scontro diretto: la nazionale di mister Lagerback potrebbe essere una delle outsider di questa competizione in vista degli Europei del 2020 e di certo abbiamo ancora visto poco di questa nuova Spagna nell’amichevole giocata con la Bosnia a novembre. Andiamo quindi a analizzare da vicino le probabili formazioni Spagna Norvegia, match atteso questa sera a Valencia.
QUOTE E PRONOSTICO
Prima di esaminare con cura le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Spagna Norvegia andiamo a vedere anche che cosa ci dice il pronostico, che sorride naturalmente alla compagine iberica. Secondo le quote date dalla snai per l’1×2 ecco che il successo delle furie rosse è stato fissato a 1,16, contro il più elevato 15,00 affibbiato alla vittoria dei norvegesi: il pareggio è stato invece quotato a 7,25.
PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA NORVEGIA
LE MOSSE DI ENRIQUE
Per le probabili formazioni di Spagna Norvegia, il tecnico Luis Enrique dovrà fare a meno di un volto noto del campionato italiano, ovvero il napoletano Fabian Ruiz, fermato nei giorni scorsi da una fastidiosa influenza. Non di meno il ct ha dalla sua uno spogliatoio più che pieno e pure sarà il 4-3-3 il modulo di partenza per lo schieramento iberico. Vedremo quindi De Gea titolare tra i pali (pur con Kepa a disposizione), mentre di fronte al numero del Manchester Unietd vedremo dal primo minuto Sergio Ramos e Inigo Martinez al centro, e toccherà quindi al duo Sergi Roberto-Gayà agire al lati del reparto difensivo. In mediana spazio dal primo minuto a Sergio Busquets in cabina di regia, con Ceballos e Saul confermati: sarà poi attacco titolare per la Spagna con Rodrigo Moreno, Alvaro Morata e Iker Munain.
LE SCELTE DI LAGERBACK
Lagerback per questo banco di prova spagnolo dovrebbe optare per il 4-4-2 come modulo iniziale con però diverse novità rispetto agli schieramenti visti a novembre per la Nations league. Sarà però sempre il numero 1 dell’Herta Berlino Jarstein a collocarsi tra i pali: di fronte è pronto un solido schieramento a 4 in difesa con Elabdellaoui, Rosted, Nordtveit e il rosanero Aleesami titolari confermati. Anche in mediana il ct del leoni non ha troppi dubbi, visto pure il valore dell’avversario di questa sera: troveremo quindi Selnaes e Henriksen al centro mentre il duo Elyounoussi-Johansen si candida per le maglie da titolari ai lati. Attacco più che confermato per la Norvegia a due punte, con i bomber King del Bournemouth e Kamara dello Shenzhen, pur con parecchie soluzioni alternative possibili.
IL TABELLINO
SPAGNA (4-3-3): De Gea; Sergi Roberto, Sergio Ramos, Inigo Martinez, Gayà; Ceballos, Busquets, Saul; Rodrigo Moreno, Morata, Muniain. Allenatore: Luis Enrique
NORVEGIA: (4-4-2): Jarstein; Elabdellaoui, Rosted, Nordtveit, Aleesami; Johansen, Selnaes, Henriksen, Elyonussi; King, Kamara. Allenatore: Lars Lagerbäck