Nel presentare le probabili formazioni di Francia Islanda parliamo della partita che le due nazionali giocano allo Stade de France di Saint Denis, con calcio d’inizio alle ore 20:45 di lunedì 25 marzo: secondo impegno nel girone H delle qualificazioni agli Europei 2020. I Bleus e gli scandinavi sono le grandi favorite per la qualificazione in un girone che ha come terza forza la Turchia, e altre tre nazionali che non dovrebbero creare grossi problemi; nessuna delle due comunque avrà il paracadute del playoff garantito dalla Nations League, anche se i campioni del mondo eventualmente potrebbero avere il posto in virtù della qualificazione attraverso questa fase delle nazionali che hanno giocato la semifinale, e che cederanno il posto. Trattandosi di una partita importante, forse quella che conta di più nel girone, entrambi i Commissari Tecnici dovrebbero mandare in campo le loro squadre titolari; vediamo se sarà così attraverso le scelte e i dubbi, nell’analisi più approfondita delle probabili formazioni di Francia Islanda.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Francia Islanda sarà trasmessa in diretta tv sui canali Mediaset: nello specifico dovrete andare su Italia Uno, che trovate anche al numero 506 in alta definizione. La telecronaca sarà di Massimo Callegari; in assenza di un televisore potrete seguire questa partita delle qualificazioni agli Europei 2020 anche in diretta streaming video, armandovi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando senza costi aggiuntivi il sito mediasetplay.mediaset.it.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA ISLANDA
I DUBBI DI DESCHAMPS
Per Francia Islanda Didier Deschamps dovrebbe dare spazio, come già detto, a quelli che sono i suoi titolari: dunque ci aspettiamo la conferma del 4-2-3-1 che sostanzialmente ha vinto il Mondiale, con Lloris tra i pali protetto da Varane e Umtiti e due esterni che saranno Pavard e Digne, che appare favorito su Kurzawa. A centrocampo invece i due che tengono le fila della manovra sono Pogba e Kanté: nessuno dei due è un regista e infatti la Francia gioca sostanzialmente aprendo il gioco sugli esterni e puntando sulle folate offensive dei trequartisti che si abbassano per creare spazio per andare subito in profondità. Kanté agirà più che altro da incontrista; davanti a lui agirà Griezmann che sarà il battitore libero insieme a Mbappé che dovrebbe partire dalla corsia destra, dall’altra parte si rinnova il duello tra Martial e Thauvin con l’attaccante del Manchester United che sembra essere in vantaggio, la prima punta sarà Giroud a meno che non venga dato spazio al modulo con un centravanti più mobile.
LE SCELTE DI HAMREN
Confermato sulla panchina scandinava, Erik Hamren affronta Francia Islanda con il consueto 4-4-2: davanti al portiere Hannes Halldorsson si sistemano Hermansson e Magnusson, mentre sugli esterni dovrebbero giocare Saevarsson e Skulason. Centrocampo formato da Gislason e Traustason come esterni, mentre in mezzo potrebbe arrivare la regia di Gunnarsson che sarà accoppiato a Sigurjonsson o Palsson, a meno che il modulo scelto non sia il 4-5-1 con cui l’Islanda aveva giocato l’ultima amichevole contro l’Estonia, quando però molti dei titolari erano rimasti a riposo. Se invece sarà preferito il 4-4-2, che è poi lo schema con cui l’Islanda aveva affrontato Europei e Mondiali, il tandem offensivo dovrebbe essere già scritto: ci sarà naturalmente Gylfi Sigurdsson che avrà facoltà di movimenti e spazierà lungo tutto il fronte d’attacco – potendo fare eventualmente il trequartista -al suo fianco invece agirà Finnbogason che sembra favorito sulla concorrenza.
IL TABELLINO
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Digne; Kanté, Pogba; Mbappé, Griezmann, Martial; Giroud
Allenatore: Didier Deschamps
ISLANDA (4-4-2): H. Halldorsson; Saevarsson, Hermansson, Magnusson, Skulason; Gislason, Gunnarsson, Sigurjonsson, Traustason; G. Sigurdsson, Finnbogason
Allenatore: Erik Hamren