Dando uno sguardo più ampio alle probabili formazioni di Olanda Germania ci accorgiamo bene che sono parecchi i giovani chiamasti a giocare le qualificazioni agli Europei 2020. Come è noto la squadra orange ha un età media molto bassa e già così si era presentata alla Nations League: al momento la media è di 26,2 anni, ma si va da Ryan Babel, classe 1986 a Matthijs De Ligt che invece ha solo 19 anni. Anche la Germania si è notevolmente svecchiata rispetto agli ultimi appuntamenti: la media è di 25,2 anni e si va dai 32 anni di Manuel Neuer agli appena 19 di Kai Havertz – in grande crescita con la maglia del Bayer Leverkusen, di cui è già un leader – che comunque non ha grandi chance di essere in campo oggi. Il titolare possibile più giovane tra i tedeschi è quindi Thilo Kehrer con 22 anni, appena uno in più di Timo Werner diventato il bomber di punta di Loew. Sarà quindi entusiasmante vedere tanti giovani in campo oggi.
GLI “ITALIANI” D’OLANDA
Esaminando le probabili formazioni di Olanda Germania vediamo bene che non sono pochi gli italiani presenti in campo oggi ad Amsterdam. Il riferimento è chiaramente per coloro che militano nel campionato italiano, ma facendo un confronto tra lo spogliatoio di Ronald Koeman e quello di Joachim Loew vediamo che il bilancio è squilibrato. Con Sami Khedira fuori da giochi – e Emre Can non convocato – ecco che non ci sarà nessun “italiano” al servizio del ct tedesco in questa occasione: non così per Koeman che ne conta invece ben 3. Ecco quindi che nella lista spiccano il giocatore dell’Inter Stefan De Vrij e i due atalantini Hans Hateboer e Maarten De Roon. Benchè tutti e tre siano punti di riferimento per i propri allenatori di club, di fatto solo il centrale classe 1991 della Dea ha concrete chance di essere titolare questa sera alla Johan Cruijff Arena. De Roon con la nazionale maggiore ha già messo a tabella ben 8 presenze e pure è già stato titolare contro la Bielorussia pochi giorni fa. Che saprà fare oggi in campo?
IL DUELLO
Duello che si accenderà in campo come pure nelle probabili formazioni di Olanda e Germania sarà tra i numeri 1 delle due nazionali e quindi Cillessen per gli orange e Neuer per la compagine tedesca. Andiamo a mettere sotto al lente di ingrandimento i due portieri, punti di riferimento in campo come dei rispettivi spogliatoi. Il primo è Jasper Cillessen, numero 1 della nazionale olandese come pure del Barcellona: classe 1989 ha già collezionato ben 6 presenze con la maglia della nazionale maggiore orange e di certo è uno degli uomini con maggior esperienza nello spogliatoio di Koeman. Va poi aggiunto che in stagione lo stesso Cillessen ha messo a tabella appena 7 presenze con il club, essendo solo il vice di Ter Stegen, ma con la maglia orange punta a riscattarsi. Per la Germania si fa avanti Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco e veterano della nazionale con cui ha già messo a tabella ben 85 presenze. In stagione il tedesco ha poi messo in statistica ben 35 presenze con i biancorossi, a cui si aggiungono 15 partite chiuse senza gol e 32 reti incassate. (agg Michela Colombo)
LE ULTIME NOTIZIE
Si giocherà solo questa sera alle ore 20,45 alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam la partita tra Olanda e Germania, primo appuntamento della squadra tedesca nel torneo di qualificazione agli Europei 2020: andiamo quindi a scoprire quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni. Rispetto a quanto visto pochi giorni fa nell’amichevole contro la Serbia il ct Loew non dovrebbe cambiare troppo le carte ma rimane il problema fondamentale del modulo: optare per il 3-4-3 o riproporre il 4-2-3-1?. In ogni caso il ct tedesco non dovrebbe avere grandi problemi a studiare le probabili formazioni di Olanda Germania vista l’ampia panchina a disposizione. Non ci attendiamo invece grandi sorprese da parte degli orange, dove Koeman potrebbe anche schierare l’11 che ha pareggiato con la Germania solo lo scorso novembre per la Nations league. Andiamo quindi a conoscere da vicino quali potrebbero essere le mosse due due tecnici per la probabili formazioni di Olanda Germania.
QUOTE E PRONOSTICO
Volendo considerare anche il pronostico del match prima di esplorare le probabili formazioni di Olanda Germania, vediamo subito che si tratta di un match affatto deciso alla vigilia. Per la snai nell’1×2 vediamo infatti che il successo orange è stato fissato a 2,45, mentre la la vittoria tedesca è stata quotata a 2,75: il pareggio invece è stato dato a 3,45.
LE PROBABILI FORMAZIONI OLANDA GERMANIA
LE MOSSE DI KOEMAN
Come detto prima non ci attendiamo grandi sorprese per la probabile formazione dell’Olanda: Koeman vorrà confermare gli stessi che hanno fatto bene contro la Bielorussia e pure coloro che hanno saputo rimontare la partita dello scontro novembre proprio contro la corazzata tedesca. Sarà quindi il 4-2-3-1 il modulo di partenza della compagine padrona di casa ad Amsterdam e tra i pali dovremmo vedere ancora una volta dal primo minuto Cilessen. Ecco che in difesa troveranno spazio dal primo minuto De Ligt e Van Dijks al centro, mentre toccherà a Tete e Blind agire ai lati del reparto. In mediana le maglie dei titolari cadranno su De Roon e De Jong, mentre sarà Wijnaldum ad agire dal primo minuto sulla tre quarti . In attacco poi si candidano per la maglia da titolare Promes, Depay e Babel, benchè rimangano a disposizione Berwijn e Berghuis.
LE SCELTE DI LOEW
Come detto prima per le probabili formazioni di Olanda Germania il primo dubbio di Loew riguarda per l’appunto il modulo: optare per il 3-4-3 o il 4-2-3-1? Possiamo ipotizzare la prima soluzione, ma in ogni caso i nomi dei titolari differirebbero di ben poco. In porta vedremo sempre Neuer dal primo minuto con Ginter, Rudiger e Sule in difesa dal primo minuto. Toccherà quindi a Kimmich e Kroos agire dal primo minuto al centro del reparto a centrocampo, mentre ai lati vedremo in campo ad Amsterdam questa sera Schulz e Kehrer. Pochi i dubbi in attacco per il ct Loew benchè certo dalla panchina siano in molti a caccia di spazio: le maglie da titolari dovrebbe infatti cadere sulle spalle di Sanè, Werner e Gnabry.
IL TABELLINO
OLANDA (4-2-3-1): Cilessen; Tete, De ligt, Van Dijks, Blind; De Jong, De Roon; Promes, Wijnaldum, Depay; Babel. All. Koeman
GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Rudiger, Sule; Schulz, Kimmich, Kroos, Kehrer; Sanè, Werner, Gnabry. All. Loew