John Isner è il primo finalista del Miami Open 2019, ma il padrone di casa statunitense ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sul canadese emergente Felix Auger-Aliassime al termine di due set entrambi terminati al tie-break, con il punteggio di 7-6 (3), 7-6 (4) al termine di due ore di gioco. Ad Auger-Aliassime è mancato qualcosa nei momenti decisivi di entrambi i set: il ragazzo classe 2000 ha dunque forse pagato l’importanza della posta in palio in una semifinale di un torneo Masters 1000, tuttavia ha dimostrato ancora una volta di avere qualità che lo rendono uno dei giovani più interessanti in rampa di lancio. Nel primo set break di Auger-Aliassime al settimo gioco, Isner ha risposto nel decimo quando il canadese serviva per il set riuscendo così ad arrivare al tie-break poi vinto per 7-3 dallo statunitense. Schema simile nel secondo set: break per Auger-Aliassime al sesto game, risposta di Isner al nono (quando il canadese di nuovo serviva per il set) ed esito al tie-break, vinto di nuovo da Isner, stavolta per 7-4. Verso la mezzanotte italiana appuntamento per la seconda semifinale tra Roger Federer e Denis Shapovalov. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
L’appuntamento con la diretta tv del Miami Open 2019 è con due emittenti: il torneo maschile è trasmesso in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare che potranno seguirlo su Sky Sport Arena (canale numero 204) usufruendo dell’applicazione Sky Go per attivare – su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone – la diretta streaming video. Il torneo femminile (che però oggi non prevede partite di singolare) invece è sulla web-tv federale SuperTennis, al numero 64 del televisore (o anche al 224 del bouquet Sky); in questo caso la diretta streaming video è disponibile visitando il sito www.supertennis.tv. Ricordiamo anche che il portale ufficiale del Miami Open è www.miamiopen.com; i corrispettivi account sui social network, consultabili gratuitamente, sono facebook.com/MiamiOpenTennis e, su Twitter, @miamiopen.
SI COMINCIA
Si entra nel vivo del tabellone del torneo Atp Master 1000 di Miami e tra pochi istanti avrà inizio la prima semifinale tra Isner e Auger Aliassime. Lo scontro di è grandissimo interesse e non solo per la posta in palio, ovvero la finale del torneo, ma ovviamente per i protagonisti chiamati sul cemento americano e nello specifico il giovane canadese, che sta davvero sorprendendo tutti. Classe 2000, in questa edizione del Atp di Miami ha giocato più partite di tutti in queste due settimane: rispetto agli altri semifinalisti, tutti teste di serie, il canadese ha dovuto affrontare anche le qualificazioni, superate agilmente. Con la sua presenza in semifinale Auger Aliassime ha stracciato poi parecchi record: è il terzo giocatore più giovane a raggiungere la semifinale in evento degli Atp Master 1000 e benchè la sfida contro Inser oggi pare più che mai in salita, il giovane canadese può ambire alla finale. Vedremo però che succederà in campo, si gioca! (agg Michela Colombo)
LE SFIDE DI OGGI
Oggi venerdì 29 marzo 2019 la diretta del Miami Open 2019 di tennis ci proporrà le due semifinali maschili del secondo torneo Atp Masters 1000 della stagione. Si comincerà già alle ore 18.00 italiane con la sfida tutta nord-americana tra lo statunitense John Isner e il canadese emergente Felix Auger-Aliassime, mentre bisognerà aspettare circa la mezzanotte italiana per vedere in campo il protagonista più atteso, cioè Roger Federer, che affronterà l’altro canadese Denis Shapovalov. Questa edizione del Miami Open verrà ricordata per i tanti problemi con la pioggia e anche per le eliminazioni anticipate di molti big: infatti in semifinale, a parte Federer, abbiamo la testa di serie numero 7 Isner, Shapovalov che era il numero 20 ed Auger-Aliassime che non era nemmeno compreso fra le 32 teste di serie del torneo in Florida che chiude il grande marzo statunitense che era cominciato ad Indian Wells.
DIRETTA MIAMI OPEN 2019: FEDERER PROTAGONISTA
Nella diretta del Miami Open 2019 dunque il protagonista assoluto è Roger Federer, anche se naturalmente il tifo del pubblico di casa spingerà John Isner, tra l’altro detentore del titolo avendo vinto Miami nel 2018 battendo in finale Alexander Zverev. La pioggia ci ha messo lo zampino e negli ultimi giorni Federer ha dovuto affrontare un vero e proprio tour de force: l’ottavo di finale contro Daniil Medvedev è slittato a mercoledì, ieri c’è stato il quarto di finale contro Kevin Anderson e oggi il Re svizzero torna in campo per il terzo giorno consecutivo per affrontare Shapovalov. Se non altro, ieri Federer non ha avuto alcuna difficoltà nello sbarazzarsi di Anderson, dal momento che il sudafricano è stato travolto con un perentorio 6-0, 6-4, mentre il suo avversario odierno Shapovalov ha dovuto faticare certamente di più per superare lo statunitense Frances Tiafoe con il punteggio di 6-7 (5), 6-4, 6-2. Sarà l’ennesimo scontro generazionale: il canadese di origini russe nato a Tel Aviv è classe 1999, fa impressione pensare che Federer (1981) abbia debuttato nel circuito Atp l’anno precedente.