RISULTATI SERIE C/ Classifiche aggiornate: via al posticipo! Diretta gol live score

- Claudio Franceschini

Risultati Serie C: classifiche aggiornate e diretta gol live score delle partite che si giocano sabato 30 marzo. Protagonista soprattutto il girone A, dove la Virtus Entella è capolista.

Pergreffi Piacenza capitano lapresse 2019
Risultati Serie C (Foto LaPresse)

In attesa del posticipo tra Piacenza Alessandria, che comincerà a breve al Garilli, andiamo a leggere i risultati maturati oggi sugli altri campo. Cominciamo dal match delle 16.30 che l’Albissola ha perso in casa per una rete a zero nel girone A contro il Pisa. Nello stesso gruppo pari tra Pontedera Cuneo (uno a uno), mentre nel grione B Albinoleffe e Fermana non sono andate oltre l’uno a uno. Altro pareggio, senza reti, tra Virtus Francavilla Potenza che si sono divise la posta in palio al termine di novanta minuti piuttosto combattuti. Grande curiosità di capire come si evolverà la classifica a fine giornata. Non resta dunque che attendere l’esito di Piacenza-Alessandria, che sta per cominciare. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PRIMI VERDETTI

Sono arrivati i primi verdetti del pomeriggio di Serie C. Partiamo coi risultati che arrivano dal Girone A, con la sonante sconfitta rimediata dalla Juventus Under 23 contro la Pistoiese (0-4). Perde anche l’Olbia, in casa, contro la Lucchese. I toscani si sono imposti con una rete siglata da Sorrentino attorno alla mezzora del primo tempo. Stesso punteggio tra Pro Patria e Arezzo, con gli aretini che tornano a casa con l’intera posta in palio. Vince e convince la Pro Vercelli con il Gozzano, sempre 1-0, mentre il Siena cade tra le mura amiche con l’Arzachena per una rete a tre. In campo ora Albissola Pisa e Virtus Francavilla-Potenza per il girone C. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Siamo arrivati al via delle partite che ci forniranno i risultati di Serie C: nel girone A la corsa alla salvezza sta per definirsi, e potremmo dire che ci sono due squadre che devono compiere l’ultimo passo. Senza le penalizzazioni sia il Cuneo che la Lucchese sarebbero ampiamente al sicuro, anzi i piemontesi avrebbero un posto ai playoff; così invece devono inseguire, l’Albissola ha solo due punti di vantaggio sullo stesso Cuneo che oggi ha la possibilità di effettuare il sorpasso. I liguri però giocano in casa, sia pure contro il Pisa, mentre come abbiamo già visto i biancorossi sono di stanza a Pontedera; l’altra squadra che rischia molto, anche perchè oggi è al Franchi contro il Siena, è l’Arzachena che però sabato scorso ha archiviato un grande risultato battendo 3-0 il Pontedera, e dunque portandosi al momento a +6 sul Cuneo. Salva virtualmente la Pistoiese: 9 punti sono tre partite piene di vantaggio, chiaro però che gli arancioni proveranno ad anticipare l’arrivo al traguardo e dunque oggi saranno ad Alessandria, contro la Juventus U23, nel tentativo di vincere. Mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà, perchè finalmente è arrivato il momento di lasciare la parola ai risultati di Serie C! (agg. di Claudio Franceschini)

IL BIG-MATCH

Nel quadro dei risultati di Serie C appare piuttosto scontato che il big match della 33^ giornata per il girone A sia quello dello Speroni: su questo campo l’Italia U20 ha giocato in settimana perdendo contro la Repubblica Ceca, oggi la Pro Patria torna davanti al proprio pubblico per affrontare l’Arezzo. Stiamo parlando di due squadre ormai certe di partecipare ai playoff: i tigrotti, che sono una neopromossa, hanno giocato un grande campionato e, nonostante un calo arrivato nelle ultime giornate, occupano l’ottava posizione in classifica con un vantaggio di 11 punti sulla Juventus U23, cosa che li pone al riparo da qualunque sorpresa. L’Arezzo invece corre ancora per un posto nella fase nazionale: il terzo posto occupato da Siena e Pisa è alla portata e già questa sera potrebbe arrivare un doppio sorpasso a parità di partite. Molto più difficile andare a recuperare il Piacenza in chiave secondo posto, ma agli amaranto può andare bene così: lo scorso anno non erano nemmeno certi di poter giocare in Serie C, oggi si trovano in una ottima posizione per tentare la scalata alla Serie B attraverso ai playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

CORSA AI PLAYOFF

Analizzando i risultati di Serie C, spicca in particolar modo la corsa ai playoff che ravviva il girone A: sembrava un discorso chiuso e invece si è del tutto riaperto, coinvolgendo in particolar modo tre squadre. Possiamo dire ormai al sicuro il Novara che occupa la nona posizione in classifica; il Pontedera invece si è complicato la vita andando a perdere per 3-0 sul campo dell’Arzachena. Dopo aver vinto la sfida diretta contro la Juventus U23 i granata avevano maturato 7 punti di vantaggio che sono tornati 4, perchè nel frattempo i giovani bianconeri hanno demolito a sorpresa la Pro Vercelli: nel discorso inoltre sembra essere tornata anche l’Olbia, che si trova a 5 lunghezze dal Pontedera. Le partite di oggi sono fondamentali: i toscani ospitano il Cuneo penultimo in classifica e a caccia di salvezza, la Juventus U23 è in casa contro una Pistoiese ormai al sicuro mentre l’Olbia, sempre tra le mura amiche, se la vede contro il fanalino di coda Lucchese. Ci sarà un ulteriore avvicinamento da parte delle due inseguitrici? (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI OGGI

Andiamo a vedere quali sono i risultati di Serie C 2018-2019 attesi per sabato 30 marzo: dobbiamo dire intanto che per la 33^ giornata in questo pomeriggio ci sono anche due anticipi per i gironi B e C – il cui programma si svilupperà poi domenica – e nello specifico AlbinoLeffe-Fermana (ore 18:30) e Virtus Francavilla-Potenza (ore 16:30). Il grande protagonista del sabato è però il girone A: si parte alle ore 14:30 con Juventus U23-Pistoiese, Pro Patria-Arezzo, Pro Vercelli-Gozzano, Olbia-Lucchese e Siena-Arzachena. Alle ore 16:30 avremo Albissola-Pisa mentre alle ore 18:30 Pontedera-Cuneo, chiusura del turno – prima del Monday Night che sarà Novara-Entella – alle ore 20:45 con Piacenza-Alessandria. Nel calendario sarebbe stata inserita anche Carrarese-Pro Piacenza, ma gli emiliani sono da tempo esclusi dal campionato e dunque i gialloblu si prendono i tre punti a tavolino.

RISULTATI SERIE C: LA SITUAZIONE

Studiamo allora i risultati di Serie C parlando proprio del girone A: la classifica ci dice che la Virtus Entella è ormai sempre più vicina alla promozione diretta in Serie B, ma i liguri devono ancora affrontare la complicatissima trasferta di Piacenza. Un recupero che si giocherà tra poco meno di un mese: chiaro che nel frattempo i lupi cercheranno di accorciare le distanze rendendo la sfida diretta decisiva per il sorpasso o comunque per avvicinarsi in maniera sostanziale; ormai percorso chiuso per la Pro Vercelli dopo il pesante ko incassato dalla Juventus U23, che per di più con il 3-0 interno ha riaperto parzialmente la sua corsa verso i playoff. Da questo punto di vista la corsa sembra conclusa o quasi, non così quella per la salvezza diretta: Lucchese e Cuneo nonostante la forte penalizzazione ci provano ancora, e saranno dunque due partite importanti quelle che vivranno oggi. Vedremo dunque come cambieranno le classifiche dei gironi, dopo questi interessanti risultati di Serie C che vivremo sabato.

GIRONE A
ore 14:30 Juventus U23-Pistoiese 0-4
ore 14:30 Olbia-Lucchese 0-1
ore 14:30 Pro Patria-Arezzo 0-1
ore 14:30 Pro Vercelli-Gozzano 1-0
ore 14:30 Siena-Arzachena 1-3
ore 16:30 Albissola-Pisa 0-1
ore 18:30 Pontedera-Cuneo 1-1
ore 20:45 Piacenza-Alessandria

CLASSIFICA GIRONE A
Entella 59
Piacenza 56
Siena, Pisa 53
Arezzo, Pro Vercelli 51
Carrarese 50
Pro Patria 46
Novara 43
Pontedera 39
Juventus U23 35
Olbia 34
Gozzano, Alessandria 33
Pistoiese 30
Arzachena, Cuneo (-17) 27
Albissola 34
Lucchese (-16) 20

GIRONE B
ore 18:30 AlbinoLeffe-Fermana

CLASSIFICA GIRONE B

Pordenone 63
Triestina 57
Feralpisalò 54
Monza 51
Sudtirol, Imolese 50
Ravenna 48
Fermana 44
Vicenza 41
Sambenedettese 40
Teramo 37
Vis Pesaro, Ternana 36
AlbinoLeffe, Gubbio, Virtus Verona 35
Renate, Giana Erminio 33
Rimini 32
Fano 29

GIRONE C
ore 16:30 Virtus Francavilla-Potenza

CLASSIFICA GIRONE C
Juve Stabia 64
Trapani 61
Catania 57
Catanzaro 54
Potenza 46
Virtus Francavilla 42
Viterbese, Monopoli, Vibonese, Casertana 41
Cavese 40
Sicula Leonzio 39
Rende 37
Reggina 36
Siracusa, Rieti 29
Bisceglie 28
Paganese 13

© RIPRODUZIONE RISERVATA