Diretta/ Sampdoria Genoa (risultato finale 2-0): Giampaolo si aggiudica il derby!

- Fabio Belli

Diretta Sampdoria Genoa streaming video e tv, quote e risultato live del derby della Lanterna per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A.

marassi stadio genoa sampdoria
Diretta Sampdoria Genoa: Marassi (Foto Pixabay)

DIRETTA SAMPDORIA GENOA (2-0) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Luigi Ferraris la Sampdoria si aggiudica il derby battendo il Genoa per 2 a 0. A decidere l’incontro sono state due reti dei blucerchiati, una per tempo: al 3′ Defrel apre le marcature su assist di Quagliarella che, al 53′, sigla il gol del raddoppio definitivo su calcio di rigore concesso per fallo di mano di Biraschi, espulso con un rosso diretto. I 3 punti guadagnati oggi consentono alla Sampdoria di portartsi a quota 48 mentre il Genoa resta fermo a 34 punti.

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sampdoria Genoa sarà una sfida trasmessa in diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale numero 202 del satellite per vedere il match, trasmesso anche in diretta streaming video via internet. Basterà collegarsi, sempre con un abbonamento Sky, al sito skygo.sky.it tramite smart tv o pc, oppure con dispositivi mobili come smartphone o tablet.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Sampdoria e Genoa è cambiato ed è ora di 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo i padroni di casa riescono subito a trovare la rete del raddoppio grazie al calcio di rigore trasformato da Quagliarella al 53′, concesso per fallo di mano da parte di Biraschi, espulso nell’occasione con un cartellino rosso diretto.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Sampdoria e Genoa sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Fino a questo momento l’incontro viene deciso dalla rete messa a segno in apertura da Defrel e, nell’ultima parte del primo tempo, i padroni di casa di giornata vanno vicinissimi al raddoppio con Quagliarella, il cui tiro viene però contenuto da Biraschi al 36′ sulla linea. Sul fronte opposto, Veloso non ha maggiore fortuna al 40′ quando Audero devia la sua conclusione in calcio d’angolo.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Sampdoria e Genoa è di 1 a 0. I rossoblu tentano di rispondere al 22′ con Veloso, la cui conclusione non inquadra però lo specchio della porta avversaria. Al 28′ sono quindi i blucerchiati a sfiorare il raddoppio con Praet, sebbene anche il suo tiro termini soltanto sull’esterno della rete. Al 30′ il direttore di gara ha estratto il secondo giallo del match ammonendo Linetty.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Liguria il derby tra Sampdoria e Genoa è cominciato da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro entrambe le squadre partono forte con il piede premuto sull’acceleratore e, dopo le occasioni per Kouamé al 1′ da un lato e Linetty al 2′ dall’altro, i blucerchiati passano in vantaggio al 3′ grazie alla rete di Defrel, servito da Quagliarella. All’8′ Criscito rimedia il primo cartellino giallo del match commettendo fallo proprio su Defrel.

FORMAZIONI UFFICIALI

Nell’analizzare la diretta di Sampdoria Genoa, che sta finalmente per cominciare, non possiamo fare a meno di notare un dato curioso che accompagna la squadra blucerchiata: l’ultimo pareggio risale addirittura al 20 gennaio, 3-3 contro la Fiorentina, e Marco Giampaolo ha visto comparire il segno X una sola volta nelle ultime 16 gare disputate. La Sampdoria insomma non pareggia da 11 turni, nei quali ha vinto cinque volte con sei sconfitte; un dato se vogliamo in controtendenza con il girone di andata, quando i liguri erano andati incontro a cinque partite terminate pari (e tutte racchiuse nei primi 15 turni). La buona classifica si spiega anche in questo modo, ma evidentemente aver perso quasi lo stesso numero di gare vinte (12 contro 13) impedisce ai genovesi di essere in corsa concreta per un posto in Champions League. Ora però la parola passa necessariamente al campo: siamo infatti pronti a vivere il derby della Lanterna, mettiamoci comodi non prima di aver letto le formazioni ufficiali di Sampdoria Genoa e poi parola al campo! SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Ramirez; Quagliarella, Defrel. All. Giampaolo GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Pereira, Rolon, Miguel Veloso, Bessa, Lazovic; Pandev, Kouamé. All. Prandelli. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La grande tradizione di Sampdoria Genoa non si può ovviamente racchiudere in poche righe: gli episodi sono davvero tanti, da quello deciso all’ultimo respiro di Antonio Cassano al sigillo di Rafinha o il gol di Guido Boselli nell’anno della retrocessione blucerchiata, passando per i gol di Gaston Ramirez e Fabio Quagliarella nel novembre 2017 per l’ultimo successo della Sampdoria. Il Grifone non festeggia dal maggio 2016 quando si era imposto con un netto 3-0 (a segno Leonardo Pavoletti e Suso con una doppietta), era la squadra di Gian Piero Gasperini che aveva battuto quella del doppio ex Vincenzo Montella; vale la pena ricordare che il derby della Lanterna si è disputato anche in Serie B, per l’ultima volta nel 2002-2003 quando la Sampdoria aveva vinto entrambe le sfide. Quella in cui i doriani erano ufficialmente in casa era terminata 2-1, a novembre: partita decisa dalla coppia d’oro Fabio Bazzani-Francesco Flachi, l’allenatore era Walter Novellino ed era arrivata la tanto agognata promozione in Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Sampdoria Genoa sarà diretta dal signor Gianpaolo Calvarese, che dunque sarà impegnato nel sempre sentito e importante derby della Lanterna: sarà la sua diciassettesima partita in stagione, ne compare una anche in un terzo turno di Coppa Italia con il roboante 5-1 del Sassuolo alla Ternana. Non è certo la prima gara di cartello che Calvarese si trova a dirigere: l’ultima in campionato per esempio è quella tra Roma e Napoli con il 4-1 partenopeo allo stadio Olimpico, ma si potrebbe anche citare la scintillante Atalanta Roma 3-3 nel girone di ritorno. Per quanto riguarda le due squadre impegnate oggi sul terreno di gioco di Marassi, Calvarese ha un precedente stagionale solo con i blucerchiati cui era andata bene, con la vittoria per 4-2 al Castellani di Empoli; stupisce il fatto che in 16 partite l’arbitro di Teramo non abbia ancora estratto un cartellino rosso, soprattutto perché i rigori assegnati sono già 7 (praticamente uno ogni due partite) e le ammonizioni comminate sono ben 71, vale a dire 4 e mezza per ogni gara diretta dal fischietto abruzzese. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Sampdoria Genoa, diretta dall’arbitro Calvarese oggi pomeriggio, domenica 14 aprile 2019 alle ore 15.00, sarà una delle sfide del programma della trentaduesima giornata del campionato di Serie A. Derby della Lanterna con la Sampdoria reduce da due sconfitte consecutive contro Torino e poi in casa contro la Roma, che hanno pesantemente condizionato la corsa verso l’Europa del club blucerchiato, trattandosi peraltro di due scontri diretti. Pareggiando contro il Napoli al San Paolo nonostante l’inferiorità numerica, il Genoa si è invece mantenuto a +6 sulla zona retrocessioni. Grifoni non ancora tranquilli e alle prese con un digiuno di vittorie nel derby che dura dallo 0-3, con la Sampdoria ospitante, dell’8 maggio 2016.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA GENOA

Leggiamo adesso le probabili formazioni di Sampdoria Genoa, sfida che andrà in scena naturalmente presso lo Stadio Luigi Ferraris di Marassi, a Genova. I padroni di casa scenderanno in campo con il 4-3-1-2 di mister Giampaolo schierato con Audero, Bereszynski, Colley, Andersen, Murru, Praet, Ekdal, Linetty, Ramirez, Defrel, Quagliarella. Risponderanno gli ospiti con questo undici titolare impostato dal tecnico Prandelli con un 4-2-3-1: Radu, Pereira, Romero, Zukanovic, Criscito, Veloso, Rolon, Lazovic, Bessa, Kouame, Sanabria.

QUOTE E PRONOSTICI

Le agenzie di scommesse concedono il favore del pronostico alla Sampdoria nella sfida contro il Genoa. Vittoria in casa quotata 2.37 da Bet365, pari proposto a 3.30 da William Hill, mentre la quota per la vittoria in trasferta viene proposta a 2.90 da Eurobet. Per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bwin quota 2.00 l’over 2.5 e 1.80 l’under 2.5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA