Diretta/ Alessandria Pro Vercelli (risultato finale 2-1): i grigi vincono il derby!

- Fabio Belli

Diretta Alessandria Pro Vercelli, risultato finale 2-1: i grigi si assicurano il derby del Piemonte in Serie C, segnano Panizzi e Santini (su rigore). I bianchi chiudono in 10, a segno Comi.

Talamo Alessandria rossa lapresse 2018
Video Pontedera Alessandria (Foto LaPresse)

DIRETTA ALESSANDRIA PRO VERCELLI (RISULTATO FINALE 2-1)

Alessandria Pro Vercelli 2-1: i grigi vincono il derby del Piemonte e spingono i bianchi fuori dalla zona della zona promozione diretta. Sbandano gli ospiti, che restano anche in dieci uomini al 62’ minuto: Auriletto commette fallo di mano in area, l’arbitro indica il dischetto e Santini trasforma il calcio di rigore. Peccato per la Pro Vercelli che l’Alessandria avesse già sbloccato il risultato al 59’, con Panizzi: azione manovrata con De Luca a servire di testa Santini, conclusione deviata con palla arrivata al neo entrato che ha battuto Nobile. Nello spazio di cinque minuti dunque l’Alessandria segna due gol e si ritrova con l’uomo in più: un triplo colpo troppo duro per una Pro Vercelli già condizionata dagli infortuni, che al 90’ ha accorciato le distanze con Gianmario Comi ma quando era ormai troppo tardi. Per i grigi invece una vittoria importante che in qualche modo potrebbe rilanciarla a caccia di un posto nelle prime dieci del girone A di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)

ALESSANDRIA PRO VERCELLI (0-0): INTERVALLO

Alessandria Pro Vercelli 0-0: si conclude un primo tempo giocato su ritmi non troppo elevati al Moccagatta. Il derby del Piemonte non decolla: le due squadre sembrano avere il timore di crollare subendo un gol e così sono piuttosto guardinghe, preferendo aspettare. Sfortunata la Pro Vercelli che dopo soli 14 minuti perde Emmanuello per infortunio: entra Massimiliano Gatti e un minuto più tardi arriva una grande occasione con Morra che di testa chiama alla grande risposta Cucchietti. Rimane però l’unica opportunità di una frazione come detto senza troppi guizzi, se si eccettua un possibile fallo di Milesi su Sartore nell’area bianca, non ravvisato dall’arbitro Cipriani; vedremo se nella ripresa le due squadre riusciranno ad essere più intraprendenti, magari anche con l’aiuto di qualche sostituzione da parte dei due allenatori che possono attingere alle loro panchine, anche se Vito Grieco deve fare i conti con qualche assenza pesante, su tutte quella dello squalificato Mammarella. (agg. di Claudio Franceschini)

ALESSANDRIA PRO VERCELLI (0-0): SI COMINCIA!

Sta per avere inizio la diretta di Alessandria Pro Vercelli, atteso recupero per la 22^ giornata del Campionato di Serie C (nel girone A, come già detto). Tutto è pronto quindi in campo allo stadio Moccagatta, ma prima di udire il fischio d’inizio vediamo quali potrebbero essere i protagonisti del match e quindi i bomber più prolifici finora. In casa dei grigiorossi infatti il punto di riferimento rimane De Luca con già 8 gol a tabella: segue Santini a quota 5 reti oltre che Bellazzini, Chiarello, Coralli e Sartore, tutti fermi invece a quota 2 reti. Per la Pro Vercelli invece il bomber di riferimento rimane chiaramente Morra che ha già segnato 11 gol in stagione: con lui però bisognerà fare attenzione anche a Berra che ne ha già segnati 5 e al duo Comi-Gerbi che hanno trovato la via del gol tre volte a testa. Ma diamo ora la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

OGGI LA DIRETTA DI ALESSANDRIA PRO VERCELLI

Alessandria-Pro Vercelli, diretta dall’arbitro Cipriani, si gioca oggi, martedì 2 aprile 2019 alle ore 20.30: sarà una sfida valevole per il recupero della ventiduesima giornata del campionato di Serie C nel girone A. Uno dei derby piemontesi più classici, con i grigi reduci da un pesante ko in casa del Piacenza, un 4-0 che sembra una pietra tombale sulle ambizioni di play off della squadra, che resta a 7 punti di distanza dal Pontedera decimo in classifica. La Pro Vercelli battendo di misura il Gozzano in un altro derby piemontese resta quarta in classifica, anche se ormai l’Entella capolista, anche in virtù dell’ultima vittoria dei liguri nel recupero col Novara, sembra irraggiungibile e con essa la speranza per i Bianchi di un salto diretto in Serie B.

I TESTA A TESTA

In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta di Alessandria Pro Vercelli, diamo pure uno sguardo allo storico che unisce i due club, impegnati in questo recupero per la Serie C. Ecco quindi che i dati certo non ci mancano per questo derby piemontese: dal 1929 a oggi si contano infatti ben 37 precedenti tra queste due squadre, consumati in occasione di primo e terzo campionato italiano oltre che Cadetteria, Coppa Italia e Coppa Italia di Serie C. Il bilancio però è sorprendentemente equilibrato benchè ricco: contiamo infatti 14 affermazioni per parte e pur 9 pareggi recuperati entro il triplice fischio finale. Va poi aggiunto che nella stagione 2018-2019 Alessandria e Pro Vercelli si sono affrontati già due volte, la prima nel turno di andata del Campionato regolare del girone A in corso dove fu pareggio al Piola per 1-1. La seconda occasione occorse al 30 gennaio scorso nel secondo turno della Coppa Italia di Serie C: allora furono i bianconscudati ad avere la meglio ma solo ai calci di rigore. (agg Michela Colombo)

PROBABILI FORMAZIONI ALESSANDRIA PRO VERCELLI

Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Moccagatta di Alessandria: i padroni di casa schiereranno Cucchietti; Sbampato, Gazzi, Prestia; Gemignani, Tentoni, Maltese, Panizzi; Bellazzini; De Luca e Akammadu. Gli ospiti risponderanno con questo undici: Nobile; Berra, Milesi, Auriletto, Mammarella; Emmanuello, Sangiorgi; Gatto, Germano, Gerbi e Morra.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente le due formazioni saranno schierate con questi moduli di partenza: 3-4-1-2 per l’Alessandria guidata in panchina da Colombo, 4-2-3-1 per la Pro Vercelli allenata da Grieco. Due gli incroci già disputati in questa stagione tra le due squadre allo stadio Silvio Piola di Vercelli: in Coppa Italia lo scorso 30 gennaio sono passati i Bianchi, 1-1 nel match del 21 novembre 2018. Allo stadio Moccagatta le due squadre non si affrontano in campionato dal 3 maggio 2009, il match finì con un pari a reti bianche.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote delle principali agenzie di scommesse indicano la Pro Vercelli favorita per la conquista dei 3 punti contro l’Alessandria. Vittoria interna quotata 3.20 da Bet365, pareggio proposto a una quota di 2.70 da William Hill e vittoria in trasferta quotata 2.30 da Eurobet. Per quanto riguarda i gol realizzati complessivamente nel corso della partita, Bwin propone le quote per over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 2.30 e 1.55.

© RIPRODUZIONE RISERVATA