Chiudiamo la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Serie A con qualche accenno anche sui due posticipi che sono in programma domani, giovedì 4 aprile. In Sassuolo Chievo occasione importante per i neroverdi contro un Chievo ultimo in classifica e pure privo degli squalificati Meggiorini e Depaoli, che dovrebbero essere sostituiti rispettivamente da Djordjevic (che affiancherebbe Stepinski in attacco) e Bani per completare la retroguardia. Nel Sassuolo invece focus sull’attacco, dove dovrebbe essere rispolverato Djuricic, probabilmente a discapito di Babacar. Da sottolineare infine che saranno assenti Adjapong e Brignola per quanto riguarda il Sassuolo, Seculin, Tomovic e Schelotto (oltre agli squalificati) nel Chievo. In Atalanta Bologna dovrebbe invece tornare l’attacco migliore dei nerazzurri, quello con Ilicic insieme a Gomez e Zapata, inoltre Gian Piero gasperini potrebbe fare turnover sulle fasce, con Gosens che potrebbe far rifiatare Hateboer oppure Castagne. Nel Bologna invece grandi dubbi in attacco: Orsolini, Sansone ed Edera sono in tre per due maglie, come prima punta invece sono in ballottaggio Palacio e Destro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CRESCITA DI MILINKOVIC SAVIC
Nelle probabili formazioni di Serie A dobbiamo adesso parlare più ampiamente di Luis Alberto e Sergej Milinkovic Savic, due giocatori naturalmente fondamentali nell’economia del gioco della Lazio di Simone Inzaghi. In estate si diceva che il vero colpo di Claudio Lotito era stato trattenere sia lo spagnolo sia il serbo, che dopo un fantastico 2017-2018 sembravano destinati (almeno uno dei due) a passare in squadre di Champions League, in Italia oppure all’estero. A lungo tuttavia sia Luis Alberto sia Milinkovic Savic hanno reso meno del previsto, causando non poche difficoltà a una Lazio che su di loro puntava moltissimo. In particolare lo spagnolo è rimasto davvero a lungo nell’anonimato, tuttavia prima della sosta Luis Alberto ha firmato una doppietta contro il Parma, poi domenica sera a San Siro contro l’Inter ecco il gol di Milinkovic Savic su Luis Alberto: i due potrebbero essere un fondamentale valore aggiunto per i biancocelesti nell’inseguimento ad un posto nella prossima Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRANDE EX GORAN PANDEV
Dovrebbe partire dalla panchina oggi, ma sicuramente Goran Pandev si merita un posto speciale nelle probabili formazioni di Serie A oggi, dal momento che il suo Genoa affronterà l’Inter, squadra che è stata due volte fondamentale nella carriera del macedone. I nerazzurri infatti pescarono Pandev da giovanissimo in Macedonia e Goran con la Primavera dell’Inter nel 2002 vinse Torneo di Viareggio e scudetto. Pandev poi tornò a casa nel gennaio 2010 e diede un contributo fondamentale per la conquista del Triplete: tre gol in campionato tra cui la punizione nel derby contro il Milan, ma soprattutto pedina preziosissima in un attacco ricco di stelle quali Milito, Sneijder ed Eto’o. Nella stagione successiva, da ricordare i gol segnati contro la Roma in Supercoppa Italiana, nella finale del Mondiale per Club con il Mazembe e in Champions League per la vittoria sul campo del Bayern Monaco. Sono ormai passati molti anni, ma Pandev è ancora sulla cresta dell’onda e l’incrocio con l’Inter è sempre speciale per Goran. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
KEAN ANCORA PROTAGONISTA?
Può essere un ragazzo classe 2000 il protagonista da copertina delle probabili formazioni di Serie A in vista della trentesima giornata? La risposta è sì, se il ragazzo in questione si chiama Moise Kean. Si è sempre parlato molto bene di questo ragazzo, che però per gran parte della stagione ha trovato pochissimo spazio nella Juventus, a causa naturalmente della fortissima concorrenza nell’attacco bianconero. Tutto è cambiato per Kean in questo magico mese di marzo che purtroppo per lui è finito: prima una rarissima chance da titolare contro l’Udinese e subito Moise ha ripagato la fiducia di Massimiliano Allegri mettendo a segno una doppietta; questi due gol sono bastati per portarlo in Nazionale, convocato dal c.t. Roberto Mancini, e Kean ha risposto alla grande segnando sia contro la Finlandia sia contro il Liechtenstein. Infine, il gol partita contro l’Empoli, nonostante Allegri lo avesse fatto partire dalla panchina proporlo per proteggerlo dopo la pioggia di elogi ottenuta in azzurro. A Cagliari però sembra impossibile tenerlo fuori… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CENTROCAMPO DEL MILAN
Nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Serie A, è giusto spendere qualche parola in più sul centrocampo del Milan che stasera a San Siro affronterà l’Udinese. Sabato sera Gennaro Gattuso aveva schierato a Marassi contro la Sampdoria una mediana a tre con Bakayoko, Biglia e Calhanoglu, oggi invece dovrebbero tornare fra i titolari sia Kessie sia Paquetà, entrambi rimasti in panchina in occasione della sconfitta contro i blucerchiati. Il brasiliano aveva rifiatato dopo la trasferta impegnativa con la sua Nazionale, per Kessie invece era stata un’esclusione per motivi disciplinari dopo la rissa sfiorata con Biglia durante il derby. Oggi invece si tornerà a Kesise-Bakayoko-Paquetà, il terzetto che per un paio di mesi aveva dato ottimi risultati, cioè quanto il Milan deve riuscire a recuperare al più presto dopo due sconfitte consecutive a cavallo della sosta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI SQUALIFICATI
Parlando delle probabili formazioni di Serie A, bisogna naturalmente evidenziare quali sono i giocatori squalificati che non potranno scendere in campo in questa 30^ giornata. In Milan Udinese prezzo alto da pagare per i friulani, perché il giudice sportivo ha fermato Stryger Larsen e Sandro, nulla da segnalare invece per l’altro anticipo Cagliari Juventus. Nelle partite di mercoledì a dire il vero non ci saranno molti squalificati, ma troviamo alcuni nomi eccellenti come ad esempio Criscito che dovrà saltare Genoa Inter, oppure Manolas che sarà squalificato per Roma Fiorentina, mentre i granata dovranno fare a meno di Ola Aina in Torino Sampdoria e il Chievo dovrà rinunciare sia a Meggiorini sia a Depaoli in vista della trasferta sul campo del Sassuolo, primo posticipo di giovedì. Nessuno squalificato infine nelle restanti partite di questo turno infrasettimanale del massimo campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DEL TURNO
La Serie A vive da martedì 2 aprile a giovedì 4 aprile la 30^ giornata, ultimo turno infrasettimanale in programma in questa edizione del massimo campionato. Scoprire le probabili formazioni di tutte queste partite di Serie A è naturalmente uno dei principali motivi d’interesse in queste ore per i tifosi, andiamo allora a fare una panoramica sulle mosse degli allenatori, i loro dubbi e i moduli che dovrebbero utilizzare nelle partite, con i cenni essenziali sulle probabili formazioni di Serie A in questa trentesima giornata del massimo campionato che caratterizzerà le prossime tre serate.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN UDINESE
In primo piano il rientro fra i titolari di Kessie e Paquetà nel centrocampo rossonero, Gennaro Gattuso potrebbe varare un modulo a due punte e in quel caso oltre a Piatek ci sarebbe spazio anche per Cutrone, mentre altrui due ballottaggi coinvolgono i terzini, sia a destra sia a sinistra. Per l’Udinese sono squalificati Larsen e Sandro, dovrebbero giocare al loro posto rispettivamente Ter Avest e Behrami, mentre in attacco Okaka parte favorito su Lasagna come prima punta.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI JUVENTUS
Torna Pavoletti al centro dell’attacco del Cagliari dopo avere scontato la squalifica, con lui in avanti ci saranno presumibilmente Joao Pedro e Birsa. In attacco invece e per la Juventus la febbre di Mandzukic si aggiunge ai problemi di Cristiano Ronaldo e Dybala, dunque Kean si ritrova ad essere il punto fermo. In difesa stavolta dovrebbe riposare Chiellini, dunque avremo Bonucci con Rugani, inoltre si è fatto male Spinazzola, dunque a sinistra giocherà De Sciglio.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI NAPOLI
Per l’Empoli sarà sicuramente prezioso il ritorno di Silvestre dopo il turno di squalifica, per Aurelio Andreazzoli da segnalare anche il ballottaggio in attacco tra Farias ed Oberlin per affiancare Caputo. Acciaccato pure Mertens, per il Napoli la certezza in attacco sarà Milik, mentre a centrocampo si rivedrà titolare Zielinski e in difesa i problemi di Hysaj e Ghoulam “risolvono” i tradizionali dubbi di Carlo Ancelotti per quanto riguarda i terzini.
PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE PARMA
Marco Baroni darà nuovamente spazio a Ciano in attacco, con uno tra Ciofani o Pinamonti. In difesa avranno spazio Goldaniga e Capuano, mentre a centrocampo si rivedranno Maiello e Chibsah. Per il Parma attenzione a Gervinho, frenato da un indurimento muscolare, problema non da poco per Roberto D’Aversa che è già privo di Inglese e Biabiany e deve fare dunque di necessità virtù in attacco. Non al meglio Iacoponi, in difesa potrebbe giocare al suo posto Gazzola.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA INTER
Per Cesare Prandelli il problema principale è l’assenza dello squalificato Criscito, al suo posto giocherà Pezzella. In attacco si va verso il tridente con Lazovic, Sanabria e Kouame, ci sono invece ancora diversi dubbi da sciogliere a centrocampo. Nell’Inter il ruolo di perno dell’attacco dovrebbe ancora toccare a Keita; Luciano Spalletti deve decidere fra il 4-3-3 e il 4-2-3-1, molto dipenderà dalla presenza o meno di Nainggolan dal primo minuto. Ancora assente De Vrij, confermato Miranda di fianco a Skriniar.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA FIORENTINA
Manolas è squalificato, giocherà uno tra Marcano e Juan Jesus insieme a Fazio mentre potrebbe riposare Kolarov, con Santon dunque a sinistra e Karsdorp a destra. De Rossi verso la panchina perché ha forzato molto per esserci con il Napoli, c’è ancora cautela per Dzeko a causa di una contusione alla caviglia. Nella Fiorentina invece la cautela è per Chiesa, dunque il tridente dovrebbe vedere titolari Mirallas, Simeone e Muriel. In difesa invece Stefano Pioli ritrova Pezzella, ballottaggio Vitor Hugo-Ceccherini per affiancarlo.
PROBABILI FORMAZIONI SPAL LAZIO
Leonardo Semplici ha La Rosa praticamente al completo e potrebbe far ruotare i giocatori: in difesa possibile occasione per Felipe, così come per Valoti a centrocampo, mentre in attacco Paloschi è il favorito per affiancare Petagna. Nella Lazio Luis Alberto e Milinkovic Savic in evidenza, potrebbe essere una formazione a trazione anteriore con in campo pure Caicedo ed Immobile (Correa invece si è fermato), mentre in difesa si proverà a recuperare Radu.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO SAMPDORIA
Tegola per Walter Mazzarri, che perde Iago Falque per un infortunio al ginocchio sinistro, in attacco dunque spazio a Zaza al fianco di Belotti. In difesa riecco invece Nkoulou, dunque sembra destinato alla panchina Moretti. A centrocampo Meitè potrebbe essere titolare e toglierebbe il posto a Lukic. Nella Sampdoria potrebbe esserci ancora spazio per Vieira coadiuvato da Praet e Linetty; in difesa ballottaggio Bereszynski-sala, in attacco staffetta tra Defrel e Gabbiadini per affiancare l’ex di turno Quagliarella.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO CHIEVO
Roberto De Zerbi dovrebbe tornare a dare spazio nella formazione di partenza a Lirola in difesa e Djuricic in attacco, dove restano alte le quotazioni anche di Boga oltre che di Berardi, da segnalare un paio di dubbi in difesa mentre a centrocampo scalpita Duncan. Il Chievo invece ha squalificati Depaoli e Meggiorini, occasione dall’inizio dunque per Bani in difesa e per Djordjevic in attacco al fianco di Stepinski. A centrocampo Rigoni potrebbe avere la meglio su Dioussè.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA BOLOGNA
Nell’Atalanta dovrebbe tornare titolare Ilicic, naturalmente insieme a Gomez e Zapata nel reparto offensivo di Gian Piero Gasperini. Possibile un po’ di turnover: chance in arrivo per Gosens, dovrebbe dunque partire dalla panchina uno tra Hateboer e Castagne. Il Bologna recupera Santander e Lyanco, con il difensore subito titolare. In regia ci sarà Pulgar, al suo fianco Poli è favorito su Dzemaili. In attacco Destro potrebbe sostituire Palacio e c’è un possibile ballottaggio Edera-Orsolini.