Diretta / Juventus Empoli Primavera (risultato finale 0-5): storico trionfo toscano

- Mauro Mantegazza

Diretta Juventus Empoli Primavera streaming video e tv: probabili formazioni, orario e risultato live per la partita della 25^ giornata di Primavera 1

Juventus Sampdoria Primavera
Diretta Sampdoria Juventus Primavera (repertorio LaPresse)
Pubblicità

DIRETTA JUVENTUS EMPOLI PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 0-5)

Juventus Empoli Primavera 0-5: risultato clamoroso per il posticipo del campionato Primavera 1, una partita che i toscani non dimenticheranno mai e che rimarrà impressa, anche se in negativo, pure per i bianconeri, che adesso vedono sempre più lontana la qualificazione ai playoff. La partita poteva essere di fatto già decisa al termine del primo tempo, ma l’Empoli ha fatto sul serio anche nel secondo tempo, rendendo epiche le proporzioni di questa vittoria. Al 54’ Loria fa una grande parata su Ekong, ma la Juventus non è nemmeno fortunata e di conseguenza sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo arriva l’autorete di Gozzi per il quarto gol dell’Empoli. La cinquina arriva invece al minuto numero 75, quando Balde riceve palla da un cross di Cvancara, stoppa e calcia in porta. Per l’Empoli sono tre punti d’oro nella volata verso la salvezza, che adesso sembra davvero ipotecata per i toscani; la Juventus invece dovrà dimenticare in fretta questo sabato di Pasqua. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Pubblicità

INTERVALLO

Juventus Empoli Primavera 0-3: questo è il risultato a sorpresa del posticipo del campionato Primavera 1 quando siamo arrivati all’intervallo. Sicuramente è stato l’Empoli a cominciare meglio la partita e i toscani sono passati in vantaggio con pieno merito. Il primo vero pericolo per la porta della Juventus arriva al 15’, quando Zelenkovs sfiora la traversa con un gran tiro di sinistro da circa 30 metri. L’Empoli insiste e un minuto dopo trova il gol del vantaggio grazie a Bertolini, che approfitta di un errore di Gozzi, gli soffia il pallone e batte il portiere bianconero Loria. La Juventus non riesce ad uscire dal momento difficile e l’Empoli ne approfitta in modo spietato, segnando il gol del raddoppio già al 19’, questa volta grazie a una magnifica punizione di Montaperto, che da circa 22 metri si inventa una conclusione strepitosa, che non lascia scampo all’estremo difensore dei padroni di casa. La Juventus reagisce e costruisce la prima vera occasione al 23’, ma il portiere empolese Saro anticipa Portanova nel momento decisivo. La partita si fa bella con occasioni da entrambe le parti, la migliore forse al 37’ con la grande parata di Saro di nuovo su Portanova, ma prima dello scadere arriva addirittura il tris dell’Empoli. Ekong tutto solo (errore della difesa) ne approfitta per trafiggere Loria: partita finita? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Juventus Empoli Primavera in diretta tv sarà visibile oggi su Sportitalia, naturalmente alle ore 13.00, in questo caso sia sul canale in chiaro (numero 60) sia al numero 225 di Sky: Sportitalia in questa stagione è sempre più la casa del campionato Primavera, del quale trasmetterà un gran numero di incontri per ciascuna giornata. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo anche la diretta streaming video disponibile sul sito di Sportitalia, oltre ai riferimenti ufficiali delle due società che sicuramente ci terranno informati sull’andamento della partita.

Pubblicità

SI GIOCA

Sta per cominciare Juventus Empoli Primavera: vediamo allora quali sono i numeri stagionali di queste due formazioni. La Juventus sta vivendo una stagione piuttosto anonima con nove vittorie, sette pareggi e otto sconfitte che hanno portato ai giovani bianconeri 34 punti in 24 partite giocate. In particolare non convince il rendimento casalingo, perché in 12 partite sono arrivate cinque vittorie, due pareggi e cinque sconfitte. La differenza reti complessiva della Juventus Primavera è invece pari a +2, perché i gol segnati sono 44 e quelli subiti 42. L’Empoli risponde con 27 punti in classifica, arrivati grazie a sette vittorie, sei pareggi e undici sconfitte; i gol segnati dai toscani sono 32 ma arrivano a 41 quelli subiti, di conseguenza la differenza reti è pari a -9. In trasferta le cose non vanno benissimo per l’Empoli: tre vittorie, due pareggi e sette sconfitte su 12 partite lontano da casa. Tenendo presente tutto questo, cediamo la parola al campo: Juventus Empoli Primavera finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Ci avviciniamo alla diretta di Juventus Empoli Primavera dando uno sguardo ai numerosi precedenti recenti fra queste due formazioni. Dal 2008 ad oggi contiamo 17 partite, con netta superiorità della Juventus che ha raccolto undici vittorie a fronte di tre pareggi e altrettante affermazioni dell’Empoli, con 33 gol segnati dai giovani bianconeri e appena 18 per i toscani. Merita un’ampia citazione il fresco precedente della partita d’andata, un pirotecnico 4-4 in casa Empoli di sabato 1° dicembre 2018. La Juventus era partita fortissima e dopo meno di dieci minuti era già in vantaggio di due gol, segnati da Nicolò Fagioli e Hans Nicolussi Caviglia, ma la reazione dell’Empoli portò in un’altra dozzina di minuti al pareggio con i gol di Mohamed Said Adan e Giuseppe Montaperto. Nella ripresa, Juventus di nuovo in vantaggio con il gol di Pablo Moreno, nuova rimonta con tanto di sorpasso da parte dell’Empoli grazie a Arnel Jakupovic e Samuele Ricci, infine ecco il bianconero Biagio Morrone fissare al 78’ minuto il definitivo 4-4. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Juventus Empoli Primavera, diretta dall’arbitro Paride Tremolada della sezione Aia di Monza, è una partita valida per la venticinquesima giornata del campionato Primavera 1. L’appuntamento è fissato per le ore 13.00 di oggi pomeriggio, sabato 20 aprile 2019, Sabato Santo come da tradizione ricco di calcio prima di una Pasqua senza partite. Juventus Empoli Primavera è una sorta di scontro diretto, perché nella categoria giovanile le gerarchie sono molto diverse da quelle della Serie A: in classifica i punti di differenza sono solamente sette, 34 per la Juventus e 27 per l’Empoli, anche se questa differenza ci dice che i bianconeri possono ancora inseguire il sesto posto che varrà i playoff, mentre i toscani rischiano ancora in ottica salvezza, perché le distanze sono davvero brevi e di conseguenza basta poco per ritrovarsi invischiati nella bagarre. La Juventus però deve rilanciarsi se vuole puntare ai playoff: un pareggio casalingo con il Sassuolo e una sconfitta con l’Atalanta sono il deludente bottino delle ultime due giornate dei bianconeri, che non possono più sbagliare.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS EMPOLI PRIMAVERA

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Juventus Empoli Primavera. Francesco Baldini dovrebbe proporre il 4-2-3-1 per i bianconeri: in porta Loria, protetto dalla difesa a quattro con Rosa, Parodi, Gozzi e Anzolin; in mediana invece i due titolari dovrebbero essere Portanova e Morrone, ecco poi gli esterni Kaly Sene e Monzialo più il trequartista Fagioli in appoggio al centravanti Moreno. La replica dell’Empoli allenato da Lamberto Zauli dovrebbe invece prevedere il modulo 4-3-3: in porta Saro, davanti a lui la retroguardia con Donati, Matteucci, Curto e Ricchi da destra a sinistra; il terzetto di centrocampo invece dovrebbe essere formato da Perretta, Belardinelli e Ricci, infine in attacco il centravanti Bertolini e le due ali Montaperto e Zelenkovs.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità