PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS FIORENTINA/ Quote: Szczesny vs Lafont, duello in porta

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Juventus Fiorentina: quote, le ultime notizie su moduli e titolari scelti da Allegri e Montella per il big-match della 33^ giornata di Serie A

juventus ajax
Kean e Spinazzola (Foto LaPresse)

Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Juventus Fiorentina è quello che interesserà i due numeri 1 attesi oggi a Torino e quindi il numero 1 polacco Szczesny e l’estremo difensore francese Lafont: diamo un occhio ai numeri. Il primo è il punto di riferimento di Allegri e non solo da questa stagione: Wojciech Szczesny poi quest’anno ha messo a tabella solo per il primo campionato italiano 23 presenze, con 11 incontri chiesi senza incassate gol e 14 reti subite. Dall’altra parte del campo ci sarà invece Alban Lafont a difendere lo specchio della Viola dagli attacchi avversari. Il francese, arrivato solo questa estate a Firenze ha segnato in statistica 28 presenze per la Serie A, fissando 8 incontri chiusi senza incassare gol e 34 reti subite finora. (agg Michela Colombo)

IL PROTAGONISTA

Vero Jolly dalla panchina per Massimiliano Allegri, impegnato a studiare le probabili formazioni di Juventus Fiorentina, è senza dubbio Moise Kean: il giovane talento bianconero dovrebbe lasciare spazio alle prime linee oggi a Torino, ma di certo pure il tecnico della Vecchia Signora sa bene l’apporto che il classe 2000 può dare. I numeri dopo tutto sono ben evidenti specie in queste ultime giornata dove Kean ha avuto più spazio, visti i recenti e decisivi impegni in Champions league del club. In stagione l’attaccante ha segnato 6 gol in campionato per 302 minuti di gioco nelle gambe, ovvero uno ogni 50 minuti: inoltre sono 4 giornate di Serie A di fila che Kean timbra il cartellino, contro Empoli, Cagliari, Milan e Spal. Un vero jolly quindi in caso di bisogno per Allegri quest’oggi. (agg Michela Colombo)

GLI ASSENTI

Esaminate le scelte di Massimiliano Allegri come di Vincenzo Montella per le probabili formazioni di Juventus Fiorentina, vediamo ora chi sono gli assenti annunciati nei due spogliatoi in vista di questa 33^ giornata di Serie A. Per la partita di Torino non sono infatti pochi i forfait che si segnalano in casa bianconera: Allegri infatti rinuncerà a Martin Caceres, Giorgio Chiellini, Sami Khedira e Mattia Perin, fermi in infermeria ancora per diverso tempo, ma si gioca il punto per lo scudetto anche senza Paulo Dybala, Douglas Costa e Mario Mandzukic, con il croato che ha terminato in anticipo una stagione iniziata benissimo ma terminata poi con un calo netto. Nessun problema invece per Montella che conta su uno spogliatoio praticamente al completo. Unico assente annunciato per la Fiorentina è l’ex MArko Pjaca, vittima della rottura del legamento crociato anteriore: secondo grave infortunio nel giro di poco tempo per lo sfortunatissimo esterno, il cui futuro resta ancora incerto. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

Juventus Fiorentina si gioca alle ore 18.00: le due formazioni scenderanno in campo per una partita sempre molto sentita, senza dubbio uno dei piatti forti di questa 33^ giornata di Serie A nel Sabato Santo. Per di più, il match cade in un momento speciale per entrambe le formazioni: Juventus Fiorentina è per i bianconeri la partita scudetto, che però cade pochi giorni dopo la dolorosa eliminazione dalla Champions League; per i viola invece sarà un test di lusso sulla strada verso la semifinale di ritorno di Coppa Italia, crocevia a questo punto fondamentale per il finale di stagione dei gigliati. Andiamo allora a scoprire le ultime notizie circa le probabili formazioni di Juventus Fiorentina.

PRONOSTICO E QUOTE

Nel frattempo curiosiamo anche nel pronostico di Juventus Fiorentina secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai: favoriti i bianconeri, che vogliono festeggiare lo scudetto. Il segno 1 è dunque quotato a 1,50, mentre poi si sale a 4,00 in caso di pareggio (naturalmente segno X) per arrivare fino a 7,50 volte la posta in palio in caso di segno 2 per un clamoroso colpaccio della Fiorentina.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS FIORENTINA

LE MOSSE DI ALLEGRI

Nelle probabili formazioni di Juventus Fiorentina si “scontrano” per Massimiliano Allegri due tendenze opposte. Da un lato l’eliminazione dalla Champions League rende inutile la cautela per i big da preservare, dall’altra bisogna tenere conto che diversi giocatori effettivamente non stanno bene, a cominciare da Khedira che ha annunciato uno stop per operarsi. Dunque non c’è comunque abbondanza, in difesa ad esempio si insiste sulla coppia Bonucci-Rugani, con qualche dubbio sugli esterni che dovrebbero comunque vedere favoriti Cancelo a destra e Alex Sandro a sinistra. A centrocampo l’unico possibile ballottaggio è quello tra Bentancur ed Emre Can, mentre i dubbi più interessanti riguardano l’attacco. La certezza sarà sicuramente Cristiano Ronaldo e dovrebbe valere lo stesso discorso per il grande ex Bernardeschi; un altro ex è Cuadrado, potrebbe essere anche lui titolare ma in questo caso bisogna tenere conto della concorrenza di Kean, che è il nome del momento e non aveva tradito nemmeno a Ferrara.

LE SCELTE DI MONTELLA

Diversi dubbi da sciogliere anche per Vincenzo Montella nelle probabili formazioni di Juventus Fiorentina. Il modulo dovrebbe essere il 3-5-2, che vedrebbe dunque Chiesa sulla linea di centrocampo come esterno destra, mentre a sinistra agirebbe il più difensivo Biraghi. In attacco dovremmo dunque vedere titolare la coppia formata da Muriel e Simeone, ma in altre zone del campo ci sono ancora diversi ballottaggi da sciogliere. A centrocampo ecco infatti ben due dubbi, cioè quello tra Gerson ed Edimilson Fernandes e quello tra Benassi e Dabo. Quanto alla difesa, sono certi del posto il portiere Lafont e davanti a lui Milenkovic e Pezzella, mentre per l’ultimo posto a disposizione sono in ballottaggio Ceccherini e Vitor Hugo. Da tenere anche presente il fatto che, nonostante con la Juventus la rivalità sia fortissima, la partita più importante per la Fiorentina sarà quella di giovedì in Coppa Italia.

IL TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Cristiano Ronaldo, Bernardeschi. All. Allegri.

A disposizione: Pinsoglio, De Sciglio, Spinazzola, Barzagli, Emre Can, Nicolussi Caviglia, Douglas Costa, Kean, Mandzukic.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Perin, Caceres, Chiellini, Khedira, Dybala.

FIORENTINA (3-5-2): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Chiesa, Gerson, Veretout, Benassi, Biraghi; Simeone, Muriel. All. Montella.

A disposizione: Terracciano, Brancolini, Hancko, Vitor Hugo, Laurini, Norgaard, Dabo, Montiel, Fernandes, Vlahovic, Graiciar, Mirallas.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Pjaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA