DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Trentino 2019: Gajser vince gara 2, Cairoli beffato sul finale

- Mauro Mantegazza

Diretta motocross Gp Trentino 2019 Pietramurata info streaming video e tv: orario e risultato live della gara MXGP in Italia con Tony Cairoli (oggi domenica 7 aprile)

tony cairoli motocross
Diretta Motocross Gp Lettonia 2019: Tony Cairoli (LaPresse)

Nulla da fare per Tony Cairoli: il successo di gara 2 del Gp del Trentino per la Motocross va di nuovo a Tim Gajser oggi davvero inarrestabile a Pietramurata, in questa attesissima prova del mondiale Mxgp. La gara a cui abbiamo assistito questo pomeriggio è stata davvero incredibile ed ad animarla è stato senza dubbio il duello furioso tra lo sloveno e il siciliano, vivissimo dal via fino agli ultimi istanti prima della bandiera a scacchi. Al via è proprio Tim Gajser a prendere l’hole shot ma il pilota ktm si fa subito vicinissimo tanto che già dal ottavo giro può tentare l’attacco: la mossa arriva poco dopo e Gajser pare subito in difficoltà. Sul finale però il duello di nuovo infuria e complice i doppiaggi c’è molta confusione in pista: a meno di 4 giri dalla bandiera a scacchi lo sloveno torna in testa. Cairoli rimane però vicinissimo e già a meno due giri torna in vetta: la sorte però non è amica del campionissimo italiano che a un minuto dalla conclusione cade a terra. La bandiera a scacchi vede quindi il trionfo di Gajser e il secondo gradino del podio per Cairoli che comunque non ha perso terreno sugli altri avversari: terzo piazzamento per Paulin, con la top ten di gara 2 chiusa poi da Tonus, Jasikonis, Monticelli, Coldenhoff, Searle, Bogers e Lupino. (agg Michela Colombo)

COMINCIA GARA 2

Sta per accendersi la tanto attesa gara 2 del Gp del Trentino, banco di prova prestigioso per il mondiale della Mxgp e solo tra pochi istanti verranno attribuiti i restanti 25 punti per la classifica del Mondiale di Motocross per il fine settimana di PietraMurata. Ovviamente, considerando quanto accaduto in gara 1 come in tutto il fine settimana i primi due candidati al successo e quindi a punti preziosi per la classifica iridata sono il nove volte campione del mondo Tony Cairoli e il rivale Tim Gajser che pure ha strappato solo all’ultimo il successo nel primo pomeriggio di Pietramurata. I due hanno acceso un duello davvero incredibile in questo weekend e siamo impazienti di vederlo anche tra pochi minuti in gara 2 con la speranza che sia ovviamente il siciliano a dettare il passo questa volta. Per scoprirlo dobbiamo dare la parola alla terra trentina: si parte con gara 2! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP TRENTINO DI MOTOCROSS

Notizie solo parzialmente buone ci arrivano per tutti gli appassionati della MXGP: questo fine settimana infatti sarà assicurata la diretta tv del Gp Trentino 2019 di motocross da Pietramurata solamente per gara-2, mentre per gara-1 ci si dovrà accontentare di una differita in tarda serata. Segnaliamo che gli appuntamenti saranno visibili al canale Eurosport 2, al numero 211 del telecomando della piattaforma satellitare di Sky: di conseguenza sarà possibile seguire gli eventi in Trentino anche in diretta streaming video, tramite i servizi offerti da Eurosport Player oppure Sky Go. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo a Pietramurata ci si potrà pure collegare al portale ufficiale del Mondiale Motocross, all’indirizzo www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

GAJSER VINCE GARA 1

Gara 1 del Gp di Pietra Murata in Trentino va a un incredibile Tim Gajser, che assieme a Tony Cairoli, davvero è stato protagonista assoluto di questa prima prova del weekend italiano della Motocross. Lo sloveno, come pure il siciliano della Ktm hanno infatti dato appena vita a un duello davvero incredibile, che si è infin e deciso solo negli ultimi istanti di gara 1. Al via infatti è proprio Cairoli a scattare subito al comando, ma il siciliano si trova presto alle calcagna proprio Gajser, distante appena pochi millesimi: la gara del Gp del Trentino prosegue ma i due rimangono sempre vicinissimi, lottando con grande astuzia. Nonostante le tante sportellate è solo all’ultimo minuto di gara che Gajser riesce a sorpassare Cairoli. Il siciliano prova di tutto negli ultimi due giri per riprendersi la vetta della corsa ma lo sloveno gli chiude tutte le porte e va a vincere alla bandiera a scacchi. E’ quindi solo secondo gradino del podio per Tony Cairoli, a cui va comunque il merito di una prestazione davvero superba: terzo gradino del podio poi per Paulin, notevolmente distaccato. Vedremo se ora in bara 2 il siciliano della Ktm riuscirà a vendicare la mancata vittoria. (agg Michela Colombo)

COMINCIA GARA 1!

Tutto è pronto per gara-1 della MXGP del Gp Trentino 2019 di motocross a Pietramurata. Sulla pista che sorge nella omonima località del comune di Dro, naturalmente in provincia di Trento, l’attesa si concentra tutta naturalmente sull’idolo di casa Tony Cairoli. Il nove volte campione del mondo siciliano, approfittando anche dei problemi del grande rivale olandese Jeffrey Herlings, ha iniziato la stagione in modo eccellente con cinque vittorie e un secondo posto nelle sei gare disputate nei primi tre Gran Premi stagionali e di conseguenza è già in fuga al comando della classifica del Mondiale Piloti, naturalmente con il grande obiettivo di arrivare a quota 10 facendo meglio anche dell’altro mito italiano delle due ruote a motore, Valentino Rossi. Il bottino di Cairoli parla di 147 punti sui 150 a disposizione al suo attivo, sarebbe davvero difficile chiedere di meglio ma speriamo che questa striscia prosegua anche nella prima di tre gare di casa. Va però detto che Cairoli non è arrivato a questo fine settimana al top della condizione e pure stamattina ha dovuto cedere il primo gradino del podio nel warm up a Tim Gajser. Adesso dunque è finalmente giunto il momento di cedere la parola alla pista: il Gp Trentino 2019 di motocross comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Verso la diretta motocross del Gp Trentino 2019, ricordiamo che l’anno scorso da queste parti aveva dominato Jeffrey Herlings, dunque a Pietramurata Tony Cairoli aveva potuto dare poche soddisfazioni ai tifosi italiani. Era domenica 8 aprile, dunque la collocazione nel calendario iridato della gara in Trentino era esattamente la stessa, quarta della stagione e ad inizio aprile. Herlings aveva vinto sia gara-1 sia gara-2, rendendo sempre più chiaro il suo dominio che d’altronde nel 2018 fu davvero totale; Tony Cairoli si era difeso più che dignitosamente con un secondo e un quarto posto, ma Herlings era davvero imbattibile. Il rivale più pericoloso per l’olandese a Pietramurrata allora fu però Clement Desalle, perché il belga ottenne un secondo e un terzo posto, mentre fece piuttosto male lo sloveno Tim Gajser, che non andò oltre un quinto e un ottavo posto. In questo inizio del 2019 invece Cairoli sta dominando, approfittando degli acciacchi del grande rivale che è reduce da un infortunio al piede e dovrà rimontare il terreno perso finora, ma non sarà un’impresa facile. Per Tony dunque la missione del decimo titolo iridato appare più che fattibile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GARA

Oggi, domenica 7 aprile, sarà ancora in diretta il motocross, che propone il Gran Premio del Trentino 2019, quarto atto del Mondiale Motocross che è appena iniziato (in totale saranno 19 gare) ma vede già in fuga il nostro Tony Cairoli. Arriva dunque nel momento giusto la prima delle tre gare italiane della stagione del Mondiale Motocross: oggi siamo a Pietramurata, frazione del comune di Dro, naturalmente in Trentino, poi avremo anche gli appuntamenti di Mantova il 12 maggio e di Imola il 18 agosto. L’anno scorso a Pietramurata vinse l’olandese Jeffrey Herlings, adesso invece al comando della classifica Piloti della classe regina MXGP troviamo in modo netto il nostro Tony Cairoli con ben 147 punti, frutto di un cammino perfetto caratterizzato da due vittorie al debutto in Argentina, una vittoria e un secondo posto in Gran Bretagna ed infine una nuova doppietta di successi settimana scorsa a Valkenswaard, in scia con 125 punti c’è solamente lo sloveno Tim Gajser, che ha raccolto una vittoria, tre secondi, un terzo posto e un settimo posto, ma nemmeno lui sembra in grado di reggere il passo di uno scatenato Cairoli, che punta senza mezzi termini al decimo Mondiale quest’anno.

DIRETTA MOTOCROSS GP TRENTINO: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con le due categorie maggiori del motocross per il Gp Trentino, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti con le gare del nostro Tony Cairoli e degli altri campioni del motocross. Le due gare della classe MXGP per il Gran Premio del Trentino 2019 da Pietramurata (Dro) avranno luogo rispettivamente alle ore 14.15 e alle ore 17.10. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 13.15 e alle ore 16.10. Naturalmente ogni gara di questo Gran Premio avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA