Alla fine Devis Mangia non ha mangiato il panettone, almeno nel senso calcistico dell’espressione, visto che il dolce natalizio l’aveva mangiato sabato in conferenza stampa. Ancora caos, quindi, a Palermo, con Maurizio Zamparini che cambia l’ennesimo allenatore della sua carriera da presidente, tra Venezia e Palermo. Devis Mangia non è più l’allenatore del Palermo. Al suo posto (salvo sorprese) arriverà Bortolo Mutti. Per il tecnico di Cernusco sul Naviglio è stato fatale il derby perso con il Catania, esattamente come lo era stato per Serse Cosmi la scorsa stagione.
Le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, dove il Palermo era finalista uscente, con il Barbera non più fortino inespugnabile e l’ennesima sconfitta contro i cugini, hanno spinto il presidente Zamparini a cambiare ancora una volta la guida tecnica. Dopo Stefano Pioli, cacciato in estate dopo la sciagurata esperienza in Europa League, anche Devis Mangia, secondo allenatore che salta nel giro di quattro mesi. Nel mezzo le dimissioni del direttore sportivo Sean Sogliano (il 2 novembre), il quale negli ultimi giorni era stato ricontattato dal presidente rosanero. Soltanto il ritorno dell’ex d.s. avrebbe potuto salvare la posizione di Mangia, che era arrivato in estate da Varese proprio insieme a Sogliano, con il compito di allenare la Primavera dei siciliani. Sogliano (artefice della promozione di Mangia in prima squadra), però, non ha sciolto la sue riserve per un eventuale ritorno. L’ultimo contatto tra il patron e l’ex dirigente è avvenuto in mattinata ma senza il raggiungimento di un punto di incontro. Nel frattempo il presidente Zamparini ha preso la sua decisione comunicando a Mangia la volontà di sollevarlo dall’incarico. Nel comunicato ufficiale si legge: “La Società ringrazia l’allenatore per la disponibilità e per il lavoro svolto, nella grande fatica da lui sostenuta per il salto dalla Primavera alla Prima Squadra, ritenendolo un tecnico di ottima prospettiva”. Ma questo evidentemente non è bastato. La squadra intanto ha anticipato a questo pomeriggio la partenza per Novara, e Mutti e il suo staff si dovrebbero aggregare alla squadra domani mattina per preparare la sfida di mercoledì sera al Piola, che assume grande importanza per concludere bene un pessimo dicembre.
Per Mutti si tratta di un ritorno, in quanto il tecnico di Trescore Balneario (da un milanese a un bergamasco, quindi, per il Palermo) ha già allenato i rosanero nella stagione 2001-2002 in Serie B.
(Mauro Mantegazza)