Il campionato di serie B saluta l’anno 2011 con l’ultima partita prima della sosta natalizia, Pescara-Sampdoria, posticipo di assoluto prestigio della ventesima giornata del campionato. Si tratta di una partita importantissima per entrambe le formazioni: il Pescara di Zdenek Zeman vuole chiudere l’anno con una vittoria che gli permetterebbe di scavalcare il Padova al quarto posto e di avvicinare il tandem Verona-Sassuolo all’inseguimento del Torino. Attualmente gli abruzzesi sono quinti con 33 punti. Anche la Sampdoria però sogna il colpaccio, che porterebbe almeno un po’ di serenità in vista del Natale e in chiusura di un anno solare davvero orribile per i blucerchiati; tra l’altro, la squadra di Iachini, pur autrice di un brutto avvio di stagione, è a soli quattro punti dalla zona play-off e una vittoria riaprirebbe nuove prospettive per la squadra di Genova. Quindi ci sono le premesse per assistere a un buono spettacolo, e questo è anche quanto sperano gli oltre diecimila spettatori che affolleranno gli spalti dello stadio “Adriatico”: davvero niente male per una partita giocata in un lunedì sera invernale. Zeman, che deve ripartire dopo due sconfitte consecutive (ma il suo Pescara è rimasto l’unica squadra italiana sempre a segno in questa stagione), perde Petterini ma recupera (almeno per la panchina) Bocchetti. La vera emergenza è a centrocampo, dove sono squalificati sia Gessa sia Cascione, quindi è quasi obbligato il trio Kone, Verratti, Togni. La probabile formazione (4-3-3) vede quindi Anania in porta, Zanon, Romagnoli, Capuano e Balzano a comporre il pacchetto difensivo, come detto Kone, Verratti e Togni a centrocampo, e il classico tridente Sansovini, Immobile, Insigne in attacco. In casa Sampdoria, invece, Iachini sta pensando di affrontare il Pescara con lo stesso schema di Zeman, il suo marchio di fabbrica, insomma il 4-3-3. Questo schema avrebbe pure il vantaggio di risolvere il “problema” dell’esatta collocazione in campo di Pasquale Foggia. Ai tanti infortunati si aggiungono le squalifiche di Romero e Bentivoglio, quindi la probabile formazione blucerchiata (4-3-3) dovrebbe vedere Da Costa in porta, Rispoli, Volta, Rossini e Castellini in difesa, Dessena, Palombo e Obiang trio di centrocampisti, Foggia, Piovaccari e Bertani in attacco.
Pescara (4-3-3): Anania; Zanon, Romagnoli, Capuano, Balzano; Kone, Verratti, Togni; Sansovini, Immobile, Insigne. All. Zeman.
A disp.: Pinsoglio, Brosco, Bocchetti, Nicco, Soddimo, Maniero, Giacomelli.
Squalificati: Gessa e Cascione.
Indisponibile: Petterini, Bacchetti.
Sampdoria (4-3-3): Da Costa; Rispoli, Volta, Rossini, Castellini; Dessena, Palombo, Obiang; Foggia, Piovaccari, Bertani. All. Iachini.
A disp.: Fiorillo, Costa, Laczko, Koman, Soriano, Padalino, Fornaroli.
Squalificati: Romero, Bentivoglio.
Indisponibili: Semioli, Gastaldello, Accardi, Pozzi.
Arbitro: Ostinelli di Como.