CHAMPIONS LEAGUE/ Real Madrid-Barcellona, stampa spagnola divisa sulle accuse di Mou

- La Redazione

La stampa spagnola si è divisa sulle accuse di Josè Mourinho, che ha lanciato strali contro l’Uefa e contro le decisioni arbitrali del fischietto tedesco Stark e dei suoi predecessori.

jose_mourinho_volto_r400
Josè Mourinho non sarà in panca stasera (foto ANSA)

Il giorno dopo Real Madrid-Barcellona è quasi altrettanto bollente. Dopo le invettive di Mourinho anti-arbitri e anti-Barça, è arrivata la notizia di una possibile denuncia del portoghese all’Uefa da parte della dirigenza catalana. Insomma, un day-after davvero agitatissimo, da tutti contro tutti. La stampa spagnola si è divisa sui ‘perché’ di Mou del post-gara al Bernabeu. Non hanno avuto dubbi però i due giornali sportivi vicini al Real, As e Marca, che sono usciti con lo stesso titolo in prima pagina, a caratteri cubitali: ‘Por què?’. Marca ha scritto: “un cartellino rosso esagerato a Pepe lascia il Madrid in dieci per la quarta volta davanti al Barca”. Secondo As l’arbitro “Stark divora il clasico” e cita l’uscita di Mourinho: “Guardiola? Mi vergognerei di vincere così”.

Più pacati i commenti della stampa generalista madrilena. Abc ha titolato: “Il Madrid affonda nella rissa”. Questo il nocciolo della serata: “Il Barcellona ha quasi chiuso l’eliminatoria dopo un errore dell’arbitro, appoggiato dall’atteggiamento passivo dei blancos in tutto il primo tempo”.

A giudizio di El Mundo “l’arbitro ha rotto il Madrid, e un geniale Messi lo ha liquidato”. Non dello stesso avviso i lettori dell’edizione online del giornale, secondo i quali, per il 66%, è stato giusto espellere Pepe per il fallo su Dani Alves.

Il quotidiano della sinistra Publico è molto critico con lo Special: “L’allenatore del Madrid fa una scelta tattica tirchia in campo e aggressiva in sala stampa” mentre nelle pagine interne appare un eloquente “Messi regna nella rissa”. El Pais prende posizione scrivendo che “il pallone dà ragione al Barca. I blaugrana, con Messi in forma, fulminano un Madrid rachitico prima e dopo l’espulsione di Pepe”.

Stampa catalana ovviamente in estasi. “Messi zittisce il Bernabeu”, titola La Vanguardia, sottolineando polemicamente che “Il teatro perde contro il calcio”, un chiarissimo riferimento alle polemiche mourinhiane. “Extasis!” è il titolo in prima pagina per Mundo Deportivo mentre secondo Sport il vero padrono del campo è stato l’argentino Leo Messi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori