Alexis Sanchez e Gokhan Inler: due talenti dell’Udinese di Guidolin su cui si sono sprecati fiumi di inchiostro. La loro partenza sembra fatta da tempo, ma ad oggi nessuno dei due ha ancora salutato il Friuli. Che ne sarà di loro? Barcellona e Napoli riusciranno nell’impresa di strapparli ai bianconeri? E l’Udinese, orfana dei due gioielli, come affronterà il campionato e la Champions League? Per una chiacchierata a 360 gradi sul mondo Udinese è intervenuto in esclusiva a ilsussidiario.net Guido Gomirato, giornalista friulano del Gazzettino ed esperto delle vicende bianconere, per parlarci di “un’Udinese che vuole ancora essere protagonista”.
Stagione 2011/2012: quali sono gli obiettivi dell’Udinese?
Sarà importante fare bene nel campionato italiano e l’Udinese ha le qualità per riuscire nell’intento. E’ chiaro però che l’obiettivo principale è quello di centrare la qualificazione in Champions League che, per un piccolo club, significa gloria e quattrini.
La squadra è attesa da un preliminare durissimo…
Sei anni fa la squadra di Cosmi, dopo aver vinto alla grande il doppio confronto con lo Sporting Lisbona, sfiorò il passaggio agli ottavi di finale. Quest’anno l’obiettivo, a prescindere dall’avversario, non solo è entrare nel tabellone principale, ma superare il girone di qualificazione.
Guidolin è l’uomo adatto a guidare la squadra verso questi traguardi?
Assolutamente. Mi meraviglio del fatto che non sia mai approdato ad un grosso club: è un bravo allenatore, un ottimo tattico e, sopratutto un eccezionale psicologo. Lo scorso anno arrivò a Udine in un momento difficile, i giocatori erano demotivati e reduci da una stagione negativa. Guidolin li ha rigenerati e li ha portati ad essere la più bella realtà del calcio italiano.
Capitolo Sanchez. Innanzitutto, quanto costa?
L’Udinese valuta il suo gioiello più prezioso 50 milioni, ma è chiaro che di fronte ad un’offerta vicina ai 40 milioni di euro Sanchez lascerebbe Udine.
Se il Barcellona ha offerto quella cifra, perchè Sanchez non è ancora in Spagna? Napoli e City sono concorrenti temibili?
Non l’ha ancora ceduto solamente perchè il Barcellona chiede di pagare la cifra offerta, di 38 milioni di euro, a rate e l’Udinese non ci sta. Quindi quello che frena il passaggio di Sanchez al Barcellona è solamente la modalità di pagamento dell’affare.
E Sanchez cosa dice?
Sanchez vuole la Spagna. A tutti i costi.
L’Udinese cosa chiede: contanti o contropartite?
Nessuna contropartita tecnica, solo soldi. L’Udinese vuole i contanti per poi prendersi da sola i giocatori che ritiene adatti. E poi una contropartita tecnica del Barcellona sarebbe impensabile. Primo perchè lo considererebbe un declassamento e, secondo, perchè gli stipendi che percepiscono in Spagna sono di gran lunga superiori a quelli che Pozzo è disposto a pagare.
Anche per Inler è un caos: ci sono novità?
In questa situazione l’Udinese centra poco: Pozzo e De Laurentiis hanno raggiunto l’intesa per il giocatore due mesi fa. Il problema riguarda il giocatore e Il Napoli.
Cioè?
Il giocatore si sta prendendo una pausa di riflessione che ormai sta superando qualsiasi logica. Inler vuole vederci chiaro non tanto sull’ammontare dell’ingaggio che il Napoli offre, quanto sulla clausola rescissoria e sulla questione dei diritti d’immagine.
Quanto tempo resta ad Inler prima di decidere?
Se lo svizzero entro sabato non raggiunge l’intesa con il Napoli partirà in ritiro con l’Udinese e, a quel punto, al 90% rimarrà ad Udine definitivamente.
Un giovane che ha stupito tutti è Benatia…
Ha avuto il merito e la fortuna di ambientarsi subito al nostro campionato. Il ragazzo si è confermato uno dei migliori difensori in circolazione in Italia.
Anche Armero ha riscosso successo…
Sulla fascia è un’autentica scheggia ed è stato autore di una stagione molto posititva. E’ la dimostrazione della capacità della società di trovare giovani a prezzi accessibili, con stipendi accessibili e farli crescere. Le contropartite tecniche non servono.
Zapata piace al Villareal?
Non è un interesse soltanto, ma una trattativa vera e propria in dirittura d’arrivo. Il cartellino del colombiano viene valutato 7/8 milioni. Zapata, dopo 6 anni di onorato servizio a Udine, sta facendo le valigie: il ragazzo voleva provare una nuova esperienza e l’Udinese lo sta accontentando.