La domanda che circola in queste ore in casa Sampdoria è una sola: c’è da fare piazza pulita o puntare ancora su alcuni giocatori, che l’anno scorso non hanno brillato ma che è in serie B sarebbero sicuramente un lusso. Al momento Edoardo Garrone propenderebbe per la prima ipotesi. Via Curci, contestato dalla piazza, nessun riscatto per Guberti o Mannini, dubbi tanti, tantissimi su Maccarone. Che Big Mac abbia disputato un campionato non all’altezza è sotto gli occhi di tutti, che però l’ex attaccante del Siena sia un lusso per il campionato cadetto è altrettanto fuori dubbio. L’impressione però è che il giocatore possa essere riconsiderato utile e dunque tolto dal mercato, solo nel caso non vado in porto alcuni importanti affari per il reparto avanzato. Il nome caldo, caldissimo è quello di Federico Piovaccari, attaccante del Cittadella, che avrebbe espresso tutto il suo gradimento a vestire la maglia blucerchiata. Gli unici intoppi sono di natura economica: i padovani chiedono soldi (poco meno di 3 milioni di euro), il Doria offrirebbe un paio di giocatori più un conguaglio economico.
L’impressione comunque è che la fumata bianca sia imminente. Chi invece perde quota è Daniele Cacia, ex attaccante del Piacenza ora in forza al Lecce che lo ha riscattato alla fine di giugno ma che non vorrebbe investire su di lui il prossimo anno. Contatti tra le dirigenze dei due club ci sono stati, ma negli ultimi giorni tutto si è fermato. Si dice, racconta una fonte vicina al giocatore a ilsussidiario.net, che il problema anche qui sia di natura economica e che per le contropartite inserite non convincono il Lecce che vuole solo monetizzare.
Il giocatore però non potrà aspettare in eterno la Sampdoria, soprattutto perché le offerte per lui non mancano, sia in Serie A che in Serie B. L’Atalanta da tempo ha aperto un discorso con il suo procuratore e con i salentini, mentre nelle ultime ore si è fatto sotto anche il Padova, che sta allestendo uno squadrone di tutto rispetto per la prossima stagione. Dunque se Sensibile non darà un’accelerata, Cacia potrebbe allontanarsi per sempre. E Massimo Maccarone da primo escluso, diventerebbe un possibile compagno di reparto di Piovaccari.
(Francesco Montini)