Il Monday Night della ventunesima giornata della Premier League è Wigan-Manchester City, partita che andrà in scena al DW Stadium di Wigan alle 21 (ore italiane). Si tratta del più classico dei “testa-coda”, dal momento che il Wigan fanalino di coda ospita il City capolista. Eppure, la stampa e le televisioni britanniche parlano di un Manchester City in crisi: colpa dell’eliminazione in FA Cup per mano dello United e della sconfitta nell’andata delle semifinali di Carling Cup ad opera del Liverpool. Gli uomini di Roberto Mancini vogliono ovviamente smentire sul campo queste critiche, giunte nonostante i Citizens siano in testa alla Premier con 48 punti. Inoltre, non si può dimenticare il più concreto obiettivo di classifica: staccare nuovamente i Red Devils, vincitori sabato contro il Sunderland e nuovamente coinquilini sul podio più alto, cosa mai gradevole tra cugini. Per l’allenatore italiano le buone notizie arrivano da David Silva, che ha recuperato dall’infortunio patito nel terzo turno di FA Cup e potrebbe quindi essere schierato questa sera già a partire dal primo minuto. Per il ruolo di punta centrale, bisogna tenere presente che Mario Balotelli ed Edin Dzeko non sono al top: il bosniaco sembra essere favorito come compagno d’attacco di Aguero rispetto all’ex interista nel 4-4-2 che dovrebbe scendere in campo in serata. I fratelli Tourè sono invece impegnati in Coppa d’Africa: assenza forzata e pesante per Mancini. Il Wigan, fanalino di coda con 15 punti, è però a due sole lunghezze dalla zona salvezza, quindi tutto è ancora apertissimo. Certo, i padroni di casa sono a digiuno di vittorie da 5 giornate e sono pure riusciti nell’impresa – per così dire – di farsi eliminare dalla FA Cup dallo Swindon Town di Di Canio, formazione di League Two. La squadra allenata da Roberto Martinez ha vinto tre delle ultime sei partite interne di campionato, ma contro il City il bilancio è sfavorevole, essendo stata battuta negli ultimi quattro precedenti. Saranno assenti due infortunati, Maloney e Crusat, oltre a Diame, impegnato anche lui in Coppa d’Africa. Le sfide fra le due formazioni sono state spesso caratterizzate da molti gol in passato, con i padroni di casa che in due occasioni hanno rifilato quattro reti ai Citizens: erano altri tempi, però. Nelle prossime pagine troverete le probabili formazioni di Wigan-Manchester City.
WIGAN (3-4-2-1): Al Habsi; Alcaraz, Gohouri, Figueroa; Stam, Jones, Mc Carthy, Watson; Gomez, Moses; Rodallega. All. Martinez.
MANCHESTER CITY (4-4-2): Hart; Richards, Savic, Lescott, Clichy; Milner, Silva, Barry, Nasri; Aguero, Dzeko. All. Mancini.