DIRETTA/ Grosseto-Livorno live (serie B): segui e commenta la partita in tempo reale

- La Redazione

Stasera è in programma il derby toscano Grosseto-Livorno: i padroni di casa vogliono avvicinare la zona play-off, il Livorno riparte con il nuovo allenatore Madonna. Seguilo in diretta.

pallone_r400
Un pallone da calcio (Foto Infophoto)

Oggi, giorno dell’Epifania, riparte il campionato di serie B, che si prende tutta la scena con il “B-day”, e una delle partite più attese è certamente il derby toscano tra Grosseto-Livorno, che è il posticipo serale delle ore 20.45. Come tutti i derby, questa ovviamente sarà una partita molto sentita, anche perchè le due formazioni stanno disputando una stagione piuttosto deludente, e quindi hanno davvero bisogno di dare una svolta a questo campionato. Entrambe le squadre hanno già cambiato panchina, anzi a Livorno per Madonna è il debutto. Il Grosseto, nonostante tutto, è comunque vicino alla zona play-off, e con una vittoria potrebbe concludere bene il girone d’andata; il Livorno, invece, è pericolosamente a ridosso della zona-retrocessione, e quindi avrebbe grande bisogno di una vittoria per dare la svolta all’intera annata. Il pareggio probabilmente non servirebbe a nessuno, quindi le due squadre dovrebbero dare il massimo per evitare che allo stadio di Grosseto esca il segno X.
Il Grosseto finora in casa ha sostanzialmente deluso i propri tifosi: infatti, in Maremma ha ottenuto soltanto 15 dei propri 28 punti in classifica, frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte in 10 partite giocate; il fattore campo non è stato molto sfruttato. La differenza reti interna è addirittura negativa, anche se di un solo gol: 14 fatti, 15 subiti. Per quanto riguarda la formazione per stasera, Viviani deve sciogliere i dubbi in due “ballottaggi”, dovuti anche alle assenze di Moretti e Alfageme: in attacco Gerardi-Lupoli, con quest’ultimo in vantaggio, in difesa invece Padella-Olivi (favorito il primo). 
Il Livorno, invece, in trasferta può tutto sommato sorridere: finora ha ottenuto 11 punti con 3 vittorie e 2 pareggi, un buon rendimento (il problema sono i soli 9 punti interni). Ne è sintomo la differenza reti esterna, che è positiva per i labronici: 12 reti segnate e 10 subite. Per quanto riguarda la formazione di stasera, Madonna vara una squadra con una sola punta (Dionisi) e Belingheri ad agire da trequartista. Ci sono problemi per Miglionico in difesa, al suo posto è pronto a giocare Bernardini. Ma ora la parola passa al campo: il derby Grosseto-Livorno sta per cominciare.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori