Con i due monday night cala il sipario sulla settima giornata del campionato cadetto 2012-2013. I posticipi del lunedì hanno registrato due vittorie interne, quella del Cittadella sulla Pro Vercelli (3-0) e del Cesena al contro il Varese (2-0). Al “Tombolato” il Cittadella si è abbattuto sulla malcapitata Pro Vercelli, rompendo gli equilibri al 37′ grazie al perentorio colpo di testa di Mohamed Coly, difensore senegalese autore di una prova maiuscola. Nella ripresa gli sforzi della Pro hanno aperto squarci ghiotti nelle retrovie, puntualmente sfruttati dai soliti Di Roberto (terzo centro in campionato) e Di Carmine. I veneti raggiungono la doppia cifra e s’intromettono in zona playoff, in coabitazione con le neopromosse Ternana e Spezia; la Pro Vercelli prosegue l’astinenza dalle mezze misure (due vittorie, cinque sconfitte) e resta a quota sei, in linea di galleggiamento a scapito dell’Ascoli per la differenza reti. Al “Manuzzi” è invece andato in scena il secondo posticipo tra i padroni di casa del Cesena e il Varese. Bisoli ha presentato i suoi nell’innovativo 3-4-3 sperimentato sinora comprensivo della scoperta del mese, quella difesa a tre (Comotto-Tonucci-Caldirola) cui s’aggrappano anche al piano di sopra. Di contro un Varese schierato nel classico e più abbottonato 4-4-2, con Eusepi in attacco al fianco di Ebagua. Il match si è sviluppato su ritmi medio alti, quasi dettati dal tifo commovente del Manuzzi, che si sta ritrovando assieme ai suoi beniamini. Almeno inizialmente è l’equilibrio tattico a farla da padrone: per romperlo ci vuole un errore di Bressan, sorpreso dalla punizione bomba di Djokovic dal limite dell’area: sul tap-in s’avventa il veterano Gianluca Comotto che appoggia in rete da un metro (35′). Nella ripresa il Cesena gestisce ed “inziga” il Varese che attacca a testa bassa e perde i nervi: Rea pesta il piede di Comotto a gioco fermo e viene giustamente espulso (rosso diretto). Successivamente Martinetti prende il posto di Eusepi (57′): fa in tempo a sfiorare il gol in un paio d’occasioni prima di farsi cacciare a sua volta. Succede al 79′, per un’entrata a tenaglia su Djokovic indotta dall’involontario scivolamento sul terreno di gioco: il danno non è volontario ma in presa diretta l’intervento è di quelli brutti. Paradossalmente il Varese attacca meglio in inferiorità, guadagnando diverse punizioni dalla trequarti in su; il Cesena si siede sul vantaggio limitandosi a ribattere, poi trova in pieno recupero il gol che chiude i conti. Lo segna il francese Defrel, che scocca un bel sinistro nell’area varesina ormai abbandonata. I crampi gli impediscono di esultare ma poco importa: la vittoria del Cesena è tutto sommato meritata e regala ossigeno all’ambiente. Su Romagna Mia cantata a palla cala il sipario sul Manuzzi e sulla settima giornata di serie B: nel prossimo turno il Cesena farà visita al Modena mentre il Varese di Castori (accolto come un re nella “sua” ex città), al secondo ko consecutivo, riceverà l’Empoli.
I tabellini
Marcatori: 37′ M.Coly, 49′ Di Nunzio, 64′ Di Carmine
Cittadella (3-4-3): Cordaz; Pellizzer, M.Coly, Sosa; Vitofrancesco (73′ Ciancio), Baselli, Paolucci, Biraghi; Di Roberto (81′ Busellato), Di Carmine, Maah (77′ Martignago) (Pierobon, De Vito, Gasparetto, Perna). All.Foscarini.
Pro Vercelli (4-4-2): Valentini; Cancellotti (62′ Bencivenga), Ranellucci, Masi, Scaglia; Caridi, Marconi (52′ Germano), Appelt Pires, V.Espinal; Tiribocchi, De Silvestro (51′ Zigoni) (Vimercati, Cosenza, Fabiano, Rosso). All.Braghin.
Arbitro: Di Paolo Ammoniti: De Silvestro (PV), Scaglia (PV), Cancellotti (PV), Zigoni (PV).
Marcatori: 35′ Comotto, 94′ Defrel
Cesena (3-4-3): Belardi; Comotto, Tonucci, Caldirola; Gessa (46′ A.Rossi), Iori, Djokovic, Ceccarelli; D’Alessandro (85′ Parfait), Succi (57′ Graffiedi), Defrel (Ravaglia, Brandao, Meza Colli, Tabanelli). All.Bisoli.
Varese (4-4-2): Bressan; Pucino, Rea, Carrozzieri, Grillo; Zecchin, Corti (65′ Filipe), Konè (78′ Damonte), Nadarevic; Ebagua, Eusepi (57′ Martinetti) (Bastianoni, Troest, Kink, Momentè). All.Castori.
Arbitro: Di Bello.
Ammoniti: Carrozzieri (V), Belardi (C), D’Alessandro (C), Rea (V), Comotto (C), A.Rossi (), Iori (C).
Espulsi: 66′ Rea (V) per scorrettezza a gioco fermo, 79′ Martinetti (V) per comportamento non regolamentare.
Sassuolo 19
Livorno 16
Hellas Verona 15
Varese 12
Cittadella 10
Ternana 10
Spezia 10
Vicenza 9
Brescia 9
Bari 7
Padova 7
Modena 7
Virtus Lanciano 7
Cesena 7
Novara 6
Juve Stabia 6
Pro Vercelli 6
Ascoli 6
Crotone 5
Reggina 2
Empoli 2
Grosseto 1
* squadra penalizzata (Bari -7 punti, Grosseto -6, Novara -4, Reggina -3, Crotone, Modena e Padova -2, Ascoli, Empoli e Varese -1).
(Carlo Necchi)