Siena-Torino è la partita valida per il quarto turno della Coppa Italia, o Tim Cup che dir si voglia, 2012-2013. Il match può considerarsi importante per entrambe le formazioni, chi vincerà infatti accederà agli ottavi di finale della competizione, previsti in gara unica contro la Lazio il prossimo 12 dicembre. Si tratta di una buona occasione per incassare qualche soldo e tentare la scalata in una Coppa che può anche regalare delle soddisfazioni a sorpresa. Non è ammesso risultato di parità tra Siena e Torino: in caso di pareggio al termine dei novanta minuti regolamentari la due squadre andranno ai tempi supplementari, due da quindici minuti l’uno, e poi eventualmente alla lotteria dei calci di rigore. L’arbitro di Siena-Torino sarà il signor Nasca di Bari, assistito dai guardalinee La Rocca e De Pinto e dal quarto uomo Fabbru. Il calcio d’inizio di Siena-Torino è previsto alle ore 19 allo stadio Artemio Franchi di Siena.
Il Siena sembra in un buon periodo di forma ultimamente. In campionato gli uomini di Serse Cosmi sono in striscia positiva da quattro giornate, avendo battuto Genoa (1-0) e Pescara (1-0) e pareggiato contro Parma (0-0) e Chievo (0-0) dal 4 novembre ad oggi. Da sottolineare che quest’anno il Siena ha perso solo una partita in casa, quella contro la Juventus dello scorso 7 ottobre (1-2). Nelle altre sei gare casalinghe sono arrivate tre vittorie, tutte per 1-0 contro Bologna, Genoa e Pescara, e due pareggi, proprio col Torino (0-0) e con l’Udinese (2-2). Si capisce come il Siena sia una squadra con qualche difficoltà realizzativa (13 gol in campionato, penultimo attacco) ma in grado di difendersi molto bene, come dimostrano i soli 14 gol subiti in altrettante partite di serie A (quarta miglior difesa). Cosmi sta temprando una squadra a sua immagine e somiglianza, potremmo dire, in grado di reagire anche a situazioni di difficoltà come la penalizzazione di sei punti inflitta ad inizio stagione. Questa sera l’allenatore senese non potrà disporre degli squalificati Terzi, Belmonte, Vitiello e Larrondo, oltreché degli infortunati Paci, Angelo e Bogdani. In ogni caso il tecnico sembra intenzionato a schierare una squadra molto simile a quella abituale (clicca qui per le probabili formazioni di Siena-Torino). Il Siena si è qualificato al quarto turno di Coppa Italia battendo per 4-2 il Vicenza (gol di Calaiò, Verre e doppietta di D’Agostino).
Il Torino è reduce da quella che in molti hanno definito la miglior prestazione stagionale, quella contro la Fiorentina che però ha fruttato solo un pareggio, per 2-2. In generale le alchimie della squadra di Ventura sembrano ancora in assemblaggio: nelle ultime otto giornate di serie A i granata hanno vinto solo una volta, contro il Bologna per 1-0. La classifica non è certo allarmante (15 punti, +4 sul trio retrocessione) ma è molto corta, e basta poco per impaludarsi o spiccare il volo. Come il Siena in casa, anche il Torino versione trasferta ha perso solo una colta, all’Olimpico contro la Roma (0-2). Nelle altre sei gare fuori casa il Toro ha ottenuto una vittoria, contro l’Atalanta (5-1), e cinque pareggi contro Siena (0-0), Sampdoria (1-1), Palermo (0-0), Lazio (1-1) e Napoli (1-1). Ventura sembra intenzionato a dare spazio a diverse seconde linee, anche perché domenica prossima ci sarà il derby contro al Juventus che è un impegno più importante. Ciononostante il tecnico si è detto fiducioso sulle possibilità dei suoi di passare il turno, pur contro un Siena sempre ostico e probabilmente meno rimaneggiato. Il Torino si è qualificato al quarto turno di Coppa Italia battendo il Lecce per 4-2 (gol di Sgrigna, Rolando Bianchi -doppietta- e autorete di Ferrario).
Siena e Torino si sono affrontate 9 volte nella storia del nostro campionato, sei in serie A e tre in serie B. L’ultimo precedente risale allo scorso agosto, quando nella prima giornata della serie A 2012-2013 pareggiarono a reti bianche all’Artemio Franchi. Tra le due squadre c’è anche un precedente di Coppa Italia, risalente alla stagione 1986-1987 e vinto dal Torino in casa per 1-0. Il bilancio della gare disputate a Siena parla di 4 partite di cui 2 vinte dai bianconeri, una dai granata (0-2 nel 2000-2001, in serie B) e un pareggio. Ma ora il tempo delle chiacchiere è finisti: la parola passa al campo, un altro Siena-Torino sta per cominciare…
Risorsa non disponibile