Grande match in programma questo pomeriggio alle ore 15.00, allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La Fiorentina di Vincenzo Montella, quinta in classifica a quota 18 punti, e a sole 4 lunghezze dalla zona Champions League, ospiterà la squadra rivelazione del momento, il Cagliari guidato dal tandem Lopez-Pulga, reduce da un filotto di risultati positivi e che non intende assolutamente placare la propria ascesa.
Così Montella ieri in conferenza stampa: “Ci siamo allenati solo due volte, in maniera non completa, prima di questa gara. Anche a livello cognitivo, non è semplice restare concentrati due giorni dopo un incontro come quello di Marassi, ma bisogna saper ricaricare le energie mentali. Il Cagliari sta bene e sarà un avversaria molto difficile. Jovetic? E’ importante per noi, mi piace sempre di più cresce costantemente ma forse ha bisogno di un turno di riposo, ma è difficile rinunciare a lui. Aquilani? Non so se è al 100%. Vediamo anche le condizioni degli altri giocatori del reparto. Sarebbe un cambio obbligato e non amo averne”. Montella ritrova Pizzarro ma bisognerà capire se il cileno scenderà in campo o meno. Il tecnico della Viola si affida ad un 3-5-2 con Viviano fra i pali, difesa formata da Roncaglia, Rodriguez e Tomovic. Rebus a centrocampo con la probabile partenza dal primo minuto di Cassani, Romulo, Olivera, Borja Valero (niente riposo per lui), Pasqual, anche se Aquilani scalpita in panchina. In attacco, infine, Jovetic sarà affiancato da Toni, quest’ultimo favorito su Ljajic.
Neto, Hegazy, Savic, Fernandez, Pizarro, Migliaccio, Aquilani, Llama, Cuadrado, Ljajic, El Hamdaoui, Seferovic. Q uesta la panchina della Viola.
Unico assente per infortunio, il solito Camporese
Così Ivo Pulga, tecnico del Cagliari insieme a Lopez, prima del match contro la Viola: “Dopo una bella vittoria come quella ottenuta contro il Siena è difficile pensare di modificare la formazione. Di conseguenza, fatta eccezione per i due squalificati Conti e Nainggolan, non credo ci saranno altri cambi nell’undici di partenza. Stiamo parlando di due giocatori importantissimi, ma sono sicuro che chiunque andrà in campo farà bene. In squadra c’è un ottimo ambiente, favorito anche dal buon momento che stiamo attraversando. Ci alleniamo sempre con il sorriso. Al completo faremo ancora più gol, ora serve non subirne”. Assenti Conti e Nainggolan, Pulga ha problemi a centrocampo. Probabile lo schieramento di un 4-3-1-2 con Agazzi fra i pali, Pisano, Rossettini, Astori, Avelar in difesa, a centrocampo Dessena, Ekdal e la novità Casarini, dietro al trio di attaccanti Cossu; Nenè, Sau.
In panchina andranno: Anedda, Murru, Perico, Del Fabro, Eriksson, Thiago Ribeiro, Ibarbo, Pinilla, Larrivey.
Assenti per infortunio Ariaudo, Avramov, mentre Conti, Nainggolan out per squalifica.
CLiCCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER IL DETTAGLIO DELLE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA-CAGLIARI
Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cassani, Romulo, Olivera, Borja Valero, Pasqual; Toni, Jovetic. All. Montella
A disp.: Neto, Hegazy, Savic, Fernandez, Pizarro, Migliaccio, Aquilani, Llama, Cuadrado, Ljajic, El Hamdaoui, Seferovic
Squalificati: –
Indisponibili: Camporese
Agazzi; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Ekdal, Casarini; Cossu; Nenè, Sau. All. Pulga-Lopez
A disp: Anedda, Murru, Perico, Del Fabro, Eriksson, Thiago Ribeiro, Ibarbo, Pinilla, Larrivey
Squalificati: Conti, Nainggolan
Indisponibili: Ariaudo, Avramov
Arbitro: Calvarese