EUROPA LEAGUE/ Sorteggiati sedicesimi e ottavi: Inter-Cluj, Napoli-Viktoria Plzen, Borussia Monchengladbach-Lazio. Il tabellone completo

- La Redazione

Il punto sul sorteggio di Europa League: i nerazzurri pescano i rumeni, retrocessi dalla Champions. Bene gli azzurri, che trovano i cechi, più dura per la banda Petkovic contro i tedeschi.

andrea_stramaccioni_volto_r400
Andrea Stramaccioni (Infophoto)

E’ andata bene, nel complesso, alle formazioni italiane interessate al sorteggio odierno di Europa League. A Nyon, in Svizzera, sono stati stabiliti gli accoppiamenti delle due fasi successive ai gironi, ovvero sedicesimi ed ottavi di finale. L’Inter ha trovato i rumeni del Cluj, retrocessi dalla Champions League, mentre il Napoli ha pescato il Viktoria Plzen, compagine ceca. L’ostacolo più duro è senza dubbio quello della Lazio, che dovrà vedersela contro i tedeschi del Borussia Monchengladbach. Essendo già stati stabiliti gli accoppiamenti degli ottavi, si conoscono anche i nomi delle possibili avversarie successive delle tre italiane: gli uomini di Stramaccioni, se supereranno il Cluj, si ritroveranno di fronte la vincente dello scontro tra Tottenham e Lione. Per il gruppo Mazzarri, invece, ci sarebbe la vincente di Bate Borisov-Fenerbahce, qualora ovviamente dovesse arrivare la sospirata qualificazione, mentre la Lazio dovrebbe vedersela eventualmente con una tra Stoccarda e Genk. Le gare dei sedicesimi si giocheranno il 14 e il 21 febbraio 2013, quelle degli ottavi il 7 e il 14 marzo. Chiarissimi i criteri iniziali degli accoppiamenti: niente derby, innanzitutto. Le prime della fase a gironi sfidano le seconde, che a loro volta possono pescare anche le teste di serie tra le terze dei gironi di Champions League, scelte tra le migliori quattro (le altre quattro, invece, andavano nel gruppo delle non teste di serie). La squadra più forte del lotto, almeno sulla carta, era il Chelsea, eliminato in Champions League nel girone della Juventus. I Blues hanno pescato lo Sparta Praga e agli ottavi potrebbero trovare la vincente di Ajax-Sparta Praga. Il Benfica, altra testa di serie proveniente dalla Champions League, ha trovato i tedeschi del Bayer Leverkusen. In caso di qualificazione, portoghesi contro Dinamo Kiev o Bordeaux. Due i possibili derby agli ottavi, uno riguarda proprio il doppio match della Lazio: in caso di eliminazione dei biancocelesti, il Gladbach potrebbe trovare sulla propria strada i connazionali dello Stoccarda, sempre che questi battano il Genk. Possibile anche un incrocio spagnolo agli ottavi, tra Atletico Madrid, detentore del trofeo – impegnato contro il Rubin Kazan – e Levante, che sfiderà l’Olympiakos ai sedicesimi. Tra le altre gare, l’Anzhi di Eto’o, proveniente dal girone dell’Udinese, ha pescato l’Hannover. La vincente troverà una tra Newcastle e Metalist. Interessante anche il sedicesimo tra Zenit e Liverpool: chi andrà avanti sfiderà Basilea o Dnipro. 

 

14 febbraio, ore 19 (ritorno 21 febbraio)

Bate Borisov-Fenerbahce 

Levante-Olympiakos

Zenit-Liverpool

Dinamo Kiev-Bordeaux

Bayer Leverkusen-Benfica

Ajax-Steaua Bucarest

Anzhi-Hannover

Sparta Praga-Chelsea

Napoli (Ita) – Viktoria Plzen (Cec)

 

14 febbraio, ore 21:05 (ritorno 21 febbraio)

Inter-Cluj

Newcastle-Metalist

Stoccarda-Genk

Atletico Madrid-Rubin Kazan

Basilea-Dnipro

Borussia Moenchengladbach-Lazio

Tottenham-Lione

(7 marzo – 14 marzo 2013) 

 

Vinc. Napoli-Viktoria vs. Vinc. Bate-Fenerbahce

Vinc. Bayer-Benfica vs. Vinc. Dinamo Kiev-Bordeaux

Vinc. Anzhi-Hannover vs. Vinc. Newcastle-Metalist

Vinc. Stoccarda-Genk vs. Vinc. Borussia M.-Lazio

Vinc. Tottenham-Lione vs. Vinc. Inter-Cluj

Vinc. Levante-Olympiakos vs. Vinc. Atletico Madrid-Rubin

Vinc. Basilea-Dnipro vs. Vinc. Zenit-Liverpool

Vinc. Ajax-Steaua vs. Vinc. Sparta Praga-Chelsea

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori