Dopo mesi di attesa, finalmente riparte la Champions League. Uno degli ottavi di finale in programma opporrà l’Olympique Lione all’Apoel Nicosia. Il Lione si è qualificato come secondo del Gruppo D della fase eliminatoria, mentre i ciprioti sono la rivelazione del torneo. La squadra allenata dal serbo Ivan Jovanovic ha sorpreso tutti, qualificandosi addirittura come prima nel raggruppamento G, che comprendeva anche Zenit, Porto e Shakhtar Donetsk, compagini non imbattibili ma certamente più blasonate ed esperte a livello internazionale. In vista della partita di domani, il Lione rischia di dover fare a meno del capitano e leader della difesa Cris; complice anche l’assenza dell’altro centrale Lovren, potrebbe toccare al giovanissimo Samuel Umtiti presidiare l’area al fianco di Bakary Konè. Il difensore classe ’93, nato a Yaoundè (Camerun) ma naturalizzato francese, è uno degli elementi più interessanti del vivaio OL, cui fu iscritto a meno di 10 anni. Ha già collezionato 4 presenze in Ligue 1, e se davvero giocherà con l’Apoel potrebbe avere una grande chance per farsi conoscere. Davanti a Hugo Lloris, la linea a 4 sarà completata da Revelliere a destra e Cissokho a sinistra. Il centrocampo, orfano di Gourcuff infortunato, sarà imperniato sulla coppia centrale Gonalons-Kallstrom, che dovrà coprire adeguatamente le avanzate delle ali Briand e Michel Bastos. In attacco confermatissimo il duo Lisandro Lopez-Gomis, con quest’ultimo reduce dalla grottesca cinquina con la Dinamo Zagabria. L’Apoel risponderà senza snaturare il 4-2-3-1 che ha ottenuto la qualificazione. Davanti all’esperto Chiotis, mister Jovanovic schiererà da destra Poursaiditidis, Jorge, Jahic e Oliveira. Morais e Pinto staranno davanti alla difesa per filtrare e rilanciare il trio fantasia, Charalambidis-Marcinho-Manduca, trequartisti dietro l’unica punta Ailton, 3 gol per lui nel girone. E’ chiaro che il Lione parte favorito ed imposterà una gara d’attacco, ma i ciprioti hanno dimostrato di non avere paura di nessuno e per questo vanno rispettati. Per quanto riguarda le condizioni climatiche, il meteo prevede una leggera pioggia su Lione, niente che possa impedire il regolare svolgimento della gara. Si gioca allo “Stade de Gerland” di Lione alle 20.45, arbitro dell’incontro sarà il nostro Paolo Tagliavento. Lione o Apoel, logica o magia, Golia o Davide? Al campo la risposta.
Olympique Lione (4-4-2): Lloris; Revelliere, B.Konè, Cris, Cissokho; Briand, Gonalons, Kallstrom, M.Bastos; Lisandro Lopez, Gomis. All. Garde.
A disp.: Valverde, Umtiti, Fofana, Gourcuff, Ederson, Lacazette, Grenier.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Lovren.
Apoel Nicosia (4-2-3-1): Chiotis; Poursaiditidis, Jorge, Kakà, Boaventura; Morais, Pinto; Charalambidis, Marcinho, Trickovski; Ailton. All. Jovanovic.
A disp.: Pardo, Oliveira, Ilia, Alexandrou, Solomou, Manduca, Solari.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Paolo Tagliavento (ITA)