Atalanta-Genoa è uno dei due recuperi della ventunesima giornata di Serie A, che si completa oggi. All'”Atleti azzurri d’Italia” va in scena la partita che era stata rinviata due settimane fa, per l’inagibilità delle tribune dovuta alla neve. Entrambe le formazioni punteranno al successo. L’Atalanta ha 24 punti, ha vinto solo 2 volte da Dicembre ad oggi, ed è rientrata nelle zone calde della classifica, complice la penalizzazione di 6 punti che ancora grava sulla società. Il Genoa invece è esattamente a metà classifica, con 30 punti, ma continua ad alternare grandi prestazioni casalinghe ad inquadrabili esibizioni esterne (ultima lo 0-4 di Catania). Per il Grifo è davvero l’ora di dare un taglio a quest’altalenanza di risultati: bisogna vincere anche per dare un po’ di spessore alle alle ambizioni di questo girone di ritorno (in fondo l’Europa League è a soli 6 punti). Un risultato di parità sarebbe utile ai rossoblù giusto per interrompere l’emorragia da trasferta, mentre per l’Atalanta un punto servirebbe comunque in ottica salvezza. Ma ripetiamo: entrambe le squadre non possono accontentarsi in questa sfida.
Dopo un avvio strepitoso l’Atalanta ha accusato un logico calo di condizione, che ha strascicato i suoi effetti anche dopo la sosta. Nelle ultime 5 partite, la Bergamasca ha raccolto solo 4 punti, vincendo a Cesena di misura e pareggiando in casa col Lecce Domenica scorsa. I ragazzi di Colantuono non vincono in casa dal 6 Novembre (1-0 col Cagliari), e sembrano aver smarrito la via del gol, essendo rimasti a secco nelle ultime 3 gare casalinghe. In generale, il ruolino “bergamasco” dei nerazzurri ha fruttato 17 dei (teorici) 30 punti totali: 4 vittorie, 5 pareggi e solo 2 sconfitte (con Milan e Juve). In compenso spesso succede poco in casa dell’Atalanta, che ha realizzato 11 gol subendone 9, tra le mura amiche. Per stesera Colantuono dovrà fare a meno di Raimondi (squalificato), e degli infortunati Capelli, Tiribocchi, Carmona e Ferreira Pinto.
Veniamo al Genoa: come arrivano i rossoblù a questa partita? Sulle montagne russe: le ultime 5 gare hanno registrato un saliscendi mozzafiato tra imprese in casa (i 3-2 su Udinese, Napoli e Lazio) e disfatte in trasferta (3-5 a Palermo, 0-4 a Catania). E’ ora che si sveli la vera faccia del Grifo, imbattibile in casa ed imbarazzante fuori. Lo score da viaggio dei liguri recita 2 sole vittorie, con Lazio e Siena, e un pareggio allo Juventus Stadium. A ben vedere, campi difficili: se stimolati a dovere, i ragazzi di Marino possono giocarsela anche senza il formidabile sostegno di Marassi. Il problema sono le sconfitte (8 su 10), che spesso diventano imbarcate: 1-6 col Napoli, 0-3 dal Cagliari, 5 gol dal Palermo…questa sembra l’occasione giusta per una svolta. Le rispettive squalifiche priveranno la difesa di Kaladze (dovrebbe debuttare Roger Carvalho) e Mesto, mentre in infermeria restano Gilardino, Antonelli, Bovo e Moretti. Arbitro dell’incontro sarà il signor Doveri di Roma, fischio d’inizio alle 18.30: la parola al campo…
Risorsa non disponibile