BASILEA-BAYERN MONACO/ Probabili formazioni e notizie alla vigilia (andata ottavi di finale Champions League)

- La Redazione

In campo domani nel meraviglioso stadio St. Jakob Basilea e Bayern Monaco, per l’andata degli ottavi di Champions League. Leggi le probabili formazioni alla vigilia del match.

Frei_R400
Alexander Frei, attaccante del Basilea (Infophoto)

Il St. Jakob di Basilea, impianto meraviglioso e sempre pieno, accoglie domani sera il suo Basilea nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Di fronte, i renani avranno il Bayern Monaco, una squadra che il tecnico Vogel conosce molto bene avendo allenato tra le giovanili dei bavaresi. Il Basilea fin qui ha disputato un’ottima Champions League: nonostante abbia salutato anzitempo il suo allenatore Fink (finito proprio in Bundesliga, all’Amburgo), i rossoblu hanno sgambettato il Manchester United battendolo nello scontro diretto e si sono assicurati gli ottavi. Non sarà chiaramente facile contro un Bayern che però in campionato stenta a decollare: il pareggio di Friburgo ha lasciato gli uomini di Heynckes al terzo posto, staccati di quattro punti dal Borussia Dortmund capolista e scavalcati anche dal Moenchengladbach. Ma il Bayern è squadra solida, e soprattutto nelle sfide ad eliminazione diretta fa valere la sua forza. Vogel lo sa, ma non ha timori dovuti al blasone; le indiscrezioni della vigilia ci dicono che il tecnico dei renani vuole mandare in campo la formazione migliore, senza calcoli in vista del ritorno: sa che la spinta del suo stadio è fondamentale e che l’impresa è possibile. Sarà in campo anche Shaqiri, che a luglio vestirà guarda caso la maglia del Bayern Monaco ma, giura, non sarà condizionato domani sera. Quindi davanti Streller e Alexander Frei, supportati da un’ottima linea di centrocampo con il “goleador” Fabian Frei a destra, Shaqiri a sinistra e Xhaka in mezzo a creare gioco, ben protetto dal mastino Huggel. Non ci sono assenze in casa Basilea. Il Bayern Monaco, primo nel girone di ferro che comprendeva anche Napoli, Manchester City e Villarreal, come detto sta faticando in campionato, anche se è lì a giocarsi il Meisterschalen come ogni anno. Heynckes domani dovrà fare a meno di Van Buyten e Breno in difesa, per il resto sono tutti a disposizione. Trapelano indiscrezioni secondo cui il tecnico dei bavaresi sarebbe orientato a far riposare qualche uomo anche in vista dell’impegno in Bundesliga (c’è lo Schalke) ma soprattutto per non avere problemi al ritorno, quando presumibilmente i giochi saranno ancora aperti. Spazio allora ad Alaba e Olic dietro a Mario Gomez e turno di riposo per Kroos e Muller. Ovviamente è sempre indisponibile Schweinsteiger, ed è un’assenza pesantissima. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Basilea-Bayern Monaco.

 

 Sommer; Steinhofer, Dragovic, Abraham, Park Jo-Hoo; F. Frei, Xhaka, Huggel, Shaqiri; A. Frei, Streller. All. Vogel.

A disp.: Colomba, Kovac, Cabral, Yapi Yapo, Andrist, Stocker, Zoua.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Voser, Chipperfield, Kusunga, Degen.

 Neuer; Rafinha, J.Boateng, Badstuber, Contento; Luiz Gustavo, Tymoschuk; Robben, Alaba, Olic; Mario Gomez. All. Heynckes.

A disp.: Butt, Usami, Lahm, Pranjic, Petersen, Kroos, Muller.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Schweinsteiger, Van Buyten.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori