DIRETTA/ Bologna-Fiorentina live (2-0 p.t.): la partita in temporeale (recupero ventunesima giornata)

- La Redazione

Il primo tempo di Bologna-Fiorentina si è chiuso sul 2-0 per i padroni di casa, con le reti di Diamanti (al termine di una bella azione) e Ramirez, meraviglioso colpo di tacco per lui.

gaston_ramirez_r400
Gaston Ramirez (Infophoto)

Man mano si recuperano le partite delle scorse giornate saltate a causa di gelo e maltempo: oggi è la volta del sempre sentitissimo “derby dell’Appennino” tra Bologna e Fiorentina, e il primo tempo ha riservato soddisfazioni solo ai padroni di casa. 

SINTESI PRIMO TEMPO: il primo tempo tra Bologna e Fiorentina termina sul risultato di 2-0 per i rossoblù. Pioli conferma Diamanti nel duo alle spalle di Marco Di Vaio, Rossi mascherà il consueto 3-5-2 in un 3-4-3 comprensivo delle scorribande offensive di Vargas. L’inizio è molto teso, da ogni zolla recita litanie di proteste, il povero Giannoccaro perde un po’ il filo. Ogni tanto si parla anche di calcio: al 5′ Jovetic seduce l’incrocio carezzandolo con una coccola da fuori, il destro morbido illude più d’uno ma spiove sul fondo. Al 10′, la Viola in giallo reclama il delitto in area: Vargas centra la barriera, su punizione, la palla schizza sul gomito di Di Vaio, del tutto involontariamente. Non sembrano proprio esserci gli estremi, il peruviano abbaia invano. Saltiamo alla tre minuti decisiva. Al 28, Jovetic abbaglia col tacco per Amauri, il cui diagonale chiama Gillet al miracolo in allungo: bravi tutti (sì, anche Amauri). Ribaltamento, Di Vaio da destra centra per Diamanti, che si tatua sul pallone ma trova Boruc in area piccola; non s’arrende, si rialza, recupera equilibrio, gira col mancino prediletto: il polaccone, bucato rasoterra, assaggia un buon tortello (30′). La Viola reagisce d’istinto: lo stesso, miracoloso, che salva Gillet sull’inzuccata violenta di Amauri, appeso in area sul cross di Cassani dalla destra (32′). La Fiorentina attacca e meriterebbe il pari: il centrocampo ha più qualità e sostiene meglio le azioni, mai però concluse adeguatamente, per sfortuna o meriti altrui. Montolivo scarica il rasoterra sul fondo, (40′), poi, un lampo nella notte emiliana. Diamanti riparte e rilancia Di Vaio a destra, il centravanti attende l’arrivo di Ramirez che insacca il cross basso col tacco volante. Boruc accecato e 2-0. Giusto? No. Bello? Sì. E (im)possibile.

PAGELLE PRIMO TEMPO BOLOGNA-FIORENTINA

VOTO BOLOGNA: 6,5

MIGLIORE IN CAMPO BOLOGNA: Gillet e Diamanti voto 7

VOTO FIORENTINA: 6,5

MIGLIORE IN CAMPO FIORENTINA: Jovetic voto 6,5



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori