Questa sera all”Euganeo” si sfideranno Padova e Varese, in una delle partite più interessanti della 31^giornata di Serie B. All’andata, il Varese s’impose nettamente per 3-0: il Padova sarà perciò ben motivato a riscattarsi. L’incontro sarà diretto dal signor Calvarese di Teramo.
Il Padova dovrebbe schierarsi con un 4-3-1-2: soprattutto nelle gare casalinghe, i veneti non possono più guardare in faccia nessuno, cercando i tre punti contro chiunque. Logico perciò che Dal Canto possa davvero optare per uno schieramento spregiudicato. Davanti a Perin, linea a quattro con Donati a destra, Renzetti a sinistra, e coppia centrale Legati-Trevisan. Trio di centrocampo imperniato sulle geometrie di Italiano, ai cui fianchi agiranno Bovo e Cuffa. Cutolo agira tra le linee, cercando d’innestare e supportare la coppia d’attacco, composta da Cacia e da Ruopolo, di rientro dalla squalifica.
Dal Canto dovrà fare i conti con alcune assenze sicuramente rilevanti. Ad esempio, Omar Milanetto, tenuto ai box da una lesione muscolare alla gamba destra: in termini di ritmo e fluidità di manovra il suo forfait potrà pesare. E’ anche vero tuttavia che in quel ruolo il Padova ha fatto in modo di potersi trovare sempre ben coperto, potendo alternare elementi del calibro di Italiano, che sarà impiegato stasera, o dello stesso Marcolini, destinato addirittura alla panchina. L’infortunio di Pelizzoli, ultimamente tornato in auge, lascerà spazio a Mattia Perin, alternativa più che valida e comunque titolare per tutto il girone d’andata. Forse il solo Osuji, infortunato anch’egli, resta difficilmente rimpiazzabile in termini di fosforo e dinamismo a centrocampo.
Il Varese risponderà nel canonico 4-4-2 con Bressan tra i pali. Linea difensiva a quattro con Cacciatore e Grillo terzini, e Terlizzi-Troest al centro. A centrocampo, alcune defezioni dirottano Zecchin a destra, con Nadarevic inserito a sinistra. In mezzo, Filipe è l’unico sicuro del posto; al suo fianco potrebbe essere proposto Damonte, che però è appena rientrato: il piano alternativo prevede lo spostamento di Cacciatore al centro del campo, con Pucino inserito in difesa. In attacco, dubbi sul partner di Granoche: De Luca o Plasmati? Le ultime sensazioni danno un leggero vantaggio al primo, che tuttavia ha già dimostrato di essere utile anche a partita in corso.
Rolando Maran ha costruito un Varese molto solido e compatto, che fa del 4-4-2 il suo modulo di battaglia, indipendentemente dagli avversari. Certo, il Padova a trazione anteriore di stasera potrebbe indurre il tecnico varesino a richiedere gli straordinari soprattutto agli uomini di fascia, ma la struttura della squadra resterà intatta. Anche nonostante le assenze e i dubbi legati ad alcuni uomini: Rivas, non al 100%, dovrebbe essere relegato in panchina, così come Martinetti. Sicuramente indisponibili saranno invece Corti e soprattutto Kurtic, in gran forma nelle recenti esibizioni. Nella prossima pagina le probabili formazioni di Padova-Varese.
Padova (4-3-1-2): Perin; Donati, Legati, Trevisan, Renzetti; Bovo, Italiano, Cuffa; Cutolo; Ruopolo, Cacia.
A disposizione: Cano, Schiavi, Marcolini, Lazarevic, Bentivoglio, Hallenius, Succi. All.Dal Canto.
Diffidati: Italiano, Jidayi, Marcolini, Renzetti.
Indisponibili: Pelizzoli, Milanetto, Osuji.
Varese (4-4-2): Bressan; Cacciatore, Troest, Terlizzi, Grillo; Zecchin, Filipe, Damonte, Nadarevic; De Luca, Granoche.
A disposizione: Moreau, Pucino, Camisa, Lepore, Rivas, Martinetti, Plasmati.
Diffidati: Zecchi, De Luca.
Indisponibili: Crti, Kurtic, Pettinari, Neto Pereira.