PROBABILI FORMAZIONI/ Barcellona-Bayer Leverkusen: ultime novità (ritorno ottavi Champions League)
Probabili formazioni di Barcellon-Bayer Leverkusen. All’andata il Barcellona si impose con relativa facilità in terra di Germania, con la doppietta di Sanchez ed il gol di Messi

Questa sera al Camp Nou scenderanno in campo il Barcellona ed il Bayer Leverkusen, nella sfida valida per gli ottavi di ritorno di Champions League. Si parte dal 3-1 dell’andata per i catalani, che in Germania s’imposero con Sanchez (doppietta) e Messi, vanificando il momentaneo pareggio di Kadlec.
Il Barcellona ha una lunga lista di infortunati, che indurranno Guardiola ad una formazione praticamente obbligata con Valdes in porta; nella linea a 4, Dani Alves e Adriano terzini e coppia centrale Piquè-Mascherano. A centrocampo terzetto con Xavi, Busquets centrale ed Iniesta, trio offensivo con Fabregas nelle ormai consuete vesti di finto numero 9, spalleggiato da Messi e Pedro. Non saranno certo gli infortuni a far cambiare modulo al Barça, né tantomeno gli avversari: i catalani ormai sono nelle condizioni di poter non guardare in faccia nessuno, grazie ad un sistema di gioco collaudato a memoria. I possibili uomini chiave sono quelli che hanno deciso l’andata (clicca per le pagelle): Dani Alves, difensore solo negli almanacchi, Messi in attacco, e Fabregas, il cui movimento a molla tra le linee dovrà offrire scarichi ai centrocampisti ed inserimenti all’attacco. Certo le assenze sono tante ed importanti, a cominciare proprio dal Nino Maravilla, mattatore all’andata, la cui indisponibilità va ad aggiungersi a quella risaputa di David Villa, fuori ormai da tre mesi. La difesa dovrà fare a meno di Abidal e soprattutto capitan Puyol, assenza difficilmente compensabile in termini d’esperienza e solidità. Vedremo se il Piquè un po’ traballante degli ultimi tempi saprà farne le veci in maniera adeguata. A centrocampo indisponibile anche Thiago Alcantara, che ormai è più di un’alternativa. In panchina, Guardiola porterà diversi giovani virgulti, proseguendone l’opera di coltivazione al grande calcio. Nonostante le assenze, il Barcellona potrà giocarsi questo ritorno tranquillamente: la consapevolezza della propria forza può andare al di là delle preoccupazioni per una Liga che sta scappando verso Madrid. I catalani rimangono la favorita numero 1 per la vittoria finale in Champions.
Il Bayer Leverkusen non ha più niente da perdere: al Camp Nou, i tedeschi si giocano la permanenza in Europa in quella che può considerarsi una Mission Impossible. Il 4-2-3-1 parte col giovane Leno in porta, che all’andata ha addirittura limitato i danni. In difesa, Schwaab a destra, Kadlec a sinistra, Friederich e Toprak (possibile esclusione di Corluka) al centro. Importante sarà il lavoro di Reinartz e Bender, davanti alla linea difensiva, mentre a Castro (migliore dei suoi all’andata), Augusto e Schurrle il compito di supportare il puntero Kiessling.
Il Bayer non snaturerà dunque il modulo abituale; certo è che contro il Barcellona tutti devono dare qualcosa in più, applicandosi nella doppia fase di contenimento e contrattacco. Bisognerà comunque cercare di non isolare troppo Kiessling, lasciandolo in pasto alla difesa come successe con Schurrle all’andata. Il Barcellona dovrà guardarsi soprattutto dalla spinta dello stesso Schurrle e dal dinamismo di Bender a metacampo, mentre Friederich avrà l’ingrato compito di ordinare i sincronismi difensivi contro le mosche atomiche blaugrana. Sicuramente peseranno, in termini di qualità ed esperienza, le assenze di Ballack e Barnetta, con le quali peraltro mister Dutt aveva fatto i conti già all’andata. In ogni caso, le motivazioni saranno a mille per il Bayer, che nella Coppa ripone molte speranze di gloria viste le difficoltà in Bundesliga (-15 dalla vetta).
Insomma, ci sono tutte le premesse per una gara interessante, anzitutto perché gioca il Barcellona; inoltre, conoscendo i tedeschi, sappiamo quanto siamo duri a morire. Certo, le speranze son quel che sono: anche la Snai, che banca a 20 la vittoria del Bayer, non dà molto credito al Bayer, nemmeno per il pareggio (dato a 8,50). Il successo del Barcellona è invece quotato ad 1,10. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Barcellona-Bayer Leverkusen.
Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Piquè, Mascherano, Adriano; Xavi, Busquets, Iniesta; Messi, Fabregas, Pedro. All.Guardiola.
A disp.: Pinto, Bartra, J.Dos Santos, Keita, Sergi, Tello, Cuenca.
Diffidati: Puyol.
Indisponibili: Puyol, Fontas, Abidal, Thiago Alcantara, Afellay, Villa, Sanchez.
Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Leno; Schwaab, Friederich, Toprak, Kadlec; Reinartz, Bender; Castro, Renato Augusto, Schurrle; Kiessling. All.Dutt.
A disp.: Giefer, Corluka, Rolfes, Bellarabi, Sam, Derdiyok, Oczipk.
Diffidati: Kiessling, Castro, Corluka, Derdiyok, Toprak, Ballack, Kadlec.
Indisponibili: Ballack, Barnetta, Adler, Da Costa.
Arbitro: Moen (Norvegia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Calcio e altri Sport
Ultime notizie
-
Oratorio chiuso per troppe bestemmie a Lodi/ Il don: “Responsabilità è di tutti”10.06.2023 alle 13:03
-
Chiara Gualzetti, i suoi genitori si sono sposati/ “Era un suo grande desiderio”10.06.2023 alle 12:43
I commenti dei lettori