Torna in campo la Serie A con la trentaquattresima giornata, in anticipo sulla trentatreesima, rinviata alla prossima settimana (turno infrasettimanale) dopo la tragica scomparsa di Piermario Morosini. Al Bentegodi scenderanno in campo domani alle 18 Chievo e Udinese. Di fronte una squadra ormai tranquilla, forte di una salvezza praticamente scontata (a 42 punti) ed un’altra che invece spera tuttora in un piazzamento Champions, che al momento dista solo tre lunghezze.
L’arbitro della sfida sarà Peruzzo, che ha già diretto un faccia a faccia tra le due squadre in Coppa Italia. Dell’Udinese ha già arbitrato i match contro Bologna (vittoria interna per i bianconeri) e Novara (sconfitta esterna).
Il Chievo è reduce dalla sconfitta con il Milan, giudicata immeritata dal tecnico Mimmo Di Carlo. In precedenza gli scaligeri erano riusciti a battere sia Catania in casa che Fiorentina fuori.
Mister Di Carlo deve rinunciare agli squalificati Pellissier e Sardo e agli infortunati Gulan e Moscardelli.
Michael Bradley, intervistato nel corso degli allenamenti, si è detto felice per il primo gol in serie A, ma ha voluto mantenere l’accento sulle buone prestazioni della squadra, che ha praticamente archiviato il discorso salvezza.
La formazione di partenza sarà improntata al modulo 4-3-2-1. In porta ci sarà Sorrentino, la linea difensiva a quattro sarà composta da Frey, Andreolli, Acerbi e Dramè. Occhi puntati soprattutto su Acerbi, che pare sia finito nel mirino addirittura del Milan, alla ricerca di un buon rincalzo per la retroguardia visto che Nesta e Yepes sono in scadenza di contratto. La linea mediana sarà composta da Luciano, Rigoni e Bradley, altro uomo-mercato, che piace molto alla Roma, che evidentemente vuole americanizzarsi anche nel parco-giocatori. Infine l’attacco vedrà agire il francese Thereau alle spalle delle due punte, che sono Cruzado e Paloschi. Molto pesante soprattutto l’assenza di Sergio Pellissier; vorrà dire che ci penserà Alberto Paloschi a non far rimpiangere il compagno, con il suo continuo movimento senza palla e quel fiuto per il gol che lo fanno assomigliare ad un piccolo Inzaghi. Naturalmente, per arrivare a quei livelli, il ragazzo dovrà farne ancora di strada, ma il talento, indubbiamente, c’è. Di Carlo si aspetta molto dai suoi, in termini di orgoglio soprattutto, per mettersi alle spalle il ko contro il Milan, ritenuto immeritato. La classifica, infatti, fa dormire decisamente sonni tranquilli.
L’Udinese ha perso due delle ultime tre partite, contro Siena e Roma, riuscendo a battere solamente il Parma. In generale la formazione friulana sembra aver perso la brillantezza del girone di andata.
Mister Guidolin sarà costretto a fare a meno dello squalificato Pinzi e dell’acciaccato Badu, oltre al solito Isla che ha terminato anzitempo la stagione.
In conferenza-stampa il tecnico bianconero ha messo in guardia i suoi. Il Chievo, ha detto, è un avversario difficile, visto anche come ha ben giocato contro il Milan. L’esclusione punitiva di Domizzi è stata “dolorosa ma necessaria”, a causa della sua lite con Armero. Il difensore romano è stato tagliato fuori per questo dalla lista dei convocati.
Lo schema di partenza sarà il consueto 3-5-1-1; in difesa, Benatia è recuperato ma non si sa ancora se potrà partire dal 1′. Nel caso, dentro Coda al suo posto, con Neuton che si candida al posto di vice-Domizzi. Per il resto, ballottaggio Pereyra-Basta sulla destra, Torje appoggerà in avanti Di Natale.
Sorrentino; Frey, Andreolli, Acerbi, Dramè; Luciano, Rigoni, Bradley; Thereau, Cruzado; Paloschi. All.: Di Carlo
A disp.: Puggioni, Morero, Cesar, Hetemaj, Sammarco, Uribe, Grandolfo.
Squalificati: Pellissier (1), Sardo (1)
Diffidati: Mandelli, Andreolli, Cesar
Indisponibili: Sardo, Gulan, Moscardelli
Handanovic; Coda, Danilo, Neuton; Pereyra, Fernandes, Pazienza, Asamoah, Armero; Torje; Di Natale. All.: Guidolin
A disp.: Padelli, Pasquale, Benatia, Basta, Abdi, Fabbrini, Floro Flores.
Squalificati: Pinzi (1)
Diffidati: Isla, Benatia, Asamoah, Fernandes, Pazienza, Floro Flores, Armero
Indisponibili: Badu, Isla
Arbitro: Peruzzo