Allo stadio Bentegodi sono di scena stasera alle 21 Verona ed Empoli. E’ un match sulla carta impari, tra la seconda forza del campionato cadetto e i toscani, ‘imprigionati’ in piena zona playout. Gli scaligeri, forti dei loro 66 punti, mirano a farne altri tre per spiccare il volo, laddove gli ospiti penseranno soprattutto ad allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione.
Tra le fila dei padroni di casa, il tecnico Andrea Mandorlini dovrà fare a meno dello squalificato Abbate e dell’acciaccato Bjelanovic. La formazione di partenza sarà schierata secondo il solito 4-3-3, con il ritorno di Ferrari al centro dell’attacco. In porta ci sarà Rafael, la linea difensiva a quattro vedrà agire Cangi e Pugliese sulle fasce, con il duo Maietta-Mareco al centro (il primo, però, è insidiato da Ceccarelli); a centrocampo spazio al consueto trio formato da Jorginho, Tachtsidis e Hallfredsson, davanti il tridente Gomez-Ferrari-Berrettoni, con quest’ultimo che dovrebbe vincere il ballottaggio con Lepiller, che si accomoderà inizialmente in panchina, al pari di Pichlmann. Gli scaligeri punteranno su possesso palla e giocate in velocità, in modo da dar sfogo al loro classico modulo a trazione anteriore.
Due assenze per squalifica per Alfredo Aglietti, che deve rinunciare a Saponara e Lazzari. Importante però il recupero di Valdifiori, almeno per la panchina. Lo schema-base sarà il 4-3-1-2, con il giovane Brugman schierato alle spalle di Maccarone e Tavano. Molto attesa la prova dell’uruguagio, già finito nel mirino di diverse big di serie A (tra cui il Napoli). Davanti al portiere Dossena, ci saranno Buscè – nella semi-inedita posizione di terzino destro – e Regini, al centro il tandem Stovini-Ficagna. In mediana toccherà a Zè Eduardo, Moro e Coppola il doppio compito di interdire e cucire il gioco, davanti, come detto, il tridente Brugman-‘Big Mac’-Tavano. Attenzione al possibile ingresso nella ripresa del georgiano Mchedlidze, che con la sua fisicità potrebbe fare la differenza. Aglietti vuole un Empoli compatto a livello difensivo, ma che non rinunci alla sua proposta di gioco. L’arbitro della gara sarà il signor Gallione della sezione di Alessandria. Nelle prossime pagine potrete consultare gli schieramenti completi di Verona ed Empoli.
Rafael; Cangi, Maietta, Mareco, Pugliese; Jorginho, Tachtsidis, Hallfredsson; Berrettoni, Ferrari, Gomez. All.: Mandorlini
A disp.: Frattali, Ceccarelli, Russo, Galli, D’Alessandro, Pichlmann, Lepiller.
Squalificati: Abbate
Indisponibili: Bjelanovic
Dossena; Buscè, Ficagna, Stovini, Regini; Zè Eduardo, Moro, Coppola; Brugman; Maccarone, Tavano. All.: Aglietti
A disp.: Pelagotti, Chara, Gorzegno, Guitto, Signorelli, Valdifiori, Mchedlidze.
Squalificati: Saponara, Lazzari
Indisponibili: –
Arbitro: Gallione di Alessandria