Il Siena sbanca l’Atleti azzurri d’Italia, battendo l’Atalanta nella più tipica delle sue vittorie. Il successo è arrivato grazie ad un gol di Destro a tempo scaduto, che unito al rigore di Larrondo ha ribaltato l’iniziale vantaggio di Schelotto. L’Atalanta ha controllato la partita, tenendo in mano le redini del gioco e mantenendo più costantemente l’iniziativa, come dimostrano alcuni dati. Per esempio, il possesso palla: 56% (e 660 palloni giocati) per gli orobici, 44% (470) per gli ospiti. Che hanno capitalizzato molto meglio le occasioni avute: su 8 tiri effettuati, il Siena ne ha indirizzati 4 nello specchio; l’Atalanta invece ha concluso 13 volte verso la porta di Pegolo, centrandola però solo in due occasioni, per un indice di pericolosità che si è necessariamente abbassato (38%, contro il 44% senese). A livello di singoli, il gioco atalantino è transitato molto, e come di consueto, da Luca Cigarini, che ha smistato 67 palloni intorno a sè. Molto attivo anche Maxi Moralez, che partendo dalla sinistra ha partecipato all’azione offensiva con puntualità, accentrandosi spesso e gestendo 55 palloni. Per il Siena, da sottolineare l’irriverenza offensiva del centrocampista Grossi, che ha cercato il gol in 4 occasioni, ma senza fortuna. Per i centravanti, Destro e Tiribocchi, tre tiri a testa: vince l’ex interista al fotofinish, piazzando l’ottavo sigillo in campionato nelle ultime battute. Insomma, il Siena ha ottenuto un’altra vittoria di marca Sannino: atteggiamento coperto ma sfrontato e pungente nelle occasionali ripartenze, che hanno fruttato le giocate decisive.
Il gol dell’1-0 arriva al 9′ ed è frutto della geniale invenzione dalla sinistra di Federico Peluso che di prima intenzione centra un bel pallone con l’esterno mancino, il cross tagliato trova l’inserimento di Schelotto (è uno schema) che dal limite dell’area piccola infila l’incolpevole Pegolo con un tiro al volo che sblocca la partita. Azione eseguita con una velocità supersonica che ha fatto saltare la difesa senese. Davvero un gol di pregevole fattura tecnica e tattica. Il gol dell’1-1 arriva al 13′: Consigli travolge in uscita Larrondo, lanciato nella parte destra dell’area. Rigore ineccepibile e a Consigli va pure bene perchè avrebbe potuto starci una sanzione. Dal dischetto è lo stesso numero 9 del Siena a spiazzare il portiere, con un destro centrale che vale il primo gol stagionale. Il gol del definitivo 1-2 arriva in pieno extratime, al 91′: lancio profondo di D’Agostino, Destro s’invola sul lato sinistro, entra in area, salta Manfredini in dribbling ed infila Consigli d’interno destro. Gran gol, l’ottavo per Matta Destro in campionato: lo abbiamo sempre notato come i gol di Destro siano di pregevolissima fattura, ma ora anche le cifre cominciano a farsi decisamente interessanti.
Il tecnico dell’Atalanta Stefano Colantuono è deluso dal risultato ma non dalla prova della squadra: “Non ho grandi appunti da fare ai miei, hanno fatto una grande partita. Peccato perchè loro hanno fatto un solo tiro in porta”. Sannino elogia la squadra: “Ci sono dei ragazzi che mi stanno davvero sorprendendo, sono contento per loro. Destro? E’ grande, ma ogni tanto devo dargli qualche calcio”. Sannino parla anche dell’espulsione finale assieme a Colantuono: “Ho esultato ma non sapevo dove correvo. Mi dispiace, conosco e stimo Colantuono”.