PROBABILI FORMAZIONI/ Empoli-Ternana: ultime novità (quinta giornata serie B)
Le probabili formazioni di Empoli-Ternana, primo anticipo della quinta giornata del campionato di serie B 2012-2013: Empoli con Maccarone dall’inizio, Toscano insiste sul 3-4-3

Questa sera parte la quinta giornata del campionato di serie B 2012-2013. Nel primo anticipo delle ore 19 si affrontano Empoli e Ternana in una partita già delicata per la zona bassa della classifica. L’Empoli non ha iniziato il torneo nel migliore dei modi: già penalizzati di 1 punto per il caso calcioscommesse, i toscani ne hanno raccolti sono due nelle prime quattro giornate, pareggiando in casa con la Reggina e a Novara nelle prime due giornate. Successivamente sono arrivate due sconfitte pesanti, anche se parzialmente attenuate dalla carature delle avversarie (Livorno e Sassuolo). In ogni caso l’Empoli non sta attraversando un momento semplicissimo, anche se la forze a disposizione di mister Sarri lasciano ancora campo all’ottimismo. Stasera i toscani hanno un’ottima occasione per centrare la prima vittoria, contro una Ternana altrettanto in difficoltà. Gli umbri, neopromossi, hanno raccolto solo un punto nelle prime quattro giornate, nell’ultima partita contro un Cesena allo sbando. Il dato preoccupante è relativo ai gol segnati, ancora zero. Mister Toscano ha si qui proposto un 3-4-3 offensivo ma poco pungente: ad ogni modo è chiaro che gli automatismi vanno ancora oliati e soprattutto non bisogna dare per scontato che una neopromossa si adatti in fretta e furia ai ritmi della serie cadetta. Questa sera la Ternana può rialzarsi, contro un Empoli non proprio brillante recentemente. Empoli-Ternana si giocherà allo stadio Carlo Castellani di Empoli, l’arbitro sarà il signor Manganiello di Pinerolo e il calcio d’inizio alle 19. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Empoli-Ternana.
4-4-2 per l’Empoli con Dossena in porta; la linea difensiva a quattro col francese Laurini a destra, Vasco Regini a sinistra e la coppia centrale formata da Tonelli e Pratali, il cui innesto dovrebbe restituire un pò di solidità al reparto. A centrocampo probabile spazio a Pucciarelli (favorito nel ballottaggio con Spinazzola) e Saponara sulle fasce, con Moro e Valdifiori al centro come di consueto. In attacco Maccarone giocherà probabilmente dal primo minuto: caricato dalle parole dell’allenatore, che lo ha definito sempre più leader del gruppo, Big Mac dovrebbe partire in coppia con Sasha Cori.
A disposizione di mister Sarri dovrebbero andare il secondo portiere Pelagotti poi Romeo, Camillucci, Signorelli, Spinazzola, Cristiano e Shekiladze.
L’Empoli dovrà fare a meno di Ciccio Tavano, ancora infortunato, e dell’attaccante Levan Mchedlidze, rientrato in Georgia per motivi familiari.
Toscano sembra intenzionato a riproporre il 3-4-3 che sta lentamente ingranando le marce giuste. Davanti al portiere Ambrosi giocheranno i difensori Ferraro, Pisacane e Lauro. Sulle fasce Dianda a destra e Vitale a sinistra, mentre in mezzo al campo agiranno Di Deo e Carcuro. Ballottaggi in attacco dove Nolè è favorito su Ragusa per il posto di esterno destro del tridente, mentre dall’altra parte dovrebbe giocare Sinigaglia. Punta centrale: Litteri favorito su Riccardo Maniero e sull’ex Dumitru.
In panchina assieme a Toscano dovrebbero andare il portiere di scorta Brignoli, i difensori Fazio e Brosco, il centrocampista Miglietta e gli attaccanti Ragusa, Dumitru e Maniero.
L’esterno sinistro Gotti non ci sarà perchè infortunato, mentre il centrocampista Botta è rimasto a casa per problemi personali.
Empoli (4-4-1-1): Dossena; Laurini, Tonelli, Pratali, Regini; Pucciarelli, Moro, Valdifiori, Saponara; Maccarone; Cori.
In panchina: Pelagotti, Romeo, Camillucci, Signorelli, Spinazzola, Cristiano, Shekiladze. All.Sarri.
Squalificati: Pecorini
Indisponibili: Tavano, Mchedlidze.
Ternana (3-4-3): Ambrosi; Ferraro, Pisacane, Lauro; Dianda, Di Deo, Carcuro, Vitale; Nolè, Litteri, Sinigaglia.
In panchina: Brignoli, Fazio, Brosco, Miglietta, Ragusa, Dumitru, Maniero. All.Toscano.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Gotti, Botta.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Calcio e altri Sport
-
DIRETTA WIMBLEDON 2022/ Sonego Nadal video streaming tv: focus sul big-match02.07.2022 alle 10:03
-
Dybala al Monza?/ Derby tra Inter e Milan ma attenzione ai brianzoli di Galliani02.07.2022 alle 09:45
-
CALCIOMERCATO MILAN NEWS/ Ziyech in pole rispetto a Berardi come trequartista02.07.2022 alle 09:42
-
Diretta/ Israele Inghilterra U19 (risultato finale 1-3) video Rai: inglesi campionI!01.07.2022 alle 22:36
-
DIRETTA/ Palio di Siena 2022 video streaming La7: Valdimontone vince prova generale!01.07.2022 alle 20:38
Ultime notizie
-
Arisa giudice di Ballando con le stelle 2022?/ La cantante pronta a sostituire...02.07.2022 alle 10:38
-
Elon Musk in visita da Papa Francesco/ "Onorato di aver incontrato il Pontefice"02.07.2022 alle 10:34
-
"Quarta dose va fatta ora"/ Massimo Galli "Omicron 5? Liberi tutti è stato deleterio"02.07.2022 alle 10:25
-
CARLO MOSCA, ASSOLTO MEDICO DI MONTICHIARI/ Accusato di aver usato farmaci letali02.07.2022 alle 10:33
-
Jova Beach Party 2022, concerto Lignano Sabbiadoro 2 luglio/ La scaletta e gli orari02.07.2022 alle 10:15
I commenti dei lettori