SERIE B/ Ternana-Crotone (1-0): gol, sintesi e video highlights (sesta giornata)

- La Redazione

Nella sesta giornata della serie B la Ternana ha battuto per 1-0 il Crotone grazie al gol di Dianda nella ripresa: guarda il video con la sintesi e gli highlights della partita.

pallone_calcio
Foto Infophoto

La sesta giornata del campionato cadetto vede la Ternana trionfare sul Crotone per 1-0 dopo novanta minuti di pura sofferenza. Gli umbri spingono nel finale e dopo aver sfiorato il vantaggio al 70esimo minuto, ottengono il gol che significa vittoria grazie a una poderosa girata di Dianda che fa esplodere il pubblico dello stadio “Liberati” di Terni. I padroni di casa volano così a quota sette punti in classifica, senza che subiscano gol da ben 270 minuti, mentre il Crotone si ferma a quota cinque con due punti di penalizzazione. Per analizzare meglio questa partita, affidiamoci come sempre alle statistiche ufficiali della Lega Calcio di serie B: che il Crotone non meritasse la sconfitta lo dimostrano i dati del possesso palla (52% per gli ospiti calabresi), del numero di palloni giocati (460 per la Ternana contro i 568 del Crotone) e soprattutto dei tiri. Per la Ternana infatti ci sono state sette conclusioni totali, delle quali solo tre nello specchio della porta, mentre il Crotone può rispondere con ben tredici tiri (anche se solamente quattro nella porta avversaria). Differenze comunque non abissali – come calci d’angoli ad esempio è in vantaggio la Ternana per 7-5 – e dunque partita inevitabilmente decisa dagli episodi. Questa volta ridono Dianda e la Ternana, al Crotone resta solo una buona prestazione che però non ha portato punti alla causa calabrese.

La partita si sblocca al 32′ minuto del secondo tempo, ed è il gol decisivo per la vittoria della Ternana, nonostante fino a quel momento il Crotone avesse fatto qualcosa in più. Poco dopo una traversa di Gabionetta per gli ospiti, arriva la rete di Dianda (la prima per lui con la maglia della Ternana): Vitale dalla sinistra porge l’assist per l’esterno ivoriano, che insacca il pallone alle spalle di Concetti con una mezza girata davvero pregevole (1-0). Gesto tecnico da applausi, che regala il successo a mister Toscano.                                                                                                                                

Il centrocampista della Ternana Salif Dianda, autore della rete decisiva, è felicissimo al termine della partita: “Finalmente dopo un anno e mezzo in Umbria ho siglato il mio primo gol con la maglia rossoverde – ha detto l’ivoriano –. E’ una gioia immensa a livello personale ma sono ancora più contento che la mia rete sia valsa la vittoria. Oltre all’importanza del gol devo dire che è stato anche di pregevole fattura e mi auguro che sia il primo di una lunga serie. Ci tengo molto poi a dedicare la rete ed i tre punti conquistati al nostro compagno di squadra ed amico Massimo Gotti, il quale nei giorni scorsi si operato dopo l’infortunio patito qualche settimana fa”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori