Un pareggio che può andare bene all’Italia di Prandelli quello conquistato ieri a Sofia contro la Bulgaria dell’ex centravanti Penev. Gli azzurri non hanno giocato un bel match e la Bulgaria ha sicuramente fatto una bella figura e meritava qualcosa in più. Gli azzurri devono ringraziare la doppietta di Osvaldo e qualche parata miracolosa di Buffon (che però sul primo gol dei bulgari è stato troppo indeciso) altrimenti avremmo assistito a una clamorosa sconfitta. E adesso a Modena la settimana prossima bisognerà vincere contro Malta magari con un punteggio largo. Il c.t. azzurro ha confermato il 3-5-2 come modulo principale che però non sta dando molti frutti. Qualche giocatore non è sembrato a proprio agio in quel modulo e soprattutto ci sono stati cali di forma da parte di moltri altri calciatori. Prima apparizione non certo positiva per i vice Campioni d’Europa. Per parlare del match di ieri della Nazionale abbiamo parlato in esclusiva a Ilsussidiario.net, con il giornalista Xavier Jacobelli, direttore editoriale di Calciomercato.com.
Direttore il pareggio contro la Bulgaria come deve essere visto dagli azzurri di Prandelli?
Sicuramente come un punto positivo dopo una sfida oggettivamente mal giocata dalla Nazionale. La Bulgaria avrebbe meritato di più. Davvero un’Italia irriconoscibile.
Quali sono secondo lei le cause di questa brutta prestazione?
Io credo ci siano tanti fatto che hanno influito sulla prestazione. Il primo è il modulo, Prandelli ha utilizzato il 3-5-2 ma deve ritornare alla difesa a quattro dove Ogbonna rende meglio come centrale difensivo. Poi alcuni giocatori non erano in forma, non mi sono piaciuti Bonucci e Giovinco. E poi la scelta di Giaccherini è discutibile.
Perché?
E’ un giocatore che non è titolare nella propria squadra, non ha giocato mai in questo inizio di stagione. Poi c’è anche da parlare chiaro con la Lega Calcio.
In che senso?
Arriviamo a questo appuntamento sempre in condizioni fisiche non ottimali. E non è la prima volta che pareggiamo al debutto. Questo perché il campionato inizia troppo tardi, bisognerebbe iniziare ai primi di agosto. Ho paura anche per le squadre italiane impegnate in Europa.
Teme una tenuta fisica non buona?
Ora si inizierà a fare sul serio e spero che le squadre impegnate in Champions League e in Europa League possano essere in forma.
La prossima partita è contro la Nazionale di Malta. Un impegno sulla carta non difficile…
Andiamoci piano perché io non credo più ai match facili. E poi bisognerebbe cercare di segnare molti gol per arrivare primi nel girone.
Una nota positiva è sicuramente la doppietta di Osvaldo…
Osvaldo è l’attaccante più in forma del campionato italiano e ieri lo abbiamo potuto notare.
All’Europeo ci è mancato un attaccante come l’italo-argentino?
Il discorso è questa volontà di “barcellonizzare” la Nazionale va anche bene quando poi hai un attaccante che risulti fondamentale in termini realizzativi. Agli Europei c’è stato Balotelli, Osvaldo è sicuramente un giocatore su cui puntare.
(Claudio Ruggieri)