Il programma della 24esima giornata si chiude questa sera con il posticipo delle ore 20.45 Ascoli-Lanciano, allo stadio Del Duca. Non è esattamente un derby, ma comunque si scontrano due squadre che hanno sede in città non lontane fra loro. I bianconeri marchigiani stanno facendo meglio di quanto ci si potesse aspettare ad inizio stagione: attualmente sono decimi con 31 punti, ma la classifica è talmente corta che in caso di successo l’Ascoli si ritroverebbe al quinto posto, cioè in piena zona playoff. Ipotesi decisamente intrigante per una compagine che era partita semplicemente con l’obiettivo della salvezza. Il Lanciano invece è quart’ultimo con 25 punti, ma d’altronde per una neopromossa con scarsissima tradizione l’unico obiettivo era davvero la salvezza: anche per gli abruzzesi bisogna dire che la classifica è talmente corta che tre punti permetterebbero di guadagnare molte posizioni. Da questi elementi si può capire che la posta in palio sarà molto importante: ecco dunque le ultime notizie sulle probabili formazioni a poche ore dal fischio d’inizio della partita.
I bianconeri in casa finora hanno fatto molto bene, avendo ottenuto 20 punti in 11 partite giocate. Le statistiche di squadra non sono altrettanto positive: il miglior dato è l’undicesimo posto per la percentuale di passaggi riusciti, ma ci sono pure due brutti diciannovesimi posti per supremazia territoriale e numero di tiri in porta. Eppure, con un successo la zona playoff sarebbe reale. Merito soprattutto di una delle rivelazioni di questo campionato cadetto, l’attaccante Simone Zaza (già 12 gol per lui), che anche stasera guiderà l’attacco di Silva. Loviso recuperato, in porta ci sarà Maurantonio. Da sottolineare le assenze di Fossati (con l’Under 20) e del dolorante Morosini, che ha un problema all’adduttore.
Non possiamo considerare negativo nemmeno il bilancio del Lanciano lontano da casa: 12 punti in 11 partite giocate, alla media di uno a partita. Le statistiche di squadra sono quelle che ci si può aspettare da una squadra che deve lottare per salvarsi: si va dal dodicesimo posto per il possesso palla fino ai ventunesimi posti per supremazia territoriale e per la percentuale di pericolosità degli attacchi. Sulla probabile formazione bisogna dire che il nuovo acquisto Plasmati partirà subito titolare, mentre saranno assenti Di Cecco, Ceccarelli e Falcone. Dubbio in porta, ma Casadei è favorito.
Maurantonio; Prestia, Peccarisi, Faisca; Scalise, Russo, Loviso, Capece, Pasqualini; Feczesin, Zaza. All. Silva.
A disp.: Gomis, Ricci, Conocchioli, Di Donato, Colomba, Soncin, Montato.
Casadei; Almici, Aquilanti, Amenta, Mammarella; Vastola, Paghera, Volpe; Piccolo, Plasmati, Falcinelli. All. Gautieri.
A disp.: Aridità, Rosania, Scrosta, D’Aversa, Spinazzola, Turchi, Fofana.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.