Alle ore 18 italiane si gioca Rubin Kazan-Chelsea, partita valida per il ritorno dei quarti di finale dell’Europa League 2012-2013. Si parte dal punteggio di 3-1 per il Chelsea, che dunque ha i favori del pèronostico per il passaggio del turno. Al Rubin Kazan serve una vittoria per 2-0, oppure con tre gol di scarto (in caso di 3-1 per i russi la partita andrà ai tempi supplementari; al Rubin non basta una vittoria con due gol di scarto dal 4-2 in poi, che qualificherebbe il Chelsea in virtù dei gol in trasferta). L’arbitro di Rubin Kazan-Chelsea sarà il turco Aydinus. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Rubin Kazan-Chelsea.
Rispetto alla partita di Stanford Bridge il Rubin dovrebbe proporre un modulo più scoperto, il 4-3-2-1. Davanti al portiere Ryzhikov giocheranno Kuzmin a destra, Ansaldi a sinistra e la coppia Sharonov-Cesar Navas al centro della difesa. A centrocampo spazio al trio formato da Natcho (in gol su rigore all’andata), Orbaiz e Karadeniz, mentre sulla trequarti Roman Eremenko e Kasaev supporteranno l’unica punta, il colombiano Rondon. Nella conferenza stampa prepartita, l’allenatore del Rubin, Kurban Berdyev, ha dichiarato: “A questo punto il Chelsea ha un vantaggio, ma noi faremo di tutto per passare. A parte M’Vila ed Eremenko, stanno tutti bene. Non c’è bisogno di motivare i miei giocatori“.
In panchina per il Rubin dovrebbero partire il secondo portiere Ariauskis, i difensori Marcano e Kaleshin, i centrocampisti Kislyak, Ryazantsev e Tore e l’attaccante Dyadyun.
Il centrocampista Yann M’Vila, acquistato a gennaio dal Rennes, è infortunato così come l’ex Udinese Aleksei Eremenko.
Problemi in difesa per Rafa Benitez che ha dato qualche indizio in conferenza stampa: “David Luiz ha giocato da terzino sinistro quindi è un’opzione. Ho un’idea ma ci alleneremo e vedremo, poi deciderò. Non penso sarà un problema per Aké (difensore olandese classe 1995, ndr) se dovrà giocare. (…) Siamo qui per vincere. Loro hanno buoni attaccanti e ci attaccheranno fin dall’inizio. Abbiamo solo bisogno di mettere il nostro naso fuori e provare a vincere la partita. Non sarà facile ma non vediamo l’ora. Se riusciamo a segnare presto sarà importante per noi“. Il Chelsea dovrebbe disporsi nel solito 4-2-3-1: davanti al portiere Cech è probabili l’utilizzo di Paulo Ferreira sulla corsia di sinistra, altrimenti sarà inserito il giovane Akè al centro con lo spostamento di David Luiz sulla corsia mancina. Ivanovic a destra e Terry in mezzo completano il reparto, mentre a centrocampo giocheranno Lampard e Mikel, favorito su Ramires. Torres partirà da unica punta, dopo la doppietta dell’andata, e alle sue spalle dovrebbero partire Hazard, Oscar e Moses, anch’egli in gol sette giorni fa con un gran destro dal limite.
Assieme a Benitez dovrebbero sedersi in panchina il secondo portiere Turnbull, i difensori Deen-Conteh e Akè, i centrocampisti Ramires, Mata e Marin e l’attaccante Benayoun.
Mancheranno i difensori Gary Cahill, Bertrand (fuori per un virus) ed Ashley Cole (male all’adduttore).
1 Ryzhikov; 2 Kuzmin, 76 Sharonov, 4 Navas, 3 Ansaldi; 66 Natcho, 6 Orbaiz, 61 Karadeniz; 23 R.Eremenko, 10 Kasaev; 99 Rondon.
In panchina: 24 Ariauskis, 25 Marcano, 19 Kaleshin, 15 Kislyak, 8 Ryazantsev, 55 Tore, 22 Dyadyun.
Allenatore: Kurban Berdyev
Squalificati: nessuno
Indisponibili: M’Vila, A.Eremenko
1 Cech; 2 Ivanovic, 26 Terry, 4 D.Luiz, 19.P.Ferreira; 8 Lampard, 12 Mikel; 17 Hazard, 11 Oscar, 13 Moses; 9 F.Torres.
Panchina: 22 Turnbull, 49 Deen-Conteh, 57 Ake, 7 Ramires, 10 Mata, 21 Marin, 30 Benayoun.
Allenatore: Rafael Benitez
Squalificati: nessuno
Indisponibili: G.Cahill, Bertrand, A.Cole
Arbitro: Firat Aydinus (Turchia)