PROBABILI FORMAZIONI/ Borussia Dortmund-Real Madrid: ultime novità (Champions League, semifinale andata)

- La Redazione

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Real Madrid, partita valida per l'andata delle semifinali della Champions League 2012-2013: tutti a disposizione per Klopp, Mou annuncia l'undici

gotze_dortmund_ronaldo_madridR400 (INFOPHOTO)

Al Westfalenstadion di Dortmund, o Signal Iduna Park, va in scena la seconda semifinale della Champions League 2012-2013. Di fronte il Borussia Dortmund padrone di casa e il Real Madrid. L’arbitro della partita sarà l’olandese Kuipers, assistito dai guardalinee Van Roekel e Zeinstra, dal quarto uomo Simons e dagli arbitri di porta Van Boekel e Liesveld. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 20.45. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Real Madrid.

Il Borussia Dortmund ha appena comunicato di aver ceduto il suo numero 10, il talento Mario Gotze, al Bayern Monaco per la prossima stagione. Nella conferenza stampa pre Real Madrid, l’allenatore Jurgen Klopp ha parlato anche di questo: “Poteva andare peggio solo se la notizia fosse arrivata quattro ore prima della partita. L’ho saputo ieri sera alle 10 e l’avevo sentito dire giovedì dopo la gara di ritorno contro il Málaga: ho avuto solo un giorno per godermi il risultato! C’era una clausola di rescissione e non dobbiamo dimenticare che un anno fa anche noi l’abbiamo sfruttata per acquistare Marco Reus dal Gladbach per 17 milioni di euro. Neanche loro erano così contenti… Götze sa di dover molto a questa squadra, ma anche lui però ha dato molto a noi“. Meglio pensare al calcio giocato, e a una semifinale che può riportare il Dortmund all’ultimo atto sedici anni dopo: “Il Real Madrid ha modi diversi di giocare. Contro il Manchester United ha avuto il 68% del possesso, anche quando era 11 contro 11. Se vuole è capace di fare possesso, e non solo di sfruttare le transizioni per attaccare in contropiede. Il Real è una delle squadre più forti del mondo e sa giocare con qualsiasi modulo, ma anche noi. Per sapere quale useremo domani dovrete aspettare“. Klopp dovrebbe proporre il 4-2-3-1, a partire da Weidenfeller in porta. Difesa a quattro con Piszczek a destra, Schmelzer a sinsitra, Subotic e il rientrante Hummels al centro. Davanti al reparto difensivo giocheranno Gundogan e Nuri Sahin, che potrebbe avere qualche motivazione in più contro quel Real che non è riuscito a valorizzarlo. Sulla trequarti Blaszczykowski a destra, Reus a sinistra e Gotze centralmente dietro all’unica punta di riferimento, il polacco Lewandowski.

A disposizione di mister Klopp dovrebbero partire il secondo portiere Langerak, il difensore Felipe Santana, i centrocampisti Kehl, Bender, Leitner e Grosskreutz e l’attaccante Schieber.

Tutti a disposizione per il Dortmund.

Josè Mourinho ha introdotto così la difficile trasferta di Dortmund, dove quest’anno ha già giocato nella fase a gironi (finì 2-1 per i tedeschi): “I quattro gol che abbiamo preso contro il Dortmund nella fase a gironi sono arrivati tutti per colpa nostra. Se dovessimo subire ancora in queste due partite, spero sarà perché sono gol fantastici e non evitabili, non gol che abbiamo creato noi. In ogni caso speriamo di non prendere gol e basta!“. Sugli avvesari: “Non conoscevo Jürgen Klopp molto bene ma sembra una persona vera. Quando lo sento dire che non vuole concentrarsi troppo su come gioca il Real ma vuole concentrarsi sulla sua squadra, io credo che giocherà una gara molto offensiva e che il Dortmund correrà e lotterà su ogni pallone“. Mourinho ha annunciato la formazione titolare, disposta nel solito 4-2-3-1. Davanti al portiere Diego Lopez i difensori saranno Sergio Ramos, Pepe, Varane e Fabio Coentrao. Khedira e Xabi Alonso giocheranno davanti alla difesa e dietro il trio di trequartisti, che saranno Di Maria, Ozil e Cristiano Ronaldo. L’unico dubbio riguarda Di Maria, volato in Argentina per la nascita del primo figlio, ma dovrebbe esserci. Punta avanzata sarà Higuain.

In panchina con Mourinho dovrebbero partire Casillas, Raul Albiol, Nacho, Modric, Callejon, Kakà e Benzema.

Per il Real mancheranno per infortunio il terzino sinistro Marcelo e il centrocampista Essien, e per squalifica il difensore Arbeloa.

1 Weidenfeller; 26 Piszczek, 4 Subotic, 15 Hummels, 29 Schmelzer; 8 Gundogan, 18 N.Sahin; 16 Blaszczykowski, 10 Gotze, 11 Reus; 9 Lewandowski.

In panchina: 20 Langerak, 27 F.Santana, 5 Kehl, 6 Bender, 7 Leitner, 19 Grosskreutz, 23 Schieber.

Allenatore: Jurgen Klopp

Squalificati: nessuno

Diffidati: Grosskreutz

Indisponibili: nessuno

41 D.Lopez; 4 S.Ramos, 3 Pepe, 2 Varane, 5 F.Coentrao; 6 Khedira, 14 X.Alonso; 22 Di Maria, 10 Ozil, 7 C.Ronaldo; 20 Higuain.

In panchina: 1 Casillas, 18 R.Albiol, 24 Nacho, 19 Modric, 21 Callejon, 8 Kakà, 9 Benzema.

Allenatore: Josè Mourinho

Squalificati: Arbeloa

Diffidati: Essien

Indisponibili: Marcelo, Essien

 

Arbitro: Kuipers (Olanda)







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Probabili formazioni Champions League

Ultime notizie