Calciomercato Torino/ Cicchetti (ag. FIFA): Maidana perfetto per Ventura, ecco il prezzo (esclusiva)

In esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente Fifa Gianfranco Cicchetti, ha parlato del futuro del difensore argentino Maidana. Il mandato per l’Italia è gestito dalla Cobra Sports.

Ventura_amichevole_Lazio
Giampiero Ventura - Infophoto

Il Torino di Ventura sta per vendere Angelo Ogbonna alla Juventus e ha bisogno di un sostituto. Il difensore italo-nigeriano è ormai ad un passo dai bianconeri, si sta discutendo sulle contropartite tecniche ma la sensazione è che alla fine l’affare si farà. Così, i granata perdono un elemento fondamentale per la difesa, al di là di tutti i problemi fisici che Ogbonna ha avuto e che gli hanno fatto perdere la nazionale. Si ragiona sui sostituto, che sarebbe stato individuato in Jonathan Maidana. Classe ’85, l’argentino è il centrale del River Plate: gioca nei Millionarios dal 2010, arrivato dal Banfield che lo aveva avuto in prestito dal Metalist. In Ucraina Maidana ha giocato due stagioni, 34 partite di campionato senza segnare; precedentemente, aveva vestito anche la maglia del Boca Juniors, per tre stagioni, ed era cresciuto nel Los Andes, società di Lomas de Zamora (di fatto, sempre Buenos Aires). Il Torino ci sta pensando seriamente: a 28 anni (da compiere), Maidana arriverbebe in Italia nel pieno della maturità calcistica, e potrebbe essere un’ottima addizione per la squadra granata. Certo bisognerebbe valutare il suo inserimento nel campionato italiano, ma spesso i sudamericani (si pensi a Roncaglia, solo per citare un argentino recentemente sbarcato in serie A) non hanno avuto problemi. Sul giocatore, e sulle possibilità di un arrivo al Torino, ha parlato in esclusiva a IlSussidiario.net Gianfranco Cicchetti, agente FIFA che per altro sta collaborando a portare il ragazzo in Italia.

L’Italia potrebbe presto ospitare il difensore argentino Jonathan Maidana? Certamente, io sto lavorando insieme alla Cobra Sport Management, che ha il mandato del giocatore, per portare il ragazzo in Italia. Ci sono già diverse squadre su di lui.

Quali? Torino, Chievo e Verona, il difensore argentino è stato proposto a questi tre club e potrebbero esserci novità positive in breve tempo. Tra l’altro piace anche ad altri club italiani per il momento top secret.

Che tipo di difensore è Maidana? E’ il classico marcatore argentino, potremmo definirlo un giocatore alla Samuel solo che Maidana è destro e non sinistro come il giocatore dell’Inter. Bravo negli anticipi, veloce, rapido nelle marcature, può essere un affare importante.

C’è l’ostacolo relativo al suo status da extracomunitario… E’ vero, però potrebbe rivelarsi un affare dal punto di vista economico visto che costerebbe non più di 2-3 milioni di euro: ha il contratto in scadenza a dicembre 2014.

Superato il problema fisico di un anno fa? Assolutamente sì, si era fatto male al legamento del ginocchio ma è tornato alla grande ed è stato titolare nel River Plate sia con Balanta che senza il difensore colombiano. 

Il giocatore verrebbe volentieri in Italia? Sarebbe un sogno arrivare in Italia a 28 anni. Vorrebbe giocare nel nostro campionato perché è convinto di poter ritrovare la maglia della Nazionale argentina. Sarebbe perfetto per il Torino di Ventura. Tra l’altro lui in Europa ha fatto due stagioni in Ucraina al Metalist e piaceva tanto alla Fiorentina.

(Claudio Ruggieri)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori