La Coppa Italia è protagonista anche questa sera: alle ore 21.00 allo stadio Franchi di Firenze si gioca infatti il derby toscano Fiorentina-Siena, valido per i quarti di finale della nostra Coppa nazionale. Partita unica, in caso di parità si andrà avanti con supplementari ed eventualmente rigori. I favori del pronostico vanno tutti alla squadra di casa: la Fiorentina punta a vincere la Coppa, e dovrebbe approfittare di un tabellone che si è aperto in modo molto favorevole per arrivare in finale. Per il Siena invece è già una soddisfazione l’essere l’unica squadra di serie B arrivata fra le prime otto: ora proverà a fare uno scherzo ai mai amati cugini, per regalarsi un sogno ancora più grande. Eccovi intanto le ultime notizie e le probabili formazioni di Fiorentina-Siena, partita che sarà diretta dall’arbitro Giacomelli di Trieste.
Così ha parlato Vincenzo Montella alla vigilia di questa partita: “Ci giochiamo una semifinale, teniamo molto a questa competizione. Sarà una gara piena di insidie, il Siena potrebbe ben figurare anche in Serie A. Vincere qualcosa è complicatissimo, servono qualità e fortuna. La proprietà in questi anni ha vinto molto anche senza alzare un trofeo. Siamo contati, anche se la nostra idea di calcio è basata su principi di squadra e non dei singoli. Abbiamo una fisionomia precisa a prescindere dalle varie assenze. Poi dipende da cosa offre il mercato. E’ evidente che qualcosa, comunque, potremmo dover fare”. Nessuna rotazione massiccia, anche perché un certo turnover è già imposto dagli assenti, ma qualche cambio rispetto alla formazione titolare ci sarà. Dovrebbero tornare dal primo minuto Compper in una difesa messa in difficoltà dall’infortunio di Tomovic, a centrocampo ecco Aquilani in cabina di regia con Mati Fernandez e Borja Valero, in attacco c’è ancora un dubbio ma Ilicic dovrebbe avere la meglio su Matos come punto di riferimento centrale, affiancato da Joaquin e Cuadrado. Assisterà alla partita anche il patron Andrea Della Valle.
Pur in una situazione che possiamo definire di emergenza, non mancheranno a Montella alcune ottime soluzioni: per la difesa Savic, in fascia Vargas, Pizarro a centrocampo sono alternative importanti ai titolari. In attacco ecco Matos e Rebic, con il brasiliano che ha ancora qualche possibilità di essere schierato come titolare.
L’elenco è lungo. Mancherà la squalificato Ambrosini a centrocampo, in difesa out per infortunio il lungodegente Hegazi ma anche Tomovic, in attacco come tutti sanno si è aggiunto Matri alle già note assenze di Rossi e Gomez. Situazione non facile, si attendono novità in particolare per il tedesco, il cui rientro in gruppo però slitta continuamente.
Mario Beretta si è espresso così nella conferenza stampa alla vigilia di questo derby toscano: “Andiamo a giocare con serenità e coraggio una partita molto difficile, non proibitiva ma quasi. La Fiorentina è quarta in classifica e punta al terzo posto, ha una rosa di qualità in tutti gli effettivi, noi godremo dell’opportunità di affrontare una squadra di grande valore seguiti da un bel numero di tifosi, speriamo di vivere insieme una bella serata. A Catania i ragazzi hanno fatto una grande prestazione, conquistando il diritto a disputare questa partita. Sapevo che la squadra avrebbe fatto bene, perché è dall’inizio dell’anno che viviamo una stagione complicata. Ho un gruppo di professionisti esemplari, sono abituati ad assorbire le negatività. Avevamo bisogno di un giocatore con le caratteristiche di Plasmati, per avere una soluzione diversa in attacco. Ha esperienza e qualità, ci darà sicuramente una mano”. Tuttavia probabilmente Plasmati si accomoderà in tribuna, mentre dovrebbe trovare spazio Giannetti, che pure è in partenza. In attacco, oltre a lui, ecco Rosina e la punta centrale Paolucci. Niente turnover, i bianconeri proveranno a vivere una serata da sogno in attesa che ricominci il campionato di serie B.
A disposizione di Beretta ci sarà un mix di veterani come ad esempio Vergassola e giovani quali Schiavone, Spinazzola e Scapuzzi. Di certo però le alternative non sono paragonabili a quelle a disposizione di Montella, come è d’altronde normale che sia.
Le migliori notizie per l’allenatore senese arrivano sul fronte delle assenze. L’elenco infatti è vuoto per Beretta: nessun giocatore infortunato e nessuno squalificato, potrà affrontare nel modo migliore la trasferta di Firenze.
Fiorentina (4-3-2-1): 1 Neto; 4 Roncaglia, 2 G.Rodriguez, 5 Compper, 23 Pasqual; 14 M.Fernandez, 10 Aquilani, 20 B.Valero; 11 Cuadrado, 17 Joaquin; 72 Ilicic. All.: Montella.
In panchina: 25 Rosati, 12 Lupatelli, 15 Savic, 66 J.Vargas, 8 Bakic, 27 Wolski, 7 Pizarro, 83 Olivera, 77 Iakovenko, 9 Rebic, 30 Matos.
Squalificati: Ambrosini (1).
Indisponibili: Hegazy, Tomovic, Anderson, M.Gomez, G.Rossi, Matri.
Siena (3-4-2-1): 12 Farelli; 32 Matheu, 29 Giacomazzi, 5 Dellafiore; 6 Angelo, 30 Pulzetti, 26 Valiani, 11 Feddal; 20 Rosina, 7 Giannetti; 9 Paolucci. All.: Beretta.
In panchina: 1 Lamanna, 22 Bucuroiu, 18 Milos, 17 Belmonte, 30 Morero, 23 Schiavone, 8 Vergassola, 24 Spinazzola, 10 Bedinelli, 27 Rosseti, 14 Scapuzzi.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Giacomelli (Trieste).
Fiorentina-Siena sarà il terzo e penultimo quarto di finale della Coppa Italia 2013-2014. Il match è in programma domani (giovedì 23 gennaio) alle ore 21:00, allo stadio Artemio Franchi di Firenze. L’arbitro della partita sarà il signor Piero Giacomelli della sezione di Trieste, assistito dai guardalinee Schenone e Iori e dal quarto uomo Irrati. In caso di pareggio dopo i 90′ regolamentari le due squadre disputeranno due tempi supplementari da 15′ ciascuno, e se la parità dovesse protrarsi tireranno i calci di rigore. La vincente di Fiorentina-Siena accederà alle semifinali della Coppa dove affronterà una squadra tra Milan e Udinese.
Nella conferenza prepartita l’allenatore viola Vincenzo Montella ha comunicato che Alessandro Matri non sarà rischiato: l’attaccante appena arrivato dal Milan ha subito un lieve infortunio a Catania, e tornerà a piena disposizione contro il Genoa, nel posticipo della prossima di campionato. E’ uscito malconcio dal Massimino anche Nenad Tomovic, che ha riportato il distacco di un frammento osseo della rotula. Questo infortunio terrà il serbo tra gli indisponibili per circa 3 settimane se non un mese, e potrebbe spingere la dirigenza a tornare sul mercato per acquistare un altro difensore. Intanto contro il Siena spazio sicuro a Gonzalo Rodriguez, che salterà il Genoa per squalifica, e a Compper. A centrocampo mancherà Ambrosini e dovrebbe riposare Matias Fernandez, mentre l’attacco è da reinventare. Montella dovrebbe dare spazio a Ilicic e Matos nel tridente completato dallo spagnolo Joaquin.
Per la formazione allenata da Mario Beretta il campionato di Serie B riprenderà lunedì prossimo (27 gennaio), con la partita delle 20:30 in trasferta contro il Crotone. Per l’impegno di Coppa Italia l’allenatore ha convocato anche l’ultimo acquisto, l’attaccante Gianvito Plasmati arrivato dalla Virtus Lanciano. Quanto alla formazione Beretta dovrebbe riproporre l’undici che ha stracciato il Catania negli ottavi di finale. Due i dubbi principali: il primo riguarda la fascia sinistra e vede lo spagnolo Zouahir Feddal in vantaggio sul croato Mato Milos. In attacco invece il ballottaggio è tra Michele Paolucci e Valerio Rosseti, con il primo favorito. Al centro della difesa a tre dovrebbe essere riproposto Giacomazzi, che salterà la prossima di campionato per squalifica.