La trentesima giornata del campionato di Serie B si apre con l’anticipo delle ore 19:00: allo stadio Comunale di Erice si gioca la partita Trapani-Varese. In classifica la squadra siciliana occupa la quinta posizione a quota 45 punti, in piena zona playoff; il Varese invece è più in difficoltà a si trova nella seconda metà di classifica con 36 punti, 5 in più della zona playout. L’arbitro del match sarà il signor Gavillucci della sezione di Latina, assistito dai guardalinee Colella e Liberti.
Tre squalificati per mister Roberto Boscaglia: il portiere titolare Emanuele Nordi, il capitano e difensore centrale Luca Pagliarulo e il centrocampista mancino Luca Nizzetto. Nel 4-4-2 di partenza dovrebbero trovare posto due giocatori in prestito proprio dal Varese: il secondo portiere Richard Marcone, italo-rumeno di 21 anni, e l’esperto difensore centrale Daniele Martinelli. I terzini saranno Michele Ferri a destra e Simone Rizzato a sinistra mentre l’altro centrale sarà il veterano Christian Terlizzi, altro ex della partita. A centrocampo giocheranno Pacilli a destra, Basso a sinistra e la coppia Pirrone-Ciaramitaro. In attacco invece il capocannoniere Matteo Mancosu, 19 gol sinora in campionato, e Antimo Iunco a fare da spalla.
La formazione biancorossa inaugura questa sera la seconda gestione di Stefano Sottili, tornato in panchina dopo la parentesi Carmine Gautieri. L’ex-neo allenatore tornerà al modulo 4-4-2: in porta Bressan e in difesa Fiamozzi a destra, Grillo a sinistra e coppia centrale composta da Rodrigo Ely e Trevor Trevisan. A centrocampo capitan Zecchin partirà sulla fascia destra, Di Roberto su quella di sinistra mentre in mezzo agiranno Daniele Corti e Manuele Blasi. Il duo offensivo vede favoriti Neto Pereira e Sasa Bjelanovic per le maglie da titolari. Per la trasferta di Trapani Sottili deve fare a meno del top scorer Pavoletti, bloccato da un virus intestinale che gli ha impedito di allenarsi regolarmente in settimana; assente per squalifica invece il difensore Angelo Rea.
Trapani (4-4-2): 12 Marcone; 5 Ferri, 19 Martinelli, 33 Terlizzi, 29 Rizzato; 16 Pacilli, 6 Pirrone, 14 Ciaramitaro, 7 Basso; 30 Iunco, 11 Mancosu
In panchina: 22 Dolenti, 3 Daì, 12 Priola, 2 Garufo, 18 Yaisien, 10 A.Raimondi, 24 Gambino, 9 G.Abate
Allenatore: Roberto Boscaglia
Squalificati: Nordi, Pagliarulo, Nizzetto
Diffidati: nessuno
Indisponibili: Caccetta
Varese (4-4-2): 1 Bressan; 13 Fiamozzi, 4 Ely, 25 Trevisan, 33 Grillo; 24 Zecchin, 8 D.Corti, 6 Blasi, 16 Di Roberto; 10 Neto Pereira, 11 Bjelanovic
In panchina: 12 Milan, 27 Laverone, 5 Damonte, 21 Barberis, 7 Caetano, 18 Tremolada, 30 Oduamadi, 23 Momentè, 20 Forte
Allenatore: Stefano Sottili
Squalificati: Rea
Diffidati: Laverona, Damonte, Tremolada
Indisponibili: Pavoletti
Arbitro: Gavillucci (sezione di Latina)