COPPA DEL MONDO DI SCI/ Federica Brignone seconda nel gigante di Lienz

- La Redazione

Lo slalom gigante di Coppa del mondo disputato a Lienz in Austria è stato vinto dalla padrona di casa Anna Fenninger, davanti all’italiana Federica Brignone

Brignone_FedericaR400
Federica Brignone (Foto Ansa)

Lo slalom gigante di Coppa del mondo disputato a Lienz in Austria è stato vinto dalla padrona di casa Anna Fenninger, davanti all’italiana Federica Brignone e alla francese Tessa Worley. Nella prima manche la più veloce era stata la tedesca Viktoria Rebensburg, leader della classifica di specialità, che ha poi chiuso la gara con il quarto tempo. Seconda si era piazzata Stefanie Koehle, finita poi sesta, mentre terza era stata Elisabeth Goergl, che ha chiuso con il settimo tempo. Federica Brignone aveva terminato la prima manche con il quarto tempo e aveva fatto meglio di 70 centesimi rispetto alla Fenninger. Al termine della prima manche questi i posizionamenti delle altre italiane: undicesima Denise Karbon, ventitreesima Sabrina Fanchini, ventottesima Manuela Moelgg, ventinovesima Irene Curtoni e e trentesima Lisa Agerer. Sono state invece eliminate Giulia Gianesini (trentatreesima), Elena Curtoni (quarantaquattresima), Sofia Goggia (quarantottesima) e Nicole Gius (cinquantunesima).

Sensazionali nella seconda manche le prove di  Irene Curtoni e Sabrina Fanchini che sono state le più veloci di tutte e sono riusciti a portarsi rispettivamente all’undicesimo e all’ottavo posto finale. Ottima comunque la sciata della Fenninger, che aveva terminato la prima manche con il sesto tempo, così come quella di Tessa Worley, che era accreditata del nono tempo. Denise Karbon ha chiuso la gara con il tredicesimo tempo, mentre Lisa Agerer e Manuela Moelgg sono riuscite a risalire rispettivamente al ventiquattresimo e al ventitreesimo posto.

Dopo questa gara Viktoria Rebensburg comanda ancora la classifica di specialità con 230 punti, davanti ad Anna Fenninger (190), Elisabeth Goergl (176), Lindsey Vonn (167), Tessa Worley (110), Julia Mancuso (100), Jessica Lindell Vikaraby (87), Stefanie  Koehle (84), Federica Brignone (80) e Tania Barioz (63). Tredicesimo posto per Denise Karbon (60 punti), diciottesima Irene Curtoni (51), ventunesima Sabrini Fanchini (32), ventisettesima Lisa Agerer (21), ventinovesima Manuel Moelgg (18), trentesima Giulia Gianesini (17).

Nella classifica generale in testa c’è invece l’americana Lindsey Vonn con 599 punti, seguita dalle austriache Anna Fenninger (368) e Marlies Schild (340). Prima delle italiane è Federica Brignone, ventitreesima con 83 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori