DIRETTA/ Mondiali calcio a 5, Italia-Portogallo live (quarti di finale): la partita in temporeale

- La Redazione

Oggi ai Mondiali di calcio a 5 che si stanno disputando in Thailandia è il giorno dei quarti di finale: segui e commenta la sfida Italia-Portogallo in diretta, obiettivo semifinale

calcio_5
una gara di calcio a 5 (infophoto)

Il Mondiale di calcio a 5 sta entrando nel vivo: per la competizione iridata che si sta svolgendo in Thailandia oggi è infatti il giorno dei quarti di finale, e tutte le sfide si annunciano di grandissimo interesse, compresa Italia-Portogallo, che ovviamente per noi sarà l’appuntamento più importante. Il calcetto è uno sport diffusissimo, eppure la sua storia ad alto livello è molto travagliata, tanto che esistono due diverse Federazioni mondiali, con tanto di differenze regolamentari. Il torneo più importante è però la “Fifa Futsal World Cup”, denominazione ufficiale del torneo che in Thailandia sta vivendo la sua settima edizione. Italia e Portogallo sono due delle migliori formazioni a livello globale: gli azzurri sono terzi nel ranking mondiale, vantano un argento (2004) e un bronzo (2008) mondiali e un oro (2003), un argento (2007) e tre bronzi (1999, 2005 e 2012) europei. Da parte sua, il Portogallo risponde con il quinto posto attuale nel ranking, con un bronzo mondiale nel 2000 e l’argento europeo nel 2010. La storia dunque è leggermente a favore dell’Italia, ma in ogni caso si tratta di due delle formazioni più importanti nel panorama internazionale del ‘futsal’.

L’Italia finora è stata protagonista di un percorso netto in questo mondiale: ha vinto il proprio girone con tre successi in tre partite, e poi naturalmente ha vinto l’ottavo di finale per approdare tra le prime otto del mondo. Il cammino è dunque iniziato con il perentorio 9-1 inflitto all’Australia nella gara inaugurale del gruppo D, per poi battere 3-2 l’Argentina in quello che era lo scontro più impegnativo del girone, e così la vittoria per 5-2 sul Messico ha sigillato il primato nel girone. Negli ottavi di finale è poi arrivato il netto successo per 5-1 contro l’Egitto. Come sempre, la squadra del c.t. Roberto Menichelli è ricca di oriundi brasiliani, tra i quali spiccano i bomber Saad Assis (6 gol) e Rodolfo Fortino (5), mentre è da segnalare con soddisfazione il fatto che tutti i giocatori di movimento abbiano segnato almeno una rete. Il Portogallo invece si è classificato al secondo posto nel girone C, quello del Brasile: vittoria per 5-1 contro la Libia, pareggio 5-5 contro il Giappone e sconfitta 3-1 contro il Brasile. L’ottavo di finale metteva di fronte i lusitani al Paraguay, e il Portogallo ha avuto la meglio con il risultato di 4-1. Il pericolo principale per la difesa dell’Italia sarà il bomber Cardinal, che ha già messo a segno 7 reti. Chi vince, troverà in semifinale la vincente di Spagna-Russia. Ma ora è arrivato il momento di vedere cosa succede al Nimibutr Stadium di Bangkok, dove sta per iniziare il quarto di finale Italia-Portogallo…

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori