Il tennis sta iniziando la stagione sulla terra rossa, anche se con tornei per ora ancora di secondo piano come quelli di Barcellona e Casablanca, ed intanto l’attenzione viene attirata dall’annuncio del match di esibizione che Nadal e Djokovic giocheranno a Madrid, allo stadio Bernabeu, sabato 14 luglio. Partiamo proprio da qui allora. Dopo il gran rifiuto di Roger Federer, Rafa Nadal ha incassato il sì di Nole Djokovic. Per il 14 luglio il grande spettacolo è salvo. Parliamo della sfida di tennis al Bernabeu, il tempio del Real Madrid, partita di beneficenza che fa parte dei festeggiamenti per i 110 anni di storia dei Blancos di Mourinho e Cristiano Ronaldo. Prima di puntare su Djokovic, lo spagnolo aveva cercato di organizzare questa sfida con l’avversario di sempre, Roger Federer. Lo svizzero però aveva declinato l’invito a causa del calendario intasato. Il 14 luglio saremo infatti tra la finale di Wimbledon, che si giocherà l’8 luglio, e il torneo olimpico che si disputerà sempre sull’erba più celebre del tennis mondiale tre settimane più tardi. La cosa però non ha condizionato Novak Djokovic che – pur se invitato per secondo – ha accettato. L’obiettivo della sfida tra il numero 1 e il numero 2 del mondo sarà quello di riempire gli 80mila posti dello stadio e le casse delle Fundación Rafa Nadal e Fundación Realmadrid. Il fuoriclasse di Manacor ha esultato sulla sua pagina ufficiale di Facebook: “Sono molto felice perché è stato confermato l’evento della Fundación Rafa Nadal al Bernabeu!”.
L’attualità invece ci parla dei tornei di Barcellona e Casablanca. In Spagna – dopo che ieri avevano passato il primo turno Sara Errani e Roberta Vinci, mentre si era subito fermata l’avventura di Maria Elena Camerin – oggi c’è stato il facile esordio di Flavia Pennetta nel Ladies Open sulla terra rossa catalana: la brindisina, testa di serie numero 5, si è sbarazzata per 6-0 6-4 in 1h17′ della ventenne spagnola Lara Arrubarrena Vecino, numero 129 del ranking mondiale. Agli ottavi Flavia affronterà una tra la romena Alexandra Cadantu e l’ucraina Yuliya Beygelzimer. Finisce invece al primo turno l’avventura di Annalisa Bona, che si era guadagnata un posto attraverso le qualificazioni: la numero 240 del mondo ha ceduto 6-3 6-1 in 1h08′ alla spagnola Carla Suarez.
In Marocco cattive notizie per gli uomini: dopo Fabio Fognini (che però era al rientro dopo un lungo stop per la fascite plantare), finisce al primo turno anche l’avventura di Filippo Volandri sulla terra rossa di Casablanca: il trentenne di Livorno ha ceduto 6-3 3-6 6-3 in 1h54′ al tedesco Matthias Bachinger, 25enne numero 104 del ranking mondiale.
(Mauro Mantegazza)