Il secondo giorno arriva il riscatto di Luna Rossa. Buona notizie da Napoli, dove si sta svolgendo una tappa delle World Series della Coppa America di vela. L’imbarcazione italiana ottiene tre podi nelle regate di flotta: Piranha di Chris Draper ha ottenuto un secondo e un terzo posto nelle due manche vinte dal Team New Zealand e si è aggiudicata il match race contro il Team Korea. Bene anche Luna Rossa-Swordfish di Max Sirena, che ha chiuso seconda nell’ultima regata di flotta.
PRIMA REGATA DI FLOTTA – Emirates Team New Zealand ha vinto la prima regata di flotta della seconda giornata delle World Series. Il catamarano dello skipper Dean Barker è uscito vincente dopo un testa a testa iniziale contro Team Korea che ha resistito solo fino a metà regata, lasciando poi che i neozelandesi prendessero un ampio vantaggio. Molto bene Luna Rossa che si è piazzata al secondo posto con Piranha, che è riuscito a superare nel finale gli svedesi di Artemis, giunti poi terzi. Regata da dimenticare per Spithill, che con Oracle è giunto settimo, dietro anche al secondo scafo di Luna Rossa, Swordfish.
SECONDA REGATA DI FLOTTA – Emirates Team New Zealand ha vinto anche la seconda regata di flotta di oggi, con una grande cornice di pubblico. Ottima prestazione per Luna Rossa che ha piazzato sul podio virtuale i due catamarani. I neozelandesi hanno impiegato 30 minuti e 50 secondi, precedendo Luna Rossa Swordfish (Max Sirena), seconda a 45 secondi. Terzo posto per Luna Rossa Piranha (Draper), con 1’16” di ritardo, che si è dunque confermata sul podio. Quarta posizione per Oracle Spithill, in crescita rispetto alla precedente.
I MATCH RACE – Vittoria per Luna Rossa-Piranha nei primi match race delle World Series di Napoli. Nei primi duelli nel campo da regata del lungomare Caracciolo, l’Ac45 italiano, con skipper Chris Draper, ha prevalso su Team Korea, che pure era partito meglio. Nel match tutto americano tra i due Oracle, ha vinto Darren Bundock. Sole e vento a dieci nodi hanno caratterizzato la giornata. Gli svedesi di Artemis, ieri senza punti per aver scuffiato nella prima regata di flotta, oggi hanno battuto China Team.
LA CLASSIFICA GENERALE – I ‘Kiwi’ del Team New Zealand guidano la graduatoria con 38 punti (grazie alle due vittorie di oggi), davanti agli americani di Oracle Spithill, secondi a 29. Terza posizione per Luna Rossa Piranha (27 punti), grazie al secondo e terzo posto di oggi, e per Team Korea. Quinto posto per Energy Team (Fra) con 25 punti, seguita da Luna Rossa Swordfish, sesta con 24 punti. Indietro Oracle Bundock (settimo con 16 punti), seguito da Artemis (Sve) con 12 punti e China Team, ultimo con 4 punti.
Nelle prossime pagine trovate i risultati delle due regate di flotta di oggi.
Risultati prima regata di flotta:
1. Emirates New Zealand
2. Luna Rossa Piranha a 2’27”
3. Artemis a 2’33”
4. Oracle Bundock a 2’45”
5. Team Korea a 3’03”
6. Luna Rossa Swordfish a 3’13”
7. Oracle Spithill a 3’35”
8. Energy Team a 4’03”
9. China Team a 4’20”
Risultati seconda regata di flotta:
1. Emirates New Zealand
2. Luna Rossa Swordfish a 45”
3. Luna Rossa Piranha a 1’16”
4. Oracle Spithill a 1’57”
5. Energy Team a 2’31”
6. Team Korea a 2’44”
7. Artemis a 3’29”
8. Oracle Bundock a 3”37”
9. China Team a 3’49”
(Mauro Mantegazza)