La Movistar Team, iscritta al Giro d’Italia 2012, è una squadra maschile di ciclismo spagnola, più precisamente della Navarra, nata nel 1980 sotto la direzione sportiva di José Miguel Echavarri.Attraverso varie denominazioni, questa squadra ha scritto la storia del ciclismo spagnolo e mondiale. Il 1988 rappresenta un anno molto importante per la squadra: Pedro Delgado, entrato in questo team sei anni prima, conseguì infatti la vittoria del Tour de France.Protagonista indiscusso degli anni ’90 è invece Miguel Indurain, il quale vincerà ben cinque Tour de France e due Giri d’Italia consecutivi. Gli anni 2000 saranno anni di cambiamenti strutturali ma ciò non cambierà l’identità filosofica della squadra spagnola.Nel corso degli anni la squadra originaria della Navarra ha visto l’avvicendarsi di 5 diversi sponsor principali:dal 1980 al 1989 la Reynolds; dal 1990 al 2003 la Banesto;tra il 2004 e il 2005 si avvicendarono la Illes Baleares (il Governo delle Isole Baleari) e la banca francese Caisse d’Espagne, la quale continuerà dal 2006 al 2010 ad essere il principale sponsor della squadra;a partire dal 2011 il principale sponsor diventerà la Movistar, importante compagnia di telecomunicazioni spagnola.La squadra spagnola si prepara così al Giro d’Italia 2012, schierando molti giovani, ma anche alcuni elementi di grande esperienza.
Il capitano
Tra gli uomini della Movistar non spiccano grandi fenomeni, ma tanti corridori interessanti. Possiamo identificare come capitano Giovanni Visconti, il campione d’Italia in carica e uomo sempre da seguire con grandissima attenzione nelle tappe mosse e di media montagna. L’altro italiano della squadra è il “vecchio” Marzio Bruseghin, classe 1974, corridore che in passato è stato capace dei fare cose straordinarie al Giro, issandosi ben al di sopra rispetto al ruolo di “gregario” (sia pure di lusso) che era stato suo per anni.
Altri componenti della squadra
Francisco Ventoso è il velocista della squadra, e si è fatto notare con la vittoria nella nona tappa con arrivo a Frosinone. Un altro corridore che merita di essere nominato è Benat Intxausti, protagonista a Lago Laceno con il secondo posto in classifica: potrà fare classifica? Sicuramente si candida ad essere protagonista quando la strada sale. Una citazione è d’obbligo invece per lo sfortunato veterano Pablo Lastras, costretto al ritiro nei primi giorni di corsa a causa di una caduta: nella sua lunga carriera è la prima volta in cui è costretto a lasciare anzitempo un grande Giro a tappe.
La squadra per il Giro d’Italia 2012 – MOVISTAR TEAM
141) Giovanni Visconti (Italia)
142) Marzio Bruseghin (Italia)
143) Jesus Herrada (Spagna)
144) Beñat Intxausti (Spagna)
145) Pablo Lastras (Spagna)
146) Andrey Amador (Costa Rica)
147) Sergio Pardilla (Spagna)
148) Branislaŭ Samojlaŭ (Bielorussia)
149) Francisco José Ventoso (Spagna)