La Liquigas-Cannondale è una delle due squadre italiane di ciclismo con licenza da Uci Pro Team, e che dunque partecipa di diritto a tutte le gare più importanti del calendario mondiale. La Liquigas è da molti anni uno degli sponsor più legati al mondo del ciclismo: ebbe una squadra già tra il 1999 e il 2001, per poi tornare nel 2005 con l’attuale formazione – diretta da Roberto Amadio e con Biagio Conte, Dario Mariuzzo, Mario Scirea, Stefano Zanatta, Paolo Slongo ed Alberto Volpi come direttori sportivi – che dal 2007 utilizza bici Cannondale, ditta che dal 2011 è anche il secondo sponsor del team. Si tratta di una squadra con molti atleti importanti, tra i quali spiccano certamente Peter Sagan per le corse di un giorno ed Ivan Basso e Vincenzo Nibali per i grandi giri. Con il messinese dirottato sul Tour de France, il capitano unico nella Corsa Rosa è dunque il varesino Ivan Basso.
Il capitano
Ivan Basso ha già vinto per due volte il Giro d’Italia (nel 2006 e nel 2010), e dunque punta ad un tris che lo porterebbe allo stesso livello di leggende di questo sport, come Brunero, Bartali, Magni, Gimondi ed Hinault. Le motivazioni dunque non mancheranno per Ivan, che fino a questo momento sta correndo piuttosto coperto ma con grande attenzione: il suo vero Giro d’Italia comincerà a Cervinia sabato. Ricordiamo che al Giro Basso ha vinto sei tappe più due cronosquadre, e che vanta in carriera anche due podi al Tour de France.
Altri componenti della squadra
La Liquigas è una delle squadre più forti presenti a questa edizione del Giro, come inevitabile quando schieri come capitano Ivan Basso. I suoi luogotenenti principali in salita saranno il polacco Sylvester Szmyd (da molti anni ormai uno dei “gregari” più apprezzati per gli uomini di classifica dei grandi giri) e gli italiani Valerio Agnoli, Eros Capecchi e Damiano Caruso. Un trio di giovani molto interessanti (dopo le prime dieci tappe è proprio Caruso a vestire la maglia bianca, mentre l’anno scorso Capecchi vinse la tappa del Giro con arrivo a San Pellegrino Terme) a servizio delle ambizioni rosa del capitano. Gli altri uomini lavoreranno invece in pianura e nelle tappe miste, per un lavoro oscuro ma prezioso. Dunque nessun velocista o altri personaggi che potessero avere obiettivi individuali – come ad esempio avrebbe potuto essere Peter Sagan – perchè il traguardo di tutta la squadra è uno solo e molto chiaro.
La squadra per il Giro d’Italia 2012 – LIQUIGAS-CANNONDALE
121) Ivan BASSO (Italia)
122) Valerio AGNOLI (Italia)
123) Maciej BODNAR (Polonia)
124) Eros CAPECCHI (Italia)
125) Damiano CARUSO (Italia)
126) Paolo LONGO BORGHINI (Italia)
127) Cristiano SALERNO (Italia)
128) Sylvester SZMYD (Polonia)
129) Fabio SABATINI (Italia)