Il Team NetApp è una squadra tedesca di ciclismo professionistico dotata della licenza di UCI Professional Continental Team, che le consente di partecipare alle gare dell’UCI Europe Tour. Per partecipare al Giro d’Italia ha avuto bisogno di un invito da parte degli organizzatori, che ha sollevato qualche polemica in Italia, perchè la Rcs Sport ha privilegiato questa formazione ad altre squadre italiane, principalmente per attirare maggior attenzione in Germania e nella cosiddetta Mitteleuropa. Bisogna però dire che la NetApp sta onorando al massimo la Corsa Rosa, mandando spesso propri uomini in fuga e ottenendo buoni risultati in alcune tappe. Insomma, il general manager Ralph Denk e i direttori sportivi Jens Heppner ed Enrico Poitschke possono essere soddisfatti; in particolare Heppner, che ha lasciato un segno nella storia del Giro con i dieci giorni in maglia rosa nell’edizione del 2002, esattamente dieci anni fa. D’altronde questo per la NetApp è l’appuntamento più importante dell’anno, che naturalmente vuole onorare al massimo.
Il capitano
Possiamo identificare nel ceco Jan Barta e nel polacco Bartosz Huzarski i due elementi di maggior spicco del Team NetApp in questo Giro d’Italia. In particolare Jan Barta è stato l’uomo che si è messo in maggior luce in questa prima parte di stagione, trascinando la squadra a vincere la cronosquadre di Gatteo e vincendo poi la cronometro di Crevalcore e la classifica finale della Settimana Coppi & Bartali a fine marzo, attirando l’attenzione sulla squadra che da poco era stata invitata al Giro, e successivamente imponendosi anche in una classica tedesca, il Giro di Colonia. Bartosz Huzarski invece è stato il migliore fin qui al Giro, grazie soprattutto al secondo posto nella bella ma difficile tappa di Assisi, che lo lascia in questo momento anche in una buonissima posizione in classifica generale. In stagione vanta già due successi in Italia, una tappa alla Coppi & Bartoli e una alla Settimana Lombarda.
Altri componenti della squadra
Tra gli altri corridori della piccola formazione tedesca, quelli che stanno maggiormente sfruttando la ribalta del Giro d’Italia per mettersi in mostra sono senza dubbio i due austriaci Matthias Brandle e Daniel Schorn e l’unico italiano della squadra, il trentino Cesare Benedetti. La squadra sta onorando il Giro: di più non si può certo chiedere.
La squadra per il Giro d’Italia 2012 – TEAM NETAPP
191) Cesare BENEDETTI (Italia)
192) Jan BARTA (Rep. Ceca)
193) Timon SEUBERT (Germania)
194) Andreas SCHILLINGER (Germania)
195) Bartosz HUZARSKI (Polonia)
196) Reto HOLLENSTEIN (Svizzera)
197) Andreas DIETZIKER (Svizzera)
198) Matthias BRANDLE (Austria)
199) Daniel SCHORN (Austria)